Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ricovero per contrazioni - miolene

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda vortona il 28 lug 2010, 14:31

Ciao a tutte,
Ricapitolando, seconda gravidanza dopo un pp alla 28+4, monitorata settimanalmente e in terapia di progesterone, dopo aver escluso i sospetti di incompetenza cervicale e diabete gestazionale, giovedì scorso alla 31+1 il medico dava l'ok, vista la cervicometria maggiore di 35mm ad andare in vacanza tranquilla vicino a buon ospedale. Partiti venerdì per la montagna, la prima notte mi sveglio con mal di pancia che si trasforma dopo un'ora in contrazioni regolari ogni 4 minuti, andiamo subito ad aosta dove vengo ricoverata sabato in primissima mattinata.
In gravidanza avevo avuto contrazioni sporadiche, a volte di notte, ma mai di questo tipo con questa regolarita' (cosa che invece era successa per il travaglio inarrestabile del primo bimbo ma li' si sospettava anche una possibile infezione)
Trattata con buscopan 4 ore senza effetti, poi miolene in endovena, fortunatamente l'attivita' contrattile si smorza e il collo sembra conservato chiuso e ancora con lunghezza residua.

Ieri, dopo 72 ore di flebo, e' stato fatto un tentativo di sostituire la terapia endovena con una orale, tentativo fallito (dopo 6 ore ha ripreso l'attivita' contrattile come al momento del ricovero) e anche il reinserimento della flebo ha faticato a far rientrare le contrazioni (hanno dovuto aumentare il carico a 42ml/h, prima ero a 30ml)

Lo scenario e' molto vago, i medici dicono che si va giorno per giorno e che quando la situazione sara' "stabile" si possono fare altri tentativi di togliere la flebo... Io sono un po' scettica e penso che rimarro' ricoverata fino al parto o fino a una settimana gestazionale più "tranquilla".

Per quelle che ci sono passate, alcune sono riuscite a uscire dall'ospedale senza più contrazioni, anche dopo un primo tentativo fallito?
Qualcuna ha mai richiesto e ottenuto un trasferimento?

E' stato proprio un fulmine a ciel sereno, proprio quando cominciavo ad immaginare una gravidanza seminormale... Ma almeno siamo a 32 e con la terapia per maturazione polmonare gia' in corpo...

Ciao, grazie mille
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda MammaSole il 28 lug 2010, 14:38

Ciao Valeria, ho letto l'altro post, ti mando un milione di in bocca al lupo! spero che tu riesca a resistere il più possibile e speriamo che il riposo ti aiuti... peccato solo che sei lontana da casa!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda 74dani il 28 lug 2010, 15:46

solo tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda hellen74 il 28 lug 2010, 16:45

Ciao Valeria.
Io purtroppo ci sono passata con la prima gravidanza. Ricoverata a 29 sett x contrazioni, sono rimasta in ospedale per 50 gg e viola e' nata a 34+4

Ogni tentativo di staccare la flebo falliva miseramente e quindi sono uscita solo con la bimba in braccio.

Nel tuo caso non si ma sinceramente non si nemmeno se farei il viaggio fino a casa in tali condizioni. A me trasferirono la prima sett ma di 40km per andare in un ospedale di Terzo livello vista la prematurita...
hellen74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:21

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda Silvia il 29 lug 2010, 8:18

Una mia amica è stata ricoverata a 25 per contrazioni..trattate come nel tuo caso...è andata ovviamente in un ospedale di terzo livello..pero' poi alla fine ha superato..è tornata a casa...a riopso ovviamente ..è arrivata ben dopo la 40esima!!!

facci sapere come va..ti auguro davvero il meglio..
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda cheti il 29 lug 2010, 10:41

Eccomi.
Nella seconda gravidanza ricoverata alla 23+5: sacco rotto + contrazioni intense e frequenti. Pronti ad accogliere me in sala parto e il bimbo in TIN. Ho poi partorito alla 37+3.
Dalla 23+5 alla 36+2 ricoverata allettata in ospedale, divieto di mettere piede fuori dal letto. Terapia miolene in endovena, in reparto ritenevano che il dosaggio max che una gestante "potesse sopportare" (vedi effetti collaterali vari del miolene... niente di grave stai tranquilla!) fosse di 20 ml/h. A quel dosaggio avevo ancora contrazioni intense e frequenti. Me lo hanno dosato a 24 ml/h. Il motto dei ginecologi al mattino durante la visita: "O scoppia la pompa o scoppia lei".. son scoppiate le pompe! :D ne ho messe fuori uso tre durante il mio ricovero.
Scherzi a parte.
Con miolene a 24 ml/h avevo comunque contrazioni seppur meno intense e meno frequenti. Arrivavano giorni che tornavano quelle intense e frequenti e così mi facevano la terapia d'urto con tractocile anche quello portato ad alto dosaggio (24 ml/h), . Passate le 48 ore con tractocile tornavo al miolene a 24 ml/h. Durante tutto il lungo ricovero ne son succese: il sacco si è richiuso per poi riaprirsi per poi richiudersi ecc ecc infezioni varie, diabete gestazionale. Posso dire alla fine che l'unica costante della mia gravidanza così "variegata" sono state le contrazioni: non mi hanno mai mai abbandonata.
Ogni mattina il solito ovvio discorso da parte dei ginecologi: "tutti i giorni son buoni per partorire... noi la trattiamo con i farmaci ma come scatta il travaglio inarrestabile niente possiamo fare, la portiamo giù in sala parto". Alla 32/33 hanno detto basta alla terapia d'urto con tractocile ("si faccia bastare il miolene"), alla 36 basta al miolene. Contrazioni sempre presenti. Alla 37+3 nuovamente sacco rotto, mi hanno allestito la sala operatoria.
In bocca al lupo!!

P.S. Il fatto che la cervicometria è buona è un buon segno!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda cheti il 29 lug 2010, 10:48

vortona ha scritto:Per quelle che ci sono passate, alcune sono riuscite a uscire dall'ospedale senza più contrazioni, anche dopo un primo tentativo fallito?
Qualcuna ha mai richiesto e ottenuto un trasferimento?


Io non ho mai richiesto il trasferimento però il problema è sorto. C'è stato un lungo periodo in cui la TIN era "sovraccarica". I neonatologi avevano detto ai ginecologi. "Stop ai ricoveri di gestanti a rischio di parto prematuro". I ginecologi si son trovati costretti a trasferire alcune delle pazienti di già ricoverate in altri ospedali con TIN che accettassero sotto le 32.
Io no. Mi hanno avvisato della situazione perchè era loro dovere se anche erano dispiaciuti di aggiungermi altra ansia a quella che già avevo. Io ero tra le pazienti "non trasferibili": troppo alto il rischio che avrei partorito in ambulanza durante il trasferimento. Purtroppo nel mio caso, in caso di travaglio inarrestabile avrei partorito lì e il viaggio in ambulanza verso ospedale con TIN che accettava sotto le 32 (ed io ero ampiamente sotto le 32) lo avrebbe fatto il bambino appena nato ( minimo 70/80 chilometri di distanza), cosa che quando è possibile tendono ad evitare... difatti -come già detto- altre gestanti che in quel momento erano ricoverate sono state trasferite.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda vortona il 29 lug 2010, 13:31

Grazie cheti,

Forse il dosaggio (qui lo sttandard e' 30ml/h) dipende dalla percentuale di miolene in soluzione.

Anche io continuo ad avere contrazioni sporadiche con la flebo

Il collo e' un'incognita perche' non ho cervicometrie dal ricovero in poi, non le fanno per non stimolare...
Da una eco transaddominale 2 gg fa appariva ancora collo ma poi ho avuto 6 ore di contraz quando hanno provato a togliere flebo (penso efficaci perche' in seguito ho perso e sto perdendo sangue coagulato)

Qui il protocollo credo sia interrompere gli antitocolitici a 34 settimane, in altri ospedali e' diverso?
Quindi alla fine il destino e'se non si partorisce prima in ospedale,essere dimesse con contrazioni e tenersele fino al parto?
Si puo' chiedere di prolungare il trattamento ad es dalla 34 alla 36? (Ad esempio se il bimbo e' podalico per cercare di evitare un cesareo)

Vedremo come va!!
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda cheti il 29 lug 2010, 16:21

vortona ha scritto:Forse il dosaggio (qui lo sttandard e' 30ml/h) dipende dalla percentuale di miolene in soluzione.

Si certo dipende da quello, però non ricordo la percentuale scritta sulla mia boccia.

Dalla 32 in poi la cervicometria a me la facevano ogni 15/21 giorni, prima no, "troppo rischioso". Portavano la strumentazione al letto per non farmi spostare nemmeno con la carrozzina.

A dire il vero il miolene volevano staccarmelo alla 34. Io ho chiesto di tenerlo fino alla 36. Ed hanno accettato. Devo dire che in reparto l'intero personale medico si "era affezionato" al mio caso. In tutto ho fatto quasi 4 mesi di ricovero.. ero diventata parte integrante del mobilio. :D... non so se mi abbiano lasciata attaccata fino a 36 per una sorta di "favore".. o se rientrava nei cosidetti protocolli.
Alla 36 però nessuna proroga, c'è stato il "taglio" ufficiale :D ... hanno aspettato l'arrivo del primario che ha spento con le sue stesse mani ( :lol: ) la pompa con tanto di foto ricordo (non certo voluta da me.. figurati se ero in condizioni di essere fotografata :D )... mi sa che da qualche parte in reparto sono "appiccicata" a parete. :D

Anche il mio bimbo era podalico, e chissà forse un poco ha contato nel "convincere" i medici a tenermi attaccata fino alla 36: difatti tutti fino all'ultimo si sono augurati che facesse una bella capriola cosa che non ha fatto.
vortona ha scritto:Quindi alla fine il destino e'se non si partorisce prima in ospedale,essere dimesse con contrazioni e tenersele fino al parto?

alla 36 io avevo il sacco integro, non avevo perdite da diverse settimane. Mi rimanevano le forti contrazioni e il diabete gestazionale che però potevo tranquillamente controllare con l'insulina a casa. A 36 mi hanno staccata e fatto alzare, anzi fatto fare lunghe passeggiate per il corridoio su e giù... per quel che mi tenevano le gambe, ovvio era da così tanto che non camminavo Tutti ci aspettavamo che partisse il travaglio inarrestabile ma così non è stato. Alla 36+2 visita, avevo ancora collo residuo, era il compleanno del mio primo figlio e mi hanno dimessa. Si aspettavano di vedermi tornare a travaglio avviato l'indomani e invece son rimasta a casetta fino alla 37+3.
Ti auguro un fortissimo in bocca al lupo. Mi raccomando, tieni duro!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda cheti il 29 lug 2010, 16:36

P.S. Io a partire dalla 7° settimana ho fatto iniezioni di eparina tutti i giorni e di progesterone ogni tre. Progesterone sopseso alla 34. Eparina fatta fino all'ultimo e oltre: tre settimane ancora dopo il parto. Poi va beh facevo altre 4 iniezioni al giorno di insulina, ma quelle non certo per le contrazioni.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda vortona il 29 lug 2010, 17:51

Grazie cheti degli auguri, se terro' duro sara' proprio pensando a te (che sei da primato) e alle altre ragazze del forum che ci sono passate e che hanno avuto tanta forza prima di me.
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda gabriella tolotti il 29 lug 2010, 18:20

Valeria, la mia esperienza è stata ben diversa...magari avessi retto un po' di più, ma ti mando tanti xxxxxxx, e dai, che sei già a buon punto!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda agnieszkadominika il 29 lug 2010, 18:50

gabriella tolotti ha scritto:Valeria, la mia esperienza è stata ben diversa...magari avessi retto un po' di più, ma ti mando tanti xxxxxxx, e dai, che sei già a buon punto!



Anche noi uguale :mrgreen: ma cio non deve scorragiarti......forza ti mando tantissima energia positiva :wink:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda isa il 29 lug 2010, 23:01

Ciao Valeria! Anche la mia esperienza è stata diversa, non posso dirti nulla ma farti un immenso in bocca al lupo e mandarti tanti pensieri positivi. Sei già abbastanza avanti, resisti più che puoi cercando di stare il più tranquilla possibile...so che non è facile, ma credo che aiuti davvero.
Tienici aggiornate!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: ricovero per contrazioni - miolene

Messaggioda vortona il 30 lug 2010, 14:52

Mmmh
Oggi dopo mia insistenza (avevo avuto contrazioni fastidiose anche se il tracciato diceva che erano piccole) la prima cervicometria: il collo si e' dilatato 1 cm anche se mantiene lunghezza, anche questa volta non resistero' a lungo allora! E adesso sono allettata anche io, altro che trasferimento!
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it