Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

gestosi

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Messaggioda ti_scrivo il 22 apr 2007, 14:21

lu&denise ha scritto:denise nn usava la parte sinistra del corpo,ora meglio ma preferisce la destra cmq.
non sta seduta
nn si gira sui fianchi ne tanto meno a pancia in giù.
facciamo fisioterapia ogni15g+esercizi acasa.
sembra che inizi ora a fare qualche parolima tipo ta ta ta...
c'era il sospetta che fosse sorda,inveceera un'altro problema,ma per 6 mesi nn ci ha sentito...ora per fortuna si.
inizia ora a mangiare un po
soffre di reflusso
ogni tre per due ha una bronchite
ogni tanto mi fa ancora apnee notturne...si dimentica di respirare!
nn è in linea cn l'età...o meglio su certi aspetti si su altri no...
se tu nn le dai il latte lei nn c'è pericolo che pianga,nn mangerebbe mai...
insomma va sempre stimolata...c'è da lavorarci...
ma da quando ha iniziato a sorridere...sono felicissima...mi guarda e mi sorride...



camilla ha un anno sembrava una bimba di 6 mesi, non camminava ma riusciva a stare seduta ... nonostante non soffrisse di reflusso... ancora adesso ho paura che si strozzi... quindi mangiava solo roba liquida e per la masticazione (il primo dentino lo ha avuto a 16 mesi) le davo la buccia del grana... il suo primo spostamento è avvenuto saltellando col culetto tenendo le gambette piegate per darsi la spinta... ha camminato a 2 anni e mezzo... ancora adesso non riesce a saltare ma ci tenta mettendosi sulle punte... ma una cosa riesce molto bene: la rana! saltella con le gambie piegate e le mani appoggiate a terra... insomma tira su il sederino e gambette aperte e piegare l' avatar è indicativa... Camilla non parla lallegia (ma ha pronunciato mamma all' età di 7 mesi corretti),ha un buon senso dell' equilibrio quindi gioca alla torre con i dadi e supera i coetanei, la sua concentrazione è notevole detto dalla insegnante di sostegno: 15 mn circa...
penso di avre dato una idea delle sue problematiche
i prematuri nella loro diversità sono simili
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda ti_scrivo il 22 apr 2007, 14:25

Complimenti delle belle parole mamma di Camilla..la tua bimba deve proprio essere speciale!
_________________
Barbara-Ostetrica

:oops: grassie
Ultima modifica di ti_scrivo il 22 apr 2007, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda lu&denise il 22 apr 2007, 14:39

si...chi più chi meno hanno tutti delle problematiche...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda ti_scrivo il 22 apr 2007, 17:48

:) quindi coraggio... con un po di cura in più la tua Denise sarà una "GRANDE" donna! perchè adesso è una piccola e bellissima bambina!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Franci il 22 apr 2007, 20:58

Riguardo al discorso che c'è sempre di peggio...
E' brutto rincuorarsi perchè ad altri bambini è andata peggio, però ti fa capire le fortune che hai avuto, nonostante la sfiga della prematurità.
Oltre a bambini prematuri messi peggio del tuo, ci sono bambini nati a termine che sono stati più sfortunati!
In ospedale nella stanza con me c'erano 3 donne che avevano i figli in Tin (a Bolzano stanno attenti a queste cose, non ti lasciano in stanza con le mamme "normali" :wink: - che strazio però passare nei corridoi andando e soprattutto tornando dalla tin). Questi bambini erano nati a termine, tre chili e mezzo- quattro chili, però uno aveva problemi di respirazione, gli altri due al cuore. Mi sono sentita stupida per essermi pianta addosso, in fondo il mio era "solo" prematuro e sottopeso!
Anche leggendo il sito di sarah, di Marco, di Emmanuele e altri mi son resa conto di quanto sono stata fortunata! Innanzitutto perchè abbiamo resistito fino alla 31° settimana, e poi perchè anche a quest'età gestazionale avrebbero potuto verificarsi tanti problemi che invece abbiamo scampato!
Mi sento anche un po' in colpa verso di voi ogni tanto, perchè non ho il diritto di stare su questo forum, il mio patato sta così' bene...
3 mesi anagrafici: 4 Kg, 50 cm., nessun problema finora!
Mangia, digerisce, dorme, mi guarda e sorride, tiene su la testa quasi sempre da solo... è un fenomeno!
Sono sicura che fra poco ci dimenticheremo che era un prematuro.
Auguro di cuore che succeda presto anche a tutte voi. Non di dimenticare, perchè i vostri guerrieri meritano il ricordo perenne delle loro gloriose fatiche, ma di ricordare solo con un sorriso e pensando: chi l'avrebbe detto che saresti diventato così grande e forte? e bello, intelligente, ecc...
Lo auguro davvero a tutte le mamme e i papà! (e i bimbi)
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda ti_scrivo il 23 apr 2007, 8:53

mbeh! allora sottolinerei la relatività delle cose... è nato e sta bene... anche con problemi... ma l' importante è che in piccino c'è... con tutte le facoltà mentali apposto! Io credo che sia difficile per un bimbo con grandi problemi cognitivi imporsi alla società ma è pur vero che questo bimbo ha qualche possibilità in più se i genitori avessero la capacità di seguirlo con amore rendendolo il massimo autosufficiente... tutto è relativo al caso!
La teoria di POLLYANNA è da adottare sempre: cerca di essere felice di ciò che hai... non, certo triste, di ciò che non hai!
io sono felice perchè camilla è un regalo inaspettato... ho 48 anni :)...
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Alessandra il 2 mag 2007, 13:41

Sapete che leggendo delle vostre gestosi mi rendo conto di essere un caso raro?
Preeclampsia a 30 settimane (avevo 130 di minima e mi avevano già fatto gli esami preparatori per il cesareo), ma poi mi hanno trasferito al Burlo e lì sono riusciti a farmi portare avanti la gravidanza fino a 34 settimane esatte, ovviamente sotto terapia farmacologica, e Franz era riuscito a crescere di un paio di etti! Poi bradicardia fetale e cesareo d'urgenza... Comunque ho visto i prematuri di 30 settimane e so che c'è una grandissima differenza tra quelli nati a 34, quindi mi ritengo comunque fortunata!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda ti_scrivo il 3 mag 2007, 15:51

camilla è nata alla 33 esima sett... ma le sue misure erano di un feto dalla 28/30 settimana... aveva smesso di crescere da settimane!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Messaggioda Alessandra il 3 mag 2007, 21:44

ti_scrivo ha scritto:camilla è nata alla 33 esima sett... ma le sue misure erano di un feto dalla 28/30 settimana... aveva smesso di crescere da settimane!


A 30 settimane il peso stimato di Franz era 1.200 gr. Due etti e 4 settimane in più vogliono dire molto. Quando è nato respirava in maniera autonoma e la suzione era buonissima. Dopo una settimana in TIN ci avrebbero già spostato al centro immaturi, poi è sopravvenuta l'infezione che ci ha fatto rimanere in TIN per quasi un mese e praticamente arrestare la crescita... Vabbè, il peso l'ha recuperato poi!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Pre-eclampsia severa

Messaggioda Patty il 4 mag 2007, 13:06

ciao a tutte,
sono Patty ed anche io ho avuto la gestosi, o meglio direttamente la pre-eclampsia e per di più severa (brutta emorragia dopo il TC per cui ho rischiato la pelle).
Io sono un po' atipica: fino alla 38° settimana nessun sintomo, solo gonfiori ma nemmeno così evidenti. Avevo il TC programmato il 16 (ddp il 21), il 1° ho fatto il day hospital per il TC ed era tutto a posto: l'8 sera sono stata ricoverata per dolori lancinanti all'addome. Pressione 200 su 120, protenuria alle stelle e TC d'urgenza. Per fortuna il bimbo era di 38 settimane e stava benissimo.

Ora vorrei tanto un'altra gravidanza ma la mia ginecologa sostiene che è troppo rischioso, soprattutto per un eventuale bimbo.
Non so veramente cosa fare......
ciao
Patty
Patty
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 mag 2007, 12:57

Re: Pre-eclampsia severa

Messaggioda Alessandra il 4 mag 2007, 13:58

Diverse mamme qui nel forum hanno avuto la gestosi e poi hanno ritentato con un'altra gravidanza...
Personalmente, quando mi hanno dimessa, le parole del medico sono state: Signora, se pensa di avere un altro bambino, PRIMA venga qui da noi.
Diciamo che ci sto pensando da 5 anni se sia il caso o no di rischiare!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda rosy il 30 giu 2007, 17:34

Parlate tutte bene della gestosi o preeclampsia io non ho ancora capito la differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x
Io nelle mie dimissioni c'era scritto gestosi preecleptica. Mi hanno curato per una settimana con pillole che abbassano la pressione(non ricordo il nome) ma l'ultimo giorno non funzionavano la notte del 5/11/2005 avevo alle 24.00 la pressione 200/100; alle 7.00 era schizzata a 240/100 e alle 13.00 era arrivata 270/130. non ricordo nulla perché ero quasi in coma ma i racconti di mia madre mi terrorizzano.
Ero un pallona pieno di liquidi perché il medico spiego' che la placenta si era attaccata ai reni e non riuscivo ad urinare e quindi mi ha portato la preeclampsia.
figuratevi che in 24 ore ho fatto più di 27 litri di pipi' :lol:
La mia bimba già a 22 settimane cresceva poco e niente ma la formazione degli organi é continuata e i pediatri mi dicevano che era fortunata ad avere tutti gli organi formati in base al peso .
L'unico problema iniziale era quello di farli funzionare perché troppo immaturi.
Ilaria dal primo istante ha avuto voglia di vivere e me lo dimostrava sempre. Io ho fatto di tutto per farla morire dentro di me nel primo mese ma lei nulla poi ho pianto le conseguenze tre mesi a letto per farla venire al mondo.
Quando stavo meglio e potevo godermi la gravidanza é nata.
Anche io vedevo in utin tanti bambini più grandi di lei ma nella stanza con lei e questo un po egoisticamente mi faceva stare meglio.
Avevo una 3 compaesane alle quali i loro figli erano andati in cielo con lo stesso peso e le stesse settimane di gestazione e spesso mi chiedevano come fosse successo. Non capivo se avessero rabbia con me o con mia figlia ma volevo sperare che, invece, in Ilaria vedevano la speranza in un secondo figlio.
Ho vissuto anche le dimissioni di una bimba, Benedetta di Modica, nata una mese prima della mia tornasse a casa piena di vita e di ciccia.
Quindi ho detto se lei si anche Ilaria ce la farà.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda nicoletta il 31 lug 2007, 17:51

Anche io sono stata vittima della gestosi prima e della pre-eclampsia con HELLP poi...
La mia pressione e' salita alle stelle i reni e il fegato avevano iniziato a funzionare male e Matteo cominciava a soffrire. Quindi mi hanno trasferito d'urgenza alla Mangiagalli (MI) e il giorno stesso del trasferimento alle 15.45 è nato il mio mostriciattolo con TC.

Poi mi sono fatta 4 giorni di terapia intensiva. Dal 18 al 24 novembre avevo messo su circa 10 chili di liquidi nonstante facessi pipì regolarmente.

Ci hanno messo 4 giorni a farmi sgonfiare a suon di diuretico, catetere e terapia per la pressione.

Mi e' stato caldamente sconsigliato di avere un secondo figlio anche per via di una mutazione genetica che potrebbe provocare la trombosi...

Chissa quando troveranno una spiegazione per tutto cio'.

Bye Bye
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

Messaggioda lu&denise il 31 lug 2007, 19:20

fra gestosi e preeclampsia nn c'è differenza.gestosi in pratica è il vecchio modo di chiamare appunto la preeclampsia,me lo dissero in ospe.
poi c'è la eclampsia e purtroppo poi quella bestia dell'hellp che nn tutti a volte riconoscono in tempo....
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda nicoletta il 31 lug 2007, 19:27

lu&denise ha scritto:fra gestosi e preeclampsia nn c'è differenza.gestosi in pratica è il vecchio modo di chiamare appunto la preeclampsia,me lo dissero in ospe.
poi c'è la eclampsia e purtroppo poi quella bestia dell'hellp che nn tutti a volte riconoscono in tempo....


ma dai... questa non me l'hanno detto... pensavo che fossero due stadi diversi....Non si finisce mai di imparare
Immagine

Nicol, mamma di Matteo (29 settimane 990gr 24/11/2006)
Avatar utente
nicoletta
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23 lug 2007, 17:22
Località: Abbiategrasso (MI)

PrecedenteProssimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it