Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

I prossimi primini

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: I prossimi primini

Messaggioda clemy il 30 ago 2012, 12:57

cheti ha scritto:Io ho chiamato in segreteria, la cosa che più mi perplime sono i grembiulini... ma niente, hanno detto che il colore ce lo diranno il 10 sera le maestre durante la riunione... a questo punto mi auguro di non essere l'unica mamma che lavora tutto il martedi' cosi' Giulio non sarà l'unico senza grembiulino! :D


perchè non chiedi a quelche mamma che ora ha il figlio in seconda?
Comunque qui il primo giorno sono quasi sempre senza grambiule, fa ancora caldo e figuriamoci in classe col grembiule. Quando Michele cominciò la materna sapevo che le maestre volevano il grembiule, io ero preoccupata perchè sapevo già che con quell"impermeabile" avrebbe sudato di sicuro! Nonostante ci fossimo raccomandate con le maestre di cercare di non farlo sudare (per via della FC...il sudore per lui è quasi letale) al terzo giorno l'abbiamo trovato con i capelli inzuppati di sudore e il giorno dopo non gliel'abbiamo più messo fino a quando l'aria non si è rinfrescata. E così è stato per gli altri anni. Quest'anno per esempio ha portato il grembiule da ottobre a fine aprile poi niente più! Però essendo più grande quando iniziava a sudare se lo sbottonava o se lo toglieva proprio.
Quindi non ti fare problemi, al limite prendine due (dei colori che pensi siano più probabili) e fatti di patto col negoziante che uno glielo porterai indietro o lo cambierai col colore esatto! :wink:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: I prossimi primini

Messaggioda lu&denise il 30 ago 2012, 20:17

ci siamo anche noi!
ci hanno dato una prima lista sommaria,poi i dettagli del materiale lo sapremo a inizio scuola.vendo però già alex in prima lo scorso anno so bene come vanno qui le cose...
quadernoni cn qudretti grandi(da 5)presi,con relative copertine,asdtuccio a 3 ripiani,diario(qui lo usano già in prima)libri,scorta infinita di matite,pastelli,gomma e colle, ardua impresa e indecisione è stata x lo zaino...normale o trolley??la terapista e la fisio nn vogliono che porti quel peso(a parte che nn è in grado di reggerlo..si ribalta indietro :shock: )alla fine abbiamo optato però x quello normale xè x entrare a scuola hanno le scale!!quindi nn vedo come avrebbe potuto usare il trolley :roll:
non si sa se e quando ci sarà una riunione(..è così,mi ricordo anche cn alex....)l'unica cosa è che mi hanno avvisata a luglio che con molta probabilità l'insegnante di sostegno non ci sarà da subito :shock: anche questa cosa mi ha lasciata molto perplessa,è proprio sull'inserimento che abbiamo più bisogno... non so,spero cche con la riunione mi giungano migliori notizie.
io sn preoccupata e agitata...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: I prossimi primini

Messaggioda stefaniabovo il 30 ago 2012, 20:47

lu&denise ha scritto:io sn preoccupata e agitata...


Anch'io Luana...
Io ho chiesto che la mettano a piano terra. E lo zaino? Non riesce ad aprire quelle due fibbione di plastica... Come faremo?
Per ora facciamo esercizio di apertura e chiusura. Per la chiusura è ok, per l'apertura... Non ce la fa!
Al limite cambieremo zaino oppure non le chiuderà...
Credo che sarò più agitata di lei... :shock:
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: I prossimi primini

Messaggioda lu&denise il 30 ago 2012, 20:52

brava stefi,anche quel problema..ma al max lo lasceremo aperto.
la classe dovrebbe essere a piano terra,il problema è che proprio x entrare a scuola ci sono 7-8scalini...la domanda che l'anno scorso mi sn fatta è(a parte le difficoltà a fare gli scalini di mia figlia)"ma se ci fosse un bimbo in carrozzina?"

ah,anche noi etichette cn nome su TUTTO
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: I prossimi primini

Messaggioda mariateresa il 30 ago 2012, 22:10

lu&denise ha scritto:brava stefi,anche quel problema..ma al max lo lasceremo aperto.
la classe dovrebbe essere a piano terra,il problema è che proprio x entrare a scuola ci sono 7-8scalini...la domanda che l'anno scorso mi sn fatta è(a parte le difficoltà a fare gli scalini di mia figlia)"ma se ci fosse un bimbo in carrozzina?"

Ma non c'è un ascensore Luana?
Da noi se un genitore fa presenti le difficoltà motorie del bambino può chiedere di accompagnarlo in classe (cosa vietata agli altri genitori), tanto più che avrà l'ins di sostegno con cui dovresti metterti d'accordo proprio per aiutare Denise all'ingresso e all'uscita.
Probabilmente faranno una nomina successivamente per l'ins di Denise (ha un rapporto 1 a 1?)...mi rendo conto che non averla dall'inizio non è bello per niente, perchè appunto i primi giorni di scuola sono un momento importante...speriamo arrivi quanto prima..sarà questione di qualche giorno..

Nella ns scuola tra l'altro la Dirigente ha chiesto zaini normali perchè sono meno pericolosi dei trolley dal punto di vista della sicurezza. questi infatti vengono trascinati a terra e i bambini possono inciamparci, soprattutto al momento di scendere dalle scale.

Stefania magari potresti prendere un semplice zaino con cerniere saliscendi, la chiusura a scatto di plastica in effetti è un pò "dura"
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: I prossimi primini

Messaggioda stefaniabovo il 30 ago 2012, 22:54

Mio marito ha avuto un'idea geniale: togliamo le fibbie e mettiamo il velcro!

Luana, io ho chiesto anche di poterla accompagnare, nel caso avesse difficoltà, e mi hanno dato il permesso.
Tu hai chiesto?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: I prossimi primini

Messaggioda silvia73 il 30 ago 2012, 23:28

Da noi niente ascensore e una scuola vecchia e la classe di daniele in cima ad uno scalone, l ho accompagnato per moltissimo tempo di sopra finche non ha deciso che voleva andare solo e gli ho raccomandato di tenersi bene l corrimano, lo guardavo da giu salire quella scala tutto traballante causa zaino pesante e bambini che correvano intorno per salire piu velocemente......anche lui ha fatto fatica con le aperture dello zaino ma comunque c e sempre qualcuno che li aiuta bidella al piano o insegnante stessa.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: I prossimi primini

Messaggioda lu&denise il 31 ago 2012, 9:21

no,come la scuola di silvia,anche la nostra è abbastanza vecchia.... per accompagnarla non ho ancora chiesto,non è tra l'altro in paese o vicino,ci sn cmq qualche km da fare(infatti loro partono alle 8 cn pulmino)per alex ci hanno fatte andare solo il primo giorno,vista la strada che dovevano fare x la classe basta,si dovevano arrangiare da soli.certo questo è un caso diverso.
x l'ins di sost la nostra premura era proprio x l'ingresso a scuola,per il cambiamento,l'autonomia(anche solo andare in classe da sola,il dover chiedere qualcosa..)per i suoi problemi relazionali ed emotivi.cn la maestra dell'asilo ha iniziato ad aprirsi solo alla fine dei 3 anni...ed erano pochissimi bimbi e uno stanzone solo.ho un po di preocupazioni riguardante l'ingresso proprio x la grande struttura,il caos,i tanti bimbi....staremo a vedere.le insegnanti durante i colloqui personali mi sn sembrate molto disponibili e umane
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: I prossimi primini

Messaggioda gabriella tolotti il 31 ago 2012, 9:47

Lu&Denuse ha scritto:ardua impresa e indecisione è stata x lo zaino...normale o trolley??l

il nostro ha sia le rotelle che le cinghie per metterlo a spalle, puoi far rientrare le une e le altre in una fodera. Penso che tutti i trolley abbiano anche le cinghie per metterli a spalle.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: I prossimi primini

Messaggioda cheti il 31 ago 2012, 10:28

stefaniabovo ha scritto:Mio marito ha avuto un'idea geniale: togliamo le fibbie e mettiamo il velcro!

Scusa Stefania, butto là la mia: non c'è la corda che si tira per chiudere lo zaino? e poi sopra va la "battola" che si chiude con le fibbie... sai che pensandoci io credo di non aver mai chiuso le fibbie del mio zaino ma sempre e soltanto tirato la corda... forse non è il caso di mettere la lente di ingrandimento sulla questione fibbie (a me ad esempio nemmeno è venuto in mente di verificare se Giulio sa effettivamente chiuderle)... il tutto si risolve limitandosi a tirare la sola cordicella... e se si ritrovasse le fibbie chiuse... quelle "magie" che si verificano fra bambini... sicuramente uno dei compagni provvederà in suo aiuto prima ancora che abbia il tempo di chiederlo. A posteriori, se lo zaino di fatti costituisce problema allora procederete a modifiche o sostituzione.

Da noi per salire c'è la scala: le classi si trovano al primo piano con un altezza del piano terra di 5/6 metri (è un edificio dell' 800). L'ascensore non l'ho individuato, però so che la scuola vanta l'accoglienza di numerosi bambini diversamente abili, significa che hanno trovato la soluzione di ovviare al problema.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: I prossimi primini

Messaggioda cheti il 31 ago 2012, 10:35

lu&denise ha scritto:cn la maestra dell'asilo ha iniziato ad aprirsi solo alla fine dei 3 anni...ed erano pochissimi bimbi e uno stanzone solo.ho un po di preocupazioni riguardante l'ingresso proprio x la grande struttura,il caos,i tanti bimbi....staremo a vedere.le insegnanti durante i colloqui personali mi sn sembrate molto disponibili e umane


Mia nipotina maggiore ha scambiato le sue prime parole con la maestra delle materne a fine dell'ultimo anno quindi a cinque anni e mezzo. Nel suo caso la scuola primaria in un certo senso ha fatto da spartiacque: rimane una bambina di una timidezza estrema ma non ha fatto "mutismo" con le maestre!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: I prossimi primini

Messaggioda lu&denise il 31 ago 2012, 11:59

cheti ma credo che anche la corda sia difficoltosa,almeno x la mia,xè x aprirla poi devi schiacciare un moschettone...al max io ho pensato che gli tolgo il noschettone,nel senso che tiri la corda e si stringe e poi cn le mani allarghi..insomma nn so se mi sn spiegata :)
lasciando poi la parte sopra aperta

speo anche io vivamente che la situazione cambi,ma i cambi di routine sn un po destabilizzanti x lei,soprattutto se poi si tratta di dover arrangiarsi e relazionarsi con altre parsone.cmq,pensiamo positivo,magari invece andrà bene!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: I prossimi primini

Messaggioda cheti il 31 ago 2012, 12:13

lu&denise ha scritto:cheti ma credo che anche la corda sia difficoltosa,almeno x la mia,xè x aprirla poi devi schiacciare un moschettone...!


Probabilmente dipende dagli zaini.. io ho parlato basandomi sullo zaino acquistato per Giulio: la corda si tira senza dover schiacciare alcun moschettone, basta lasciarla scorrere, non so se mi sono spiegata.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: I prossimi primini

Messaggioda lu&denise il 31 ago 2012, 13:09

ah,si si cheti!è il modo che vorrei fare io :D
invece sia lo zaino di alex che di denise hanno il moschettone
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: I prossimi primini

Messaggioda gabriella tolotti il 4 set 2012, 18:05

Visto che mi avete fare venire il dubbio abbiamo fatto la prova :mrgreen: : ok riesce ad aprire e chiudere la cartella. Alla fine ogi abbiamo preso le blusette all'OVS, non sono in cotone (introvabili) ma al posto dei bottoni hanno una più comoda e veloce cerniera.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it