Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda robyjk il 1 mag 2011, 22:51

ciao, mi sono appena presentata,volevo raccontarvi la mia storia!

Sara è nata a 37 settimane con parto indotto per preeclampsia, pressione che dalla 33 settimana in poi ha iniziato ad alzarsi, proteinuria prima assente poi lievemente positiva.... e alla fine a 37 settimane l'hanno fatta nascere perchè ho avuto un rialzo pressorio importante...
pesava 2,620 e risultava di 36 settimane, ma stava bene.

Adesso il problema è Nicole..
Sono di 32 settimane, dalla 29 ho avuto rialzi pressori per cui mi hanno messa in terapia con aldomet (250x3) che ha fatto effetto x 10 giorni, ora la pressione sta tornando alta, domani inizio col doppio della terapia ma più di così non posso prender.

per ora le proteine son negative, i flussi vanno bene e i monitoraggi anche. Solo che ho poco liquido (afi9)
insomma sono preoccupatya perchè le cose non stanno andando bene, se la pressione torna bassa x pochi giorni per poi tornare alta, cosa faranno?
nessuno mi vuole dire nulla, ma io vorrei sapere a cosa devo andare incontro..

tra l'altro è una bambina che si muove tantissimissimo, e oggi si è mossa poco.. per di più ieri e il giorno prima ho avuto molte contrazioni..

menomale che domani ho il controllo..

chi di voi ha avuto una storia simile alla mia?

ah, la bimba è molto piccina, segue la curva ma è sul 10-20 percentile
robyjk
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:40

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda chicca77 il 1 mag 2011, 23:18

benvenuta....
ti auguro di andare il più avanti possibile....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda briseida il 1 mag 2011, 23:27

Benvenuta, anch'io ti auguro di resistere ancora per alcune settimane. Comunque, 32 non è niente male, stai calma :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda chicca77 il 2 mag 2011, 8:19

Ieri sera non sono riuscita a scrivere di più....
i miei bimbi sono nati di 27 settimane a causa di una grave preeclampsia con HELLP sindrome... erano in ritardo di crescita intrauterina, non so i percentili, so che la piccola era indietro di 2 settimane, lui di una.... io alla fine prendevo 3 aldomet da 500 e 1 adalat crono, dosi da cavallo... avevo un disastro di proteine nelle urine.... i piccoli si son fatti 3 mesi di TIN, ma adesso stanno benissimo, tutti mi dicono che non sembrano prematuri....
32 settimane sono già un bel traguardo.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda silvia73 il 2 mag 2011, 11:00

Ciao e benvenuta.
Io ho una storia simile, con una prima gravidanza con grave gestosi a 33 settimane (poi andrea è nato a 35 perchè non era stata riconosciuta dai medici), e una seconda gravidanza, dopo 10 anni, con grave preeclampsia ed hellp sindrome, ma purtroppo a 23 settimane. Daniele è nato dopo 4 giorni (a 23 + 4) perchè i valori erano in picchiata e ci avevano dato solo 4 ore di vita! Questo nonostante anch'io prendessi dosi da cavallo di aldomet e adalat....
Per noi è andato tutto bene perchè ora Daniele sta bene.
Tu sei già a un buon traguardo, e ovviamente ti auguro di proseguire ancora almeno fino alla 35...tienici aggiornate!
Ovviamente a ogni minimo sentore che qualcosa non vada, corri ad un controllo, non rischiare. Io con daniele ho iniziato col mal di stomaco e ho atteso qualche giorno prima di farmi controllare perchè credevo fossero problemi di digestione, invece era il fegato colpito dalla hellp....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda clemy il 2 mag 2011, 11:51

Non ho esperienza di gestosi in quanto il mio parto pretermine è avvenuto per tutt'altri motivi ancora oggi non ben chiari, non so neanche cosa significhi avere la pressione alta perchè a me in gravidanza la massima va anche al di sotto degli 80, infatti vado sempre cadendo e il gine non fa che imbottirmi di integratori per rendermi le giornate quantomeno più decenti!!!!
Comunque diciamo che 32 settimane sono un ottimo traguardo, alla fine come diciamo sempre tutte non è il peso che conta ma la maturazione degli organi e a 32 settimane sono maturi rispetto ad una 27/28 settimane. Il fatto che la bambina non abbia un buon peso è dovuto alla gestosi, io credo che nessuno si esprime perchè in questi casi bisogna adattarsi alle evenienze e cioè se non subentra un altro fattore gestotico cercheranno di tirare avanti il più possibile, viceversa se subentra qualche fattore di rischio per te o per la bambina interverranno subito per preservare la tua salute e quella di Nicole. Facci sapere.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda Misia il 2 mag 2011, 14:44

Non me ne intendo di preeclampsia, i miei bimbi sono nati prematuri per altri motivi, ma volevo dirti una cosa: sii serena. Sei di trentadue settimane, ovvero hai già passato il traguardo più importante. Comunque vada d'ora in avanti le cose vanno già... bene :-) il peso non ha la benché minima importanza per fortuna... mia figlia era 930 grammi alla nascita (32 settimane, giustappunto) eppure tutti i suoi organi erano già pronti per la vita extrauterina. Spero che arriverai ben oltre, magari a 34, magari ancora avanti, ma comunque sia... va bene!!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda robyjk il 2 mag 2011, 22:46

grazie a tutte ragazze!
oggi ho fatto ilmonitoraggio più eco e visita..

allora, monitoraggio ok, visita idem, eco mi han detto che la bimba ha una deflezione di crescita, ossia la sua curva sta calando, l'addome era al 20 percentile,ora è al 5..
dicono che è un segno della gestosi, che si dev esolo stare a vedere come va, magari è solo un rallentamento momentaneo.
Liquido sempre poco ma non preoccupante
solo che la pressione è altina quindi mi hannon raddoppiato la dose di aldomet, 500x 3 più 2 di magnesio...
vediamo come va, per ora mi hanno intensificato i controlli, invece che tutti i lunedì,ora andrò tutti i lunedì e giovedì!
robyjk
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:40

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda solestellato il 2 mag 2011, 22:52

Speriamo possiate arrivare ancora più avanti.....tanti xxxxxx
In quale ospedale sei seguita?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda nadi il 3 mag 2011, 9:45

ciao,
io penso che i segnali siano buoni, nel senso che anche se la bimba ha un percentile basso è comunque accettabile. in più sei arrivata ad abbastanza settimane. Lo so che dire queste cose è sciocco perchè ogni parto prematuro è preoccupante ed ogni situazione è diversa, ma cerca di stare tranquilla, ne giova anche la tua pressione! :) pensa che anche se dovessi partorire subito a 7 mesi i bimbi non corrono particolari pericoli, perchè da quello che so io dopo la 30esima settimana gli organi sono abbastanza formati da permettergli di star bene.
Io ho avuto la hellp fulminante, nel senso che in 3/4 mi è venuta e avevo la minima a 110 e più a la massima a 160, e gli organi interessati erano già al collasso. non so che farmaci ho preso però! :P
sara ha smesso di crescere almeno alla 20settimana dato il suo peso, ma rimanere un po' di più ha permesso ai suoi organi di maturare, e ora è minuscola ma sta bene! :) a noi hanno detto che il peso basso è un problema relativo nel senso che la cosa principale è il funzionamento degli organi, anche se piccoli, e come dicevo sotto questo punto di vista dovresti essere abbastanza a posto.
Mi sento un po' scema a dirti queste cose, perchè non so se ti aiuteranno a smorzare la tensione e l'ansia. del resto se mai dovessi rimanere incinta di nuovo nonostante il mio esito positivo avrei una paura folle.
mille in bocca al lupo a te e alla piccola (a proposito come si chiama?)
ps: se vuoi dei chiarimenti chiedi di parlare con un neonatologo, in genere i reparti di maternità hanno un neonatologo di riferimento proprio x situazioni di questo tipo. chiedi anche di visitare i reparti tin e neonatologia, vedere dove sarà accudito il tuo cucciolo, conoscere le persone che se ne prenderanno cura e parlare con altri genitori ti renderà più tranquilla! :wink:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda MammaSole il 3 mag 2011, 10:38

Ciao, io sono stata ricoverata a 29 e ho resistito 3 settimane, (entrata con lieve preclamsia e diventata poi severa) intanto la bimba non è cresciuta molto in quel tempo, nemmeno 200 gr. però le ha permesso di maturare i polmoni è nata a 31+5 di 1,370 kg, non è mai stata intubata... dopo 30 giorni era a casa con il peso di 1,850 kg.
La scarsa crescita è proprio un problema della gestosi, la mia placenta era piccolissima e infartata ma i flussi sono sempre stati buoni, l'han fatta nascere quando han visto che stare dentro non le portava più nessun giovamento.
Sii fiduciosa... ogni giorno in più è un enorme vantaggio per la tua piccola!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda robyjk il 3 mag 2011, 12:23

mammaSole quindi i tuoi flussi erano buoni e anche gli esami?
erasolola pressione e la crescita che non andavano?

si so bene che 32 settimane è un ottimo traguardo, è che ho paura che tutto si aggravi velocemente senza che me ne accorga,temo il distacco di placenta..
anche xchè mi ha spiegato ilmio ginecologo che le pastiglie tengono la pressione bassa ma è una cosa fittizzia, perchè la bimba cmq rallenta lo stesso la crescita, i problemi che si formano sotto restano lo stesso!

ma la placenta "rovinata" non si vede in eco?

sono seguita all'ospedale di carate brianza!

ah la bimba si chiamerà nicole, la prima si chiama Sara!
robyjk
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:40

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda MammaSole il 3 mag 2011, 13:15

I flussi si sono mantenuti buoni (io tra l'altro avevo pure un'arteria ombelicale unica) e anche i tracciati erano buoni... i miei esami invece sono andati sempre peggiorando (proteinura, ecc.), anche se io fisicamente stavo bene (solo i capogiri causati dalla pressione) e anche il mio peso non è aumentato molto, in 3 settimane, con dieta, 2 kg in tutto.
La placenta l'hanno esaminata dopo il parto con un esame istologico, non credo che si vede dall'ecografia, comunque la scarsa crescita è dovuta alla placenta che con la gestosi non funziona bene, quindi è normale che invecchia prima e si ritrovi in quello stato...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda silvia73 il 3 mag 2011, 13:58

Roby, la placenta invecchiata dall'eco non si vede, ma soltanto dal'esame istologico. Anche la mia era fortemente invecchiata (a 23 sett.) e infartuata.
E tieni conto soprattutto che spesso non sono i bambini ad essere in pericolo, ma la mamma. Nel mio caso è stato così per entrambe le gravidanze....i bambini stavano benissimo, io invece stavo rischiando molto, in particolare avevo i reni già compromessi per andrea e stavo peredendo la vita per daniele. Ricordo benissimo l'ultima ecografia fatta a piacenza, prima del trasferimento urgentissimo a pavia.....le parole della dott.ssa, che non credeva che daniele ce l'avrebbe fatta, furono "che peccato che debba finire così....è così un bel bambino daniele, e sta benissimo!". Per dirti che la priorità dei medici è la vita della mamma a tutti i costi (è brutto da dirsi per una mamma che chissà che farebbe per il figlio, io ero disposta anche a rischiare la vita, ma è così) e questo me lo dissero a chiare parole.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Preeclampsia 2 anni fa, ed ora ci risiamo

Messaggioda gabriella tolotti il 3 mag 2011, 14:01

robyjk ha scritto:si so bene che 32 settimane è un ottimo traguardo, è che ho paura che tutto si aggravi velocemente senza che me ne accorga,temo il distacco di placenta..
anche xchè mi ha spiegato ilmio ginecologo che le pastiglie tengono la pressione bassa ma è una cosa fittizzia, perchè la bimba cmq rallenta lo stesso la crescita, i problemi che si formano sotto restano lo stesso!

ma la placenta "rovinata" non si vede in eco?

sono seguita all'ospedale di carate brianza!

ah la bimba si chiamerà nicole, la prima si chiama Sara!

Immagino che tu e la piccola siate monitorate molto frequentemente, quindi penso che tu possa essere abbastanza tranquilla! Dove abiti? mi sa che stiamo molto vicine!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it