Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Fetal Fibro-Nectin

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Fetal Fibro-Nectin

Messaggioda Fran il 12 apr 2007, 0:13

Ho appena saputo da una mia nuova vicina di casa che la sua bimba, Olivia, e' nata intorno alla 32 esima settimana. Mi ha detto che ha iniziato ad avere delle contrazioni intorno alla 28 e che per tenere la situazione sotto controllo le hanno fatto diverse volte il test del fetal fibro-nectin. Mi ha spiegato che si tratta di una proteina presente nel canale vaginale sino alla 22 esima, e che ricompare 2 settimane prima della nascita del bambino. Questo test viene effettuato nelle gravidanze a rischio per avere tutto pronto nel caso di una nascita pretermine. Visto che la mia amica ha avuto Olivia in Kansas, volevo chiedervi se questo test viene effettuato anche in Italia e se qualcuna di voi l'ha fatto.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Messaggioda ti_scrivo il 15 apr 2007, 12:08

non credo proprio che in Italia ci sia questo esame!
la sanità non ha soldi :lol: !
Conosco tutte le lineeguida e aggiornamenti... non se ne parla... il massimo che si fa è la somministrazione del celestone nel momento che si scopre il rischio!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Barbara il 17 apr 2007, 21:44

Buongiorno a tutti, esiste anchein Italia il test della fibronectina anche se non viene eseguito molto...in parte per il suo altissimo costo, come avete detto voi, ma soprattutto perchè non è molto specifico e dà quindi un alto numero di falsi positivi!!
Ci sono altri metodi di screening del parto prematuro, di cui il più utilizzato è sicuramente quello del funneling (ossia la misura ecografica della lunghezza e della modificazione, cioè "svasatura", del collo dell'utero), poco cotoso, semplie, specifico e riproducibile!
Per ora, però, purtroppo, non ci sono molto modi per prevedere il parto prematuro, ance perchè il funneling si utilizza in particolare nei casi di incontinenza cervicale (ce si scopre il più delle volte con aborti ripetuti del 2 trimestre!), in questo caso il collo dell'utero si modifica senza contrazioni!
I più grandi progressi si sono fatti nelle cure neonatali più che nella previsione e nella prevenzione...e la cosa che più a modificato l'indice di sopravvivenza dei neonati è prorpio l'iniezione di celestone...il cortisone di cui parlavate, che in 48 ore aumenta drasticamente la maturazione polmonare!
Il secondo miglioramento si è ottenuto con la somministrazione di surfarttante polmonare alla nascita...
Ci vorrà tempo, ma i progressi fatti sono già moltissimi!
Un bacio a tutte queste mamme di combattenti ed eroi!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda Antonica il 17 apr 2007, 22:58

orsettolavatore ha scritto:I più grandi progressi si sono fatti nelle cure neonatali più che nella previsione e nella prevenzione...e la cosa che più a modificato l'indice di sopravvivenza dei neonati è prorpio l'iniezione di celestone...il cortisone di cui parlavate, che in 48 ore aumenta drasticamente la maturazione polmonare!
Il secondo miglioramento si è ottenuto con la somministrazione di surfarttante polmonare alla nascita...


Ciao e benvenuta :D
Vorrei chiederti una cosa: la somministrazione di surfattante è da farsi comunque alla nascita o solo in caso di gravi problemi respiratori?
Antonica
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 1 apr 2007, 22:31
Località: Piacenza

Messaggioda ti_scrivo il 18 apr 2007, 1:05

il surfattante lo si somministra a chi ha meno di 26 settimane o si sospetta che il peso non sia adeguato all' età gestazionale! Così dicono le lineee guida!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda cheti il 18 apr 2007, 10:11

ti_scrivo ha scritto:il surfattante lo si somministra a chi ha meno di 26 settimane o si sospetta che il peso non sia adeguato all' età gestazionale! Così dicono le lineee guida!


Io sono stata ricoverata alla 26 settimana per rottura del sacco e perdita totale del liquido:
mi hanno fatto due iniezioni di cortisone, a distanza di 24 ore l'una dall'altra, appena ricoverata e le hanno ripetute dopo una decina di giorni. Giulio è nato di 28 con IUGR (la sua crescita si era fermata alla 26 w) e
gli hanno somministrato il surfattante.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda ti_scrivo il 18 apr 2007, 10:34

infatti è proprio così! il tuo bimbo non aveva il peso corrispondente all' età gestazionale ed è per questo che l' hanno somministrato! costa molto il surfattante!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Barbara il 18 apr 2007, 12:50

Il surfattante si somministra di routine solo sotto la 26 settimana, ma se si valuta che ci sono problmi respiratori alla nascita viene cmq somministrato...quando ci si aspetta un neonato al di sotto della 34° si prepara sempre una siringa di surfattante...anche se spesso poi non si usa!!La somministrazione di celestone è esattamente come l'avete descritta...2 fiale a distanza di 24 ore, completamente efficace dopo le 48 ore dalla prima somministrazione, e per circa 10-15 giorni...esiste una tecnica di studio del liquido amniotico che consente di rendersi conto della maturità polmonare!
Il problema respiratorio per cui si somministra surfattante è la mancanza di dilatazione degli alveoli polmonari alla nascita che dà difficoltà respiratorie immediatamente visibili (basso punteggio di Apgar) oppure RDS (sindrom da distress respiratorio) visibile con desaturazione e danni polmonari individuabili tramite radiografia!Scrivete pure se avete bisogno di notizie...se sono in grado sarò felice di aiutarvi!
Un bacio!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda ti_scrivo il 18 apr 2007, 13:45

l' immaturità polmonare è solo una delle tante patologie causate dalla mancanza di' adattamento... neonatale!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

placenta

Messaggioda Franci il 18 apr 2007, 16:28

Barbara visto che ti sei offerta ti faccio una domanda tecnica sulla placenta: la mia aveva tanti micro infarti. (Avevo la gestosi)
Cosa vuol dire? E da cosa sono causati?
Grazie
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

cortisone

Messaggioda Franci il 18 apr 2007, 16:33

Posso confermare che il cortisone dopo 48 ore funziona. Mi hanno fatto il cesareo 47 ore dopo la prima iniezione. Il mio patatone ha subito respirato da solo (l'ho anche sentito piangere... con l'orecchio teso perchè aveva una vocina così debole!) e non ha mai avuto problemi respiratori.
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda lu&denise il 18 apr 2007, 17:32

a me invece nn è servito la dose di cortisone....la prima in vena e la seconda in puntura perchè credevano di farmi partorire subito,invece il cesareo è stato fatto dopo 15gg.
denise quando è nata aveva un ritardo di crescita e i suoi polmoni sn collassati appena tirata fuori,è stata rianimata,intubata,gli è stato dato il surfattante ed aveva una frequenza d'ossigeno del 93%circa...il che è moltoalto...e nn le davano speranze..invece adesso è qui cn me!!!!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda Barbara il 18 apr 2007, 18:39

Cara Franci, cerco di risponderti...e in questo caso è il mio campo! La placenta delle donne cn gestosi spesso non si è correttamente inserita all'inizio della gravidanza, per questo la circolazione di sangue tra mamma bambino è compromessa e quindi la placenta non riesce ad "autonutrirsi" (perdonatemi il termine, era per rendere l'idea!)..si creano quindi queste aree infartuate...il che comporta scarso nutrimento per il bambino perchè si riduce l'area di scambio placentare...i bimbi hanno quindi ritardo di crescita (IUGR) o addirittura arresto della crescita...e se non diagnosticato (non sempre è così evidente e quindi così facile da diagnosticare!!) può portare a sofferenza fetale...soprattutto in travglio, proprio perchè l'ossigeno che arriva al piccolo non è in misura adeguata!
Cmq mi sembra che il tuo piccolo Remo si sia ripreso alla grande!!E' davvero bello...
Un abbraccio
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda Barbara il 18 apr 2007, 18:42

rileggendo forse non era del tutto chiaro...aree infartuate sono aree in cui il sangue non è arrivato per troppo tempo, e quindi sono praticamente morte, inutilizzabili per gli scambi tra mamma e bimbo!
Barbara-Ostetrica
Avatar utente
Barbara
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 apr 2007, 21:33

Messaggioda cheti il 18 apr 2007, 18:52

orsettolavatore ha scritto:Scrivete pure se avete bisogno di notizie...se sono in grado sarò felice di aiutarvi!
Un bacio!


Io ho avuto la rottura del sacco con conseguente perdita totale del liquido amniotico.
Tieni presente che quando mi sono accorta dell'avvenuto ero ancora sulla porta del ginecologo, a visita conclusa. Il ginecologo mi aveva appena detto che tutto era a posto... "arrivederci, al prossimo mese"... invece corsa al pronto soccorso e da lì il trasferimento all'ospedale di firenze.
Nessuno mi ha mai saputo spiegare perchè ho avuto la rottura del sacco!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it