Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda nellina il 13 ott 2008, 18:53

Buongiorno,
ho scoperto oggi questo forum e subito mi sono iscritta!

Alla 18^ settimana ho avuto diversi giorni si pancia dura e contrazioni, non dolorose, che andavano e venivano. Sono andata al PS dell'ospedale del mio gine ed ho trovato lui di turno.
Il mio gine è partito in quarta dandoci quasi per spacciate e diagnosticando un collo raccorciato di 1 cm (da 3 a 2 cm) e mi ha messa a riposo con Miolene.
Il venerdì successivo, nonostante il Miolene continuo a sentire pancia dura, mal di reni e sono andata al PS di Monza ma mi hanno fatto una diagnosi completamente diversa dal mio gine: il collo non accorciato (cervicometria 5,1 cm) e che la gravidanza è fisiologica. Mi fissano comunque la visita in ambulatorio parto pre maturo per il lunedì successivo, perchè io insisto.
La dottoressa mi conferma quanto dettomi al PS e mi dice che qualche contrazione è normale in gravidanza e che + va avanti la gravidanza e più si sentono e con un collo da 5,1 cm non c'è nessun rischio di parto pre termine
Loro comunque per le contrazioni così danno progesterone perchè il Miolene lo danno solo in vena nei casi più gravi ed in ricovero.

Oggi ho fatto un nuovo controllo a Monza con altra gine e anche lei mi ha detto che il mio collo è lunghissimo, che la pancia non è dura e che probabilmente ho un utero più teso per cui sento di più le contrazioni fisiologiche.

A questo punto a chi credere? Che fare? Dopo un mese di riposo, di paura, dovrei essere felice ma non ci riesco completamente; e se mi "rilasso" ed invece c'era realmente qualche problema? Dovrei essere contenta ed invece non ci riesco sino in fondo.
Queste due posizioni diverse mi hanno creato non poca confusione
nellina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:05

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda cristina1740 il 13 ott 2008, 19:57

Intanto di do il benvenuto..che dire , segui la regola del riposo e cerca di non crearti troppi perchè o per come, so che hai pura ma facendo così vai incontro ad uno stress mentale che non giova tanta alla tua bambina/o.....tanti auguri e molti xxxxxxxxxxx
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda silvia73 il 13 ott 2008, 22:10

Capisco che è difficile e spesso due pareri in effetti confondono un pò, ma io fossi in te darei retta alla diagnosi più positiva.....rasserenati e andrà tutto bene!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda paradisangel il 14 ott 2008, 10:31

io ho partorito a 23 +4 il mio angelo ancora le cause sono molteplici ora pero ho una bimba nata oltre il termine da poco io ti posso dire cervinoscopia e un esame che valuta tutto il collo e 5 cm e ottimo io ce lo di 4 in totale se nn meno cmq tranquilla e vivi serena la gravidanza con la diagnosi piu positiva almeno la si vive meglio pero ti do un consiglio riposo riposo se hai delle contrazioni se sei molto magra o luterosub contrattro e piu facile avvertirle o averle solo il 25% delle donne sente le contrazioni a partire dal 5 6 mese ma se nn dolorose e nn repentine sono del tutto normali ma cmq fai bene a insistere lo avessi fatto io che mi sono fidata del mio gine che a 12 settimane avevo gia il collo accorciato ma a detta sua tutto normale a 12 settimane nn credo proprio pero questo e passato lui nn aveva nemmeno ecografo e mi ha sottovalutato pero se dalla visita tutto e nella norma stai tranquilla perche il riposo aiuta moltissimo poi ce un collo esterno e diciamo interno che crea tutta la lunghezza se la lunghezza e come te ottima e chiuso e nn acenna a Funneling ossia apertura interna stai serena prendi al massimo un anti spasmico due volte al giorno come buscopan o spasmex il medico sapra darti sul fatto del miolene io sapevo che aggisce veramente se in endovena e a continua dose cmq si serena la prognosi della visita fatta e ottima tesoro se avverti doloretti riposati rilassati e nn fare faccende goditi come una vacanza tanti bacioniii
Roberta mamma di Daniel nato a 23+4 il 17 luglio 2007 volato in mezzo agli angeli il 19 luglio 2007 e mamma di noemi nata a termine il 26 settembre 2008

Immagine
Grafica con effetti glitter di Myspace
Avatar utente
paradisangel
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 1 mag 2008, 23:25
Località: roma ardea

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda nellina il 14 ott 2008, 12:28

Grazie per le risposte.
Paradiseangel quando mi hanno fatto la cervicometria il collo non presentava Funneling.
In effetti ieri mi hanno detto che probabilmente io ho un utero subcontratto e che sono più sensibile ai "movimenti" dell'utero (tieni conto che io ho iniziato a sentire muovere la mia piccola a 17 settimane :shock: e mi hanno detto che è presto per una primipara e che probabilmente sono io che sono particolarmente sensibile).

Oggi ho deciso d seguire il consiglio della gine e sono andata io dalla mia dottoressa a farmi prescrivere gli esami del sangue, una passeggiatina di 15 minuti andata e ritorno.
Sono comunque a casa a riposo, i mestieri li fanno mia mamma e/o mia suocera ma almeno alzarmi per cucinare qualcosa e fare due passi intorno all'isolato lo voglio fare.
Le contrazioni quando mi vengono non sono dolorose per cui ho deciso di mettermi tranquilla.
Tanto più che nell'ospedale dove ormai ho deciso di restare in cura è un ottimo centro con un'ottima TIN ed un ambulatorio dedicato solo al parto prematuro, per cui credo che se ci fossero problemi se ne accorgerebbero e so che mi seguirebbero con attenzione. Anche loro mi hanno detto la stessa cosa che dici tu sul Miolene, tanto è vero che loro lo danno solo in vena alle ricoverate nei casi più gravi.

Continuo a chiedermi come il gine privato abbia potuto dirmi certe cose, fare una miurazione manuale del collo e, nel dubbio di un accorciamento, non farmi un esame più approfondito (vedi cervicometria e funnelling) prima di metterci così in allarme.
Credo che sia un personaggio talmente pieno di sè e sicuro dei suoi 30 anni di esperienza (come dice lui) che questo gli annebbi un po' la mente.
La prossima visita con l'abbiamo prenotata, abbiamo deciso che ci andremo e gli diremo quanto abbiam deciso e perchè (ossia continuare a farci visitare a Monza, presso uno degli l'ospedale che lui demonizza tanto).

Grazie ancora
Anto
nellina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:05

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda Alessandra il 14 ott 2008, 15:14

nellina ha scritto:
Continuo a chiedermi come il gine privato abbia potuto dirmi certe cose, fare una miurazione manuale del collo e, nel dubbio di un accorciamento, non farmi un esame più approfondito (vedi cervicometria e funnelling) prima di metterci così in allarme.
Credo che sia un personaggio talmente pieno di sè e sicuro dei suoi 30 anni di esperienza (come dice lui) che questo gli annebbi un po' la mente.
La prossima visita con l'abbiamo prenotata, abbiamo deciso che ci andremo e gli diremo quanto abbiam deciso e perchè (ossia continuare a farci visitare a Monza, presso uno degli l'ospedale che lui demonizza tanto).

Grazie ancora
Anto


Uh, guarda, il mio ex ginecologo, dal quale andavo privatamente, a 26 settimane non si è "accorto" che avevo la gestosi (avevo tutti i sintomi) e per 4 settimane sono andata solo a misurarmi la pressione in farmacia... Ed era appena stato nominato primario :?
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda rosy il 14 ott 2008, 16:33

ciao e benvenuta;Auguri intanto pe rla tua gravidanza.

Quanto ho capito sono tre i pareri che hai ascoltato e cioé il primo del tuo gine al pronto soccorso, poi al ps di monza e in fine la dott; che ti ha fatto gli esami.
Quindi già hai una maggioranza di positività.
Sul gine io sono del parere che non si deve sempre guardare la fama ma i fatti anche se quando indovinano sono bravi e quando sbagliano sono incapaci.
Scegli chi vuoi e non capisco perhcé devi andarglielo a spiegare la pancia é tua la pelle pure quindi fai come vuoi.

In bocca al lupo.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: Collo accorciato oppure no? A chi credere?

Messaggioda paradisangel il 14 ott 2008, 19:21

allora sta serena anche io ho sentito i primi movimenti molto presto si e un fatto di quanto riusciamo ad ascoltare il nostro corpo un bacione e tanti xxxxx che nn bastano mai e soprattutto tranquillita serenita per il tuo amore bacioni
Roberta mamma di Daniel nato a 23+4 il 17 luglio 2007 volato in mezzo agli angeli il 19 luglio 2007 e mamma di noemi nata a termine il 26 settembre 2008

Immagine
Grafica con effetti glitter di Myspace
Avatar utente
paradisangel
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 1 mag 2008, 23:25
Località: roma ardea


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it