Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

depressione pre-parto

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

depressione pre-parto

Messaggioda nadi il 23 apr 2012, 10:13

qualcuna di voi l'ha avuta? io mi sento una schifezza
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: depressione pre-parto

Messaggioda Cinpica il 23 apr 2012, 10:16

Nadi io sono stata da schifo tutta la gravidanza. Odiavo essere incinta. Non mi sembrava di essere piu' io. Per me è stato un periodo molto difficile.
Poi mi sono passate le fisime quando sono finita in ospedale.
Non intendo che le tue siano fisime eh... ma le mie evidentemente lo erano! :wink:
Cinpica
 

Re: depressione pre-parto

Messaggioda gabriella tolotti il 23 apr 2012, 11:57

No, non l'ho avuta, ma siamo un laboratorio chimico e gli ormoni a volte agiscono in modo strano...cerca di razionalizzare e ripeterti che è colpa loro, passerà.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: depressione pre-parto

Messaggioda clemy il 23 apr 2012, 12:24

Ehiiiiiiiiiii!!!! Su con la vita Nadia!!!! Vuoi perderti d'animo proprio ora????
In ogni caso ti farebbe bene parlare ed esporre il tuo malessere, manifestare le tue ansie, le paure...anche con noi, non per forza da uno psicologo :wink:
Io so cos'è quella post-parto...e non è una bella cosa :( :( però mi hanno aiutato tanto i rimproveri e le "costatazioni" dette da gente lontana dalla mia famiglia e anche se lì per lì li ho presi a pesci in faccia ti posso garantire che mi hanno indotto a riflettere...I "commenti" che hanno fatto i miei familiari, mi hanno solo aiutato a piangermi addosso e non a superare il disagio.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: depressione pre-parto

Messaggioda Lorenza il 23 apr 2012, 15:38

A me è successo in entrambe le gravidanze, ero più "facile alla lacrima"; io sono una che non piange molto però secondo me fa bene sfogarsi...in quel periodo mi commuovevo anche guardando la televisione o se incontravo qualcuno che non vedevo da tempo :shock: ...mi sembrava strano percò era indubbiamente dovuto allo scombussolamento ormonale.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: depressione pre-parto

Messaggioda erika77 il 23 apr 2012, 16:50

Nadi il fisico decide per noi e tutte le sensazioni sono normali anche se non lo sembrano. Posso darti solo un consiglio in base alla mia esperienza: goditi ciò che di buono c'è. Io non ero depressa, ma a quattro mesi ho iniziato a sentire la pancia come un peso e ogni giorno mi lamentavo e non vedevo l'ora di partorire. So che non è stata colpa mia, ma da li a poco ho partorito e mi sono sentita una stupida per averlo anche solo pensato oltre che desiderato. Pensa a ciò che di bello arriverà, al profumo unico che avrà la tua creatura (stavolta non assuefatto dal disinfettante!), ai calci che sentirai fino all'ultimo dentro di te... Questo è quello che io cercherei di fare al posto tuo. :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: depressione pre-parto

Messaggioda mariateresa il 23 apr 2012, 21:10

Solo all'inizio ho avvertito un pò di malessere generale, ma niente di che...probabilmente gli ormoni ti fanno sentire un pò così...passerà, il massimo per l'umore dicono sia il secondo trimestre e devo dire che con Antonio è stato così :wink:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: depressione pre-parto

Messaggioda MammaSole il 23 apr 2012, 21:34

Nella seconda gravidanza ho passato i 7 colori dell'umore :lol: :lol: :lol: (a tratti mi son chiesta se ero ancora in me con la psiche), ricordo ancora le deliranti chiacchiarate in chat con Vale in balia degli ormoni matti :roll:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: depressione pre-parto

Messaggioda Fran73 il 24 apr 2012, 8:59

Nadi, cosa c'e'? a cosa pensi?
io credo che nella settimana in cui sei tu adesso, noi fossimo ancora in preda al panico dell' "omamma, abbiamo fatto una cavolata!".
Dopo, quando abbiamo deciso di andare avanti, non posso certo dire di essere state entusiasta dell'idea... e allora mi sono data un po' di tempo, il tempo di far attivare i miei "ormoni mamma", nella speranza che fossero loro a darmi un po' di energia. E devo dire che piano piano stanno funzionando...

Mi sa che voi avete passato tutte le fasi dell"accettazione", la scoperta, il diniego e infine l'accettazione spassionata molto piu' rapidamente di noi, forse e' per questo che sei un po' sfasata? Penso che tu abbia il diritto di prenderti un po' piu' di tempo per digerire la notizia, sai?

Sei stanca? hai nausee? o pensi che sia "solo" una questione di brutti pensieri?

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: depressione pre-parto

Messaggioda hellokitty il 24 apr 2012, 10:20

Se ti senti giù, non siamo qui per te. Un abbraccio forte e una carezzina al pancino crescente!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: depressione pre-parto

Messaggioda cheti il 24 apr 2012, 19:25

Per Giulio:
ho pensato che magari avrei dovuto comprarmi un test di gravidanza quando mi sono messa a piangere lungo un viaggio in treno al racconto di una nonna, perfetta sconosciuta, che era in pensiero per il nipotino perchè probabilmente i genitori stavano valutando la separazione... quando si parla di empatia :wink: ... non so se è questa la depressione di cui parli... probabilmente no
Per Valerio:
ho fatto il test di gravidanza e mi sono immediatamente ritrovata ai cosidetti sette metri ... alla prima ecografia (ero semi- convinta che nonostante il test positivo non "ci fosse"... avevo perdite su perdite) sono schizzata ancora più su... molto più su.. ho oltrepassato -di felicità- l'azzurro del cielo, credo di aver oltrepassato l'atmosfera terrestre e aver raggiunto il quasi-vuoto interplanetario e lì non si sta poi benissimo: cuore all'impazzata testa completamente vuota tant'è che ho impiegato un tre/quattro ore per tornare a casa (ero sola): non imboccavo la via giusta (e la strada l'avevo precedentemente fatta e rifatta)... se c'era da svoltare a destra svoltavo a sinistra e così via... poi lentamente sono scesa un poco più giù... e sono rimasta a volteggiare nel cielo azzurro -ah che gioia, ah che felicità- fino più o meno alla decima settimana... prima minaccia di aborto: sono atterrata... una/due settimane sulla superficie terrestre... risultato del tritest che voleva che mio figlio anzichè in camicia nascesse con una maglietta numero 13... e poi la prima rottura del sacco .. e poi .. e poi... insomma mi sono ritrovata in viaggio verso il centro della terra :D
Che avventura! :D
Mi sa che non ho risposto alla tua domanda però :D .
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: depressione pre-parto

Messaggioda Barbara&Elena il 25 apr 2012, 22:16

Quoto Lucia, se ti senti giù ci siamo noi qua, sfogarsi fa bene! Un bacino sul pancino anche da parte mia :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: depressione pre-parto

Messaggioda nadi il 26 apr 2012, 9:07

grazie! scusate se non ho risposto subito..
cmq io non parlavo di sbalzi d'umore, ma proprio depressione. a me a volte vengono bruttissimi pensieri, mi sembra che questa gravidanza sia una tragedia risolvibile solo con l'eliminazione mia e sua (povero!)... sono cattivissima con tutti (soprattutto con davide), dico e faccio delle cose orribili... là per là però mi sento giustificata, sono proprio convinta! poi però mi rendo conto che nonn ero assolutamente in me. a volte sgrido sara in modo spropositato, poi mi dispiace un sacco. è come se mi trasformassi

ps: lorenza immaginarti mentre corri incontro ad un tuo conoscente in lacrime di commozione mi fa sempre ridere!!! :lol:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: depressione pre-parto

Messaggioda briseida il 26 apr 2012, 9:25

Nadi, io credo che la causa di questa depressione tua sia (oltre allo sbalzo ormonale) la paura. La gravidanza di Sara è stata traumatica ed è normale che tu ora ti senta cosi... Credo che col passare delle settimane inizierai ad illudere di più e allontanerai i brutti pensieri.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: depressione pre-parto

Messaggioda cheti il 26 apr 2012, 11:26

Nadi scusa...
io sono fatta così... mentre vivo una esperienza cerco di "scindermi" ... e quando ho risposto prima ho ricordato e quindi raccontato di una soltanto delle tante me di quelle prime settimane... quella stra-felice.
Fra le altre c'era senza ombra di dubbio quella "impaurita"... tanto più che nessuna delle persone vicine a me "fisicamente" (compreso mio marito) sapeva che ero incinta, mi facevo le iniezioni (eparina e progesterone) da sola, di nascosto, andavo alle visite di nascosto e reggere questo "carico" aggiungeva ansia all'ansia tipica di chi affronta una seconda gravidanza dopo un parto prematuro.... poi la prima minaccia di aborto, mi hanno trattenuto in ospedale.. e non sono riuscita a trovare nessuna buona idea per "tenere nascosta una notte fuori"
Però vedi, quando ho letto il tuo post sulla "depressione pre-parto" e d'impulso ho risposto non mi sono venute alla mente le paure e le ansie di quel periodo ma solo la gioia.
Non ho molti consigli da darti... posso soltanto dirti di cercare di cogliere ora e nei mesi a seguire anche le sensazioni positive.. non lasciare sopraffarti soltanto dalle negative!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it