Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

iugr dalla 21sett

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

iugr dalla 21sett

Messaggioda Luis396 il 30 gen 2009, 15:42

ciao a tutte, mi sono iscritta poco fa. Vi racconto la mia storia (proverò ad essere breve).
Sono alla terza gravidanza senza bimbi ancora (ho avuto un aborto terapeutico purtroppo, una miomectomia multipla e poi un ab. spontaneo)... situazioni per me molto pesanti.
Questa gravidanza speravo di poterla vivere più "serenamente", e invece problemi fin da subito... arrivo alla 21 sett circa e faccio la morfologica. La gine si accorge che la bimba cresce sotto la media e mi fa fare una seconda morfologica dove mi viene diagnosticata iugr precoce. Sono sotto controllo da novembre, continue eco, punture di eparina, cardioaspirina, vitamine b6 e b12, acido folico e di recente ho fatto delle analisi per mutazioni genetiche. Nulla di nulla... non si capisce come mai la bimba cresce così poco (è stabile al 5 centile), sembra essere tutto a posto tranne le sue misure ed il suo peso.
Il 20 genn aveva un peso stimato di 850 gr (grande traguardo perchè in 10 gg ha preso 170 gr).
Martedì prossimo ho un altro controllo e in base a quello decideranno se è il caso di ricoverarmi o meno.

Mi hanno parlato di parto prematuro, ora voi che ci siete passate, capirete le mie preoccupazioni. Sono felice di essere arrivata alla 31sett (in realtà 30 perchè mi hanno ridatata di recente) ma anche molto in ansia perchè da quanto ho capito se non raggiunge un peso decente i rischi sono maggiori.
Luis396
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gen 2009, 14:13

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda Alessandra il 30 gen 2009, 15:57

Quando ero ricoverata ho conosciuto una mamma che ha avuto un problema simile, la prima bimba fatta nascere presto perchè non cresceva più, il secondo bimbo medesimo problema e senza spiegazioni!
Intanto sei già ad un buon traguardo, anche il mio bimbo era IUGR, certo con altro peso, nel mio caso era per la pre-eclampsia. Oltre che la prematurità devono recuperare l'immaturità.
Tu per ora stai serena, credo sia la cosa migliore da fare :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda rosy il 30 gen 2009, 18:03

ciao Luisa e benvenuta.

Ti capisco perché diciamo che mi trovo nella tua stessa situazione lmia bimba neanche cresce bene ma a causa dellemie arterie che si vanno man mano chiudendo e quindi non c'é una buoa fluidità del sangue.
Anche io come te faccio punture di eparina, prendo anche il magnesio e delle vitamine specifiche per la bimba.
15gg fa ho fatto anche delle punture per la maturazione dei polmoni della bimba per il fatto che rischio il parto prematuro.
La mia prima bimba é nata con un iugr cosi' esagerato ero di 28 settimane e pesava 580g.
La causa nellaprima gravidanza é stata la preeclampsia ma per adesso in questa gravidanza non ho nessun problema inerente alla preeclampsia.
Per quelloc he chiedi cioé se il fatto che pesa poco diapiù problemi in seguito, io direi che nons ono daccordo perché tutto dipende da altri fattori e non dal peso,
Mia figlia i medici dicevano che la sua fortuna era essere arrivata cosi' lontano nellesettimane e aveva completatola sua formazione di organi.Con questa mi ripete la stessa cosa fin quando rimane dentro siamo a posto anche se cresce 50g a settimana.
L'unica cosa che posso dirti come consiglio é non amareggiarti, anche se so che é difficile, e credi tanto in tua figlia segui un passo per volta e tutto andrà bene.
Ti sono vicina e xxxxxxxxxxxxxx incrociata per te.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda 74dani il 30 gen 2009, 18:15

NOI abbiamo scoperto solo al momento del cesario d'urgenza per distacco di placenta che la piccola era immatura a 31w pesava 985g, avrei dovuto fare l'eco il lunedì invece sabato ha deciso di nascere, non si spiegano come mai visto che tutto procedeva tranquillamente.
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda Luis396 il 30 gen 2009, 18:40

rosy ha scritto:ciao Luisa e benvenuta.

Ti capisco perché diciamo che mi trovo nella tua stessa situazione lmia bimba neanche cresce bene ma a causa dellemie arterie che si vanno man mano chiudendo e quindi non c'é una buoa fluidità del sangue.
Anche io come te faccio punture di eparina, prendo anche il magnesio e delle vitamine specifiche per la bimba.
15gg fa ho fatto anche delle punture per la maturazione dei polmoni della bimba per il fatto che rischio il parto prematuro.
La mia prima bimba é nata con un iugr cosi' esagerato ero di 28 settimane e pesava 580g.
La causa nellaprima gravidanza é stata la preeclampsia ma per adesso in questa gravidanza non ho nessun problema inerente alla preeclampsia.
Per quelloc he chiedi cioé se il fatto che pesa poco diapiù problemi in seguito, io direi che nons ono daccordo perché tutto dipende da altri fattori e non dal peso,
Mia figlia i medici dicevano che la sua fortuna era essere arrivata cosi' lontano nellesettimane e aveva completatola sua formazione di organi.Con questa mi ripete la stessa cosa fin quando rimane dentro siamo a posto anche se cresce 50g a settimana.
L'unica cosa che posso dirti come consiglio é non amareggiarti, anche se so che é difficile, e credi tanto in tua figlia segui un passo per volta e tutto andrà bene.
Ti sono vicina e xxxxxxxxxxxxxx incrociata per te.



Ti ringrazio... ricambio gli xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx per te. Speriamo vada tutto bene
Luis396
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gen 2009, 14:13

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda Luis396 il 30 gen 2009, 18:41

Alessandra ha scritto:Quando ero ricoverata ho conosciuto una mamma che ha avuto un problema simile, la prima bimba fatta nascere presto perchè non cresceva più, il secondo bimbo medesimo problema e senza spiegazioni!
Intanto sei già ad un buon traguardo, anche il mio bimbo era IUGR, certo con altro peso, nel mio caso era per la pre-eclampsia. Oltre che la prematurità devono recuperare l'immaturità.
Tu per ora stai serena, credo sia la cosa migliore da fare :wink:


grazie mille alessandra, vi terrò aggiornate sugli sviluppi.
Luis396
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gen 2009, 14:13

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda cheti il 30 gen 2009, 18:48

Anche Giulio è nato con IUGR. Dall'esame della placenta fatto dopo il parto ho scoperto che il funicolo aveva un'inserzione marginale e velamentosa ( il mio parto prematuro niente ha a che vedere con l'innesto del funicolo). Questo anomalo inserimento del funicolo comporta un ritardo di crescita. Durante le varie ecografie nessuno mi ha mai detto qualcosa circa l'innesto del funicolo: mi sorge il dubbio che sia una cosa che non si vede tramite ecografia.

Un forte abbraccio e tanti tanti in bocca al lupo!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda cricchia il 30 gen 2009, 19:04

Non ti preoccupare vedrai che andra' tutto bene le femminuccie son forti!!!baci giulia e cricchia
cristina mamma di giulia nata il 16/10/08 e.g. 31+4 peso Kg1920 calo peso Kg1550
cricchia
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 24 gen 2009, 14:20
Località: roma

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda lucia il 30 gen 2009, 21:19

Anche Chris IUGR grave, come la bambina di Rosy, anche Chris pesava solo 600 g, con il calo fisiologico è arrivato a 540 g. Anche a me lo hanno scoperto alla morfologica che era 2 settimane indietro, dopo sei settimane ho fatto un'altro morfologica e il bimbo era indietro di 4-5 settimane!!!! Il mio def...e di medico ha detto "sarà solo piccolo" :twisted: Ma si può? Niente controlli in più, niente monitoraggi, niente vitamine, niente di niente... Io mi fidavo, invece dopo circa due settimane è nato Chris di 28 sett. Motivo? Boh, non si sa... Mi raccomando fatti tenere sotto occhio, fatti ricoverare, fai qualsiasi cosa che la bimba non nasca troppo presto! Mi raccomando le punture per la maturazione dei polmoni! Un bocca al lupo!!!!!!!!!!!! Hanno ragione le altre - le femmine sono più forti, anche se il mio ha dimostrato di essere un vero leone!!!

PS: Conosco una bimba che ora ha due anni e mezzo, nata piccolissima - è arrivata a pesare 380 g con il calo fisiologico, ora corre e salta, è carinissima e sveglia ma non ti dico cosa hanno patito per tirarla su... Anche lei ha smesso di crescere nella pancia della mamma e il motivo non si è mai scoperto :roll:
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda silvia73 il 31 gen 2009, 2:08

Tanti in bocca al lupo!
Sei già arrivata avanti e ovviamente ti auguro di proseguire ancora!
Non crucciarti troppo per il peso....i dottori mi hanno sempre sempre detto che più che il peso erano importanti le settimane per la maturazione adeguata degli organi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda fede il 31 gen 2009, 11:53

ciao sono Alessandra e vorrei un po tranquillizzarti. Ho partorito a luglio il mio piccolo federico, benchè fosse di sole 28 sett. il suo peso era di 1.500kg,immagina la nostra gioia!!!!!!! poi ci siamo resi conto che il peso è solo un valore aggiunto, mi spiegarono che Federico era sicuramente avvantagiato rispetto ad un bimbo di pari età gestazionale.. ma che il peso nn era tutto.. sono fondamentali le settimane, sono quelle che determinano la maturità e dunque le possibilità di sopravvivenza del bimbo. Io ho passato in ospedale le ultime 5 sett... dalla 23 esima alla 28 esima.. x cui mi è stata fatta la terapia x aumentare i polmoni ( bentelan), Federico x fortuna nn ha avuto bisogno di essere intubato.. era già formato.. ma è stata solo fortuna... dunque stai tranquilla... il peso è importante ma lo è ancora di più tenere la tua piccola in pancia e come diceva uno specializzando che mi vedeva a letto demoralizzata " signora, ogni giorno che tiene il bimbo in pancia sono 10 giorni in meno di incubatrice che si dovrà subire...!" sante parole... un bacio in bocca al lupo e facci sapere
Immagine
Immagine
Avatar utente
fede
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 25 ago 2008, 20:20

Re: iugr dalla 21sett

Messaggioda titti il 31 gen 2009, 12:24

tieni duro la cosa più importante sono le settimane di gestazione, mia figlia nata a 32 sett. pesava 900gr ma non ha mai avuto l'ossigeno è sempre stata bene a parte recuperare peso....in bocca al lupo
mamma di claudia 31+6 sett. peso 900gr 15\12\06
Avatar utente
titti
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 7 dic 2007, 11:26
Località: salerno


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it