Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Iugr

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Re: Iugr

Messaggioda Mcallie78 il 14 ott 2010, 13:47

Ciao Chiara,
io sono nella tua stessa situazione: ricoverata da 3 settimane e 3gg per rallentamento cresceita e flussimetria ombelicale borderline. A me hanno fatto due iniezioni di celestone per far maturare più velocemente i polmoni ed ora mi tengono sotto controllo con due monitoraggi al giorno, flussimetria ogni giorno ed eco di accrescimento ogni due settimane. Ora sono a 32+1 e vorrei tanto arrivare alla 34!
A te hanno stanno facendo qualche cura o ti hanno dato qualche consiglio per migliorare flussimetria/crescita? Io prima del ricovero prendevo l'aspirinetta, ma a causa del rischio di parto pre termine me l'hanno fatta sospendere e ora non mi stanno dando nulla. L'unica cosa che mi ha consigliato il ginecologo è di stare a riposo, possibilmente sul lato sinistro perchè affluisce meglio il sangue alla placenta.
Come ti hanno già scritto altre mamme anche a me i medici hanno detto che sono più importanti le settimane di gestazione rispetto al peso.
Se ti fa piacere possiamo tenerci aggiornate.
Mcallie78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:25

Re: Iugr

Messaggioda Chiara2583 il 14 ott 2010, 22:18

Ciao si mi fa piacere restare in contatto con te . Io anche ho sentito di stare sul lato sinistro come terapia sto facendo una flebo di bioarginina la mattina prendo degli integratori di proteine e continuo a prendere sia la cardioaspirina che il clexane . Perché te l'hanno fatta smettere l'aspirina? Anche a me fanno i monitoraggi tutti i giorni e finche la flussimetria sara buona andremo avanti solo che cresce veramente poco oggi l'hanno stimato intorno ai 900 gr. Il tuo adesso quanto pesa?Di dove sei?
Chiara2583
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2010, 13:17

Re: Iugr

Messaggioda Mcallie78 il 14 ott 2010, 22:39

Ciao,
all'ultima eco fatta 10 giorni fa (ero a 30+6) il peso stimato era di 1,100 kg, la prossima eco di accrescimento ce l'ho il 20/10... speriamo bene!
L'aspirinetta me l'hanno fatto sospendere per evitare rischi di emoraggia in caso di parto pretermine, secondo i medici poi ormai non ha più importanza prenderla.
Poi ho anche chiesto più volte se dal punto di vista dell'alimentazione c'è qualcosa che può aiutare (su internet avevo letto ad es. di aumentare le proteine), ma tutti i medici mi dicono sempre che non fa differenza, io comunque nel dubbio cerco di mangiare più proteine...male non farà. Puoi per favore dirmi come si chiamano gli integratori che stai prendendo? Magari chiedo al mio ginecologo se posso assumerli, anche perchè qui in ospedale faccio fatica a mangiare tanto.
Io sono di Milano e sono ricoverata in Mangiagalli che ha un'ottima struttura per i bambini prematuri, quindi da questo punto di vista posso stare tranquilla.
Un abbraccio
Mcallie78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:25

Re: Iugr

Messaggioda Chiara2583 il 15 ott 2010, 13:06

Io pure sono dell'idea che mangiare più proteine con una placenta come la mia non fa miracoli pero continuano a dirmi che quel poco che assimila è meglio che siano proteine , la sera mi faccio portare x cena o carne o uova , gli integratori sono tipo dei succhi di frutta si chiamano fortimel ne prendo due al giorno e a me li passa l'ospedale. Per l'aspirina anch'io avevo chiesto se era meglio sospenderla x via di eventuali emoragie ma mi hanno detto che al momento che la flussimetria si altera dovremmo avere tempo se no al massimo mi fanno l'anestesia totale ... Non è che mi fido tanto ma qui non ti calcola nessuno ho chiesto visto che sono un mese e mezzo che sono qui di poter già parlare con l'anestesista x non fare tutto all'ultimo momento ma dicono che abbiamo tempo ... L'unica cosa che ho capito è che dobbiamo restare serene col cervello se no ci fanno impazzire con tutte queste teorie qui ognuno che arriva dice la sua io mi fido del mio ginecologo e cerco di andare avanti il più possibile ciao ciao
Chiara2583
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2010, 13:17

Re: Iugr

Messaggioda Mcallie78 il 15 ott 2010, 15:15

Ciao Chiara,
se non hai ancora i flussi alterati in effetti è una buona cosa e puoi andare ancora avanti. Tra l’altro se non ricordo male tu dovresti essere intorno alla 33° settimana, quindi sei già a buon punto.
Io invece sono stata ricoverata proprio per i flussi alterati, in pratica ho i valori dell’arteria ombelicale spesso al limite e ogni tanto a livelli patologici (ho spesso il valore P.I. a 1.8), quindi non ti dico che ansia che ho ogni giorno quando vado a fare l’eco di controllo, ho sempre paura di sentirmi dire “ora non possiamo più aspettare”.
Io ho fatto subito la visita con l’anestesista e tutti gli esami per un eventuale parto cesareo, ma considera che nel mio caso i medici sono già abbastanza stupiti che sia arrivata fino a questo punto… probabilmente pensavano di farmi partorire prima.
Comunque proprio oggi il medico di turno mi diceva che a 32 settimane (oggi sono a 32+2) si può stare tranquille in caso di parto pretermine, poi mi rendo conto che è difficile stare serene in una situazione come la nostra, probabilmente non sarò completamente tranquilla neanche alla 34°, ma cerchiamo di essere ottimiste. Pensa che la mia compagna di stanza ha partorito due settimane fa un bimbo alla 31+2, ora è in tin ma comunque sta bene e non è mai stato intubato, pensa che si alimenta già con il biberon!
Da domani mi farò portare un po’ di uova sode da mio marito e poi proverò a chiedere se posso assumere degli integratori come i tuoi.
Baci
Mcallie78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:25

Re: Iugr

Messaggioda isa il 17 ott 2010, 14:29

Ragazze, vedo solo oggi questo post.
Posso portarvi la mia testimonianza: ricoverata per iugr a 25+4, ho partorito a 29+6 Quindi ben prima di voi. Il mio ricovero è stato lungo, tormentato e pieno di lacrime. Non conoscevo nulla della prematurità, non sapevo cosa aspettarmi, i medici dicevano troppo o troppo poco.
Credo che per voi avere trovato questo sito con tutte queste testimonianze di bimbi prematuri che ce l'hanno fatta sia di grande conforto.
Tenete duro! E soprattutto, se ce la fate, cercate di stare serene e state da subito accanto ai vostri piccolini quando nasceranno. E' molto importante per loro e anche per voi. State affrontando una prova molto dura, ma potete farcela.
Se vi va, leggete la nostra storia (Gabriele e la broncodisplasia) e vedrete come tutto si supera, anche quelle prove che davvero vi sembrano impossibili da gestire.

Per qualsiasi cosa... sono qui.

Un grandissimo e sincero abbraccio

PS Quando partorirete probabilmente sarete in camera senza bambino con altre che lo avranno, e magari vi capiterà di sentirle lamentarsi per delle ca...te. Non fateci caso, non sprecate energie e lacrime pensando a quello che poteva essere e non è stato. Io l'ho fatto e me ne pento...anche se è una reazione più che normale.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Iugr

Messaggioda Mcallie78 il 17 ott 2010, 20:35

Ciao Isa,
grazie della tua testimonianza! Anche nel tuo caso l’iposviluppo era legato alla flussimetria alterata?
Comunque hai ragione, dobbiamo cercare di stare serene, ma in queste situazioni è difficile.
Oggi i medici mi hanno detto che al massimo andrò avanti ancora una decina di giorni (ora sono a 32+4) e se i flussi/monitoraggio dovessero peggiorare sono pronti a farmi partorire anche prima. Secondo loro dopo la 32° settimana si può stare relativamente tranquille (mi hanno anche fatto le iniezioni di celestone), ma io sono preoccupata anche molto dal peso… poi secondo me tranquille al parto non lo si è mai neanche quando si è a termine!
Ho anche paura di non aver la forza per sopportare il periodo di tin, tornare a casa senza bambino, non poterlo allattare subito, vedere le altre mamme felici con i loro bambini, ma cercherò di non demoralizzarmi.
Un abbraccio
Mcallie78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:25

Re: Iugr

Messaggioda agnieszkadominika il 18 ott 2010, 10:08

Ciao la mia flussometria era pratticamente pari a zero :evil: e mia figlia non e cresciuta niente per quatro settimane....era un peso veramente ridicolo ma e riuscita a tornare a casa con noi. Fino a quando riescono ad andare avanti e un ottima notizia,sei gia a un buon punto...stringi i denti e cerca di essere forte!
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Iugr

Messaggioda lu&denise il 18 ott 2010, 13:12

anche mia figlia vittima di iurg...ricoverata x preeclampsia,la sua crescita era ferma da settimane,sono riuscita ad arrivare a 32sett esatte.il suo problema era che era"prematura-immatura"nn aveva ben sviluppato alcuni organi,tra cui i polmoni.quindi più che le sett e il peso è importante anche la maturazione...tiporto l'esempio del copagno di stanza dellamia,lui 28set era kg 1.7e qaulc nn ha avuto nessunproblema dopo 15gg eraa casa,noi nonostante le 32se.. :roll:
tieni duro :)
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Iugr

Messaggioda isa il 18 ott 2010, 19:26

Si, anche la mia flussimetria faceva schifo e ha causato l'iugr.
Gabriele alla morfologica fatta a 19+4 aveva il femore al 5°percentile....pessimo segno....
Comunque, davvero, non pensarci troppo. Non pensare a cosa accadra' in tin perchè può essere che vada tutto estremamente liscio, come accade in tanti casi e come ti auguro. Oppure non sarà così, ma avrai sicuramente la forza che temi di non avere.

Capisco fin troppo bene come ti senti. Ma ad es il fatto che i medici ti dicano che potresti andare avanti ancora 10 giorni è una cosa molto positiva. A me non dicevano nulla, erano sempre estremamente negativi...mi hanno fatto stare da cani.
Quindi se già sei a 32 e ti dicono che hai buone probabilità di tirare ancora un po', stai tranquilla che tutto andrà bene.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Iugr

Messaggioda Chiara2583 il 19 ott 2010, 16:09

Grazie anche da parte mia io non so come sono arrivata a 33+1 martedì ho un'altra eco x decidere la data del parto . Per Luana volevo chiederti del fatto dei prematuri immaturi , quindi la maturazione dipende anche dal peso dall'esempio che hai fatto xche a me continuano tutti a dire che gli organi si maturano in base alle settimane calcola che la set scorsa a 32 pesava più o meno 930 gr .
Chiara2583
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2010, 13:17

Re: Iugr

Messaggioda Mcallie78 il 19 ott 2010, 18:08

Infatti anche a me i medici hanno detto che la maturazione degli organi dipende dalle settimane di gestazione e non dal peso. Il peso credo influisca principalmente sulla temperatura corporea e sull’alimentazione (più grande è il bambino e più facilmente è in grado di regolare il calore del proprio corpo e ha più forza per succhiare il latte dal biberon).
Io oggi sono a 32+6 e domani farò l’eco per vedere se il mio bimbo è cresciuto almeno un po’, nel caso in cui si fosse arrestata la crescita credo che partorirò a brevissimo, mentre se la crescita c’è stata e i flussi non peggiorano posso sperare ancora in qualche giorno.
Incrocio le dita per tutte e due per arrivare almeno a 34!
Mcallie78
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:25

Re: Iugr

Messaggioda Chiara2583 il 19 ott 2010, 18:54

In bocca al lupo x domani allora se ti va possiamo scambiarci i num di tel così mi fai sapere com'è andata ti mando un mes privato col mio ciao ciao
Chiara2583
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 set 2010, 13:17

Re: Iugr

Messaggioda ciccia72 il 19 ott 2010, 21:36

Ciao ragazze anch'io sono stata ricoverata per IUGR (flussimetrie da dimenticare) e questo ha salvato la vita a me e a Tommaso dato che mentre ero ricoverata mi sono imbattuta in una severa gestosi che poi si è trasformata in HELLP.
MI hanno ricoverata a 32 settimane, mi hanno fatto subito le 2 iniezioni di bentalan e abbiamo retto fino alla 33+4... Tommy era Kg 1,430 e 39cm ma è stato forte, MAI intubato, MAI alimentato con il sondino (gliel'hanno messo per precauzione, ma dopo 24 ore gliolo hanno tolto) ed ha preso sempre il mio latte... poi integrato con un po' di quello artificiale, ma è stato bravissimo e mi ha dto una forza immensa....chiaramente anche io ho passato i miei momenti di sconforto, non è semplice vedere tutte le mamme arrivare partorire e andare via on i propri bambini mentre te sei lì sempre su quel lettino... ma ci danno talmente tanta forza.....
IN BOCCA AL LUPO ad entrambe....
Sonia e Alberto genitori di Tommaso nato il 07.06.2008 epoca gestazionale 33+4 (causa sindrome di hellp e ritardo di crescita) gr 1430 cm 39

Immagine
Avatar utente
ciccia72
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 8 lug 2008, 9:53
Località: Firenze

Re: Iugr

Messaggioda lu&denise il 20 ott 2010, 11:16

no,io ho detto il contratio...che a volte il peso nn vuol dire molto...e in alcuni casi(tipo il mio)nemmeno le sett di grav...la mia è nata a 32 e ha avuto un sacco di problemi xè immatura,il suo vicino di incubatr a 28 e nn ha mai avuto niente..ogni bimbo è a se,e cmq 32 w sn già un ottimo traguardo :D
a me anche se lei nn cresceva più,hanno aspettato ad intervenire fino a che anche i flussi erano del tutto schifosi,infatti avevo ogni 4ore tracciato e ogni gg eco e flussimetria...fino al gg in cui nn le arrivava più ossigeno e allora tc d'urgenza...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

PrecedenteProssimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it