Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Domandina biologico-matematica

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 11:00
da Fran73
Buongiorno,
ieri mi sono messa a sfogliare il libro della gravidanza, quello che spiega le evoluzioni del feto settimana per settimana.
Mi ha fatto venire un sacco di dubbi sul conto delle settimane, anche per quanto riguarda Anneli!!

Quando parliamo di un "bimbo nato prematuro a 32 settimane" voi intendete 32 settimane di amonorrea o di gravidanza?
Il mio ginecologo conta la mia gravidanza in settimane di amenorrea, quindi immagino che anche per Anneli fosse cosi'... 32 settimane di amenorrea, vuol dire che e' nata a 30 settimane di gravidanza???

E' "uso comune" contare l'amenorrea, piuttosto che la gravidanza, anche quando si parla di prematuri??
Solo in Italia o in tutto il mondo? (puo' darsi che nel mondo francofono sia diverso??)

Sono un po' sconvolta perche' ho sempre pensato a 32 settimane per Anneli, e questa cosa mi ha fatto perdere la bussola!

Fran

Re: Domandina biologico-matematica

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 11:04
da cheti
Fran73 ha scritto:E' "uso comune" contare l'amenorrea, piuttosto che la gravidanza, anche quando si parla di prematuri??
Solo in Italia o in tutto il mondo? (puo' darsi che nel mondo francofono sia diverso??)



GIulio è un 27 settimane di amenorrea. Io ho frequentato due diversi ospedali: Firenze per Giulio e Pisa per Valerio in entrambi si consideravano le settimane di amenorrea... oserei direi che in tutta Italia è così e quindi tutti i prematuri del forum sono "in settimane di amenorrea".
Altrove non so!

Re: Domandina biologico-matematica

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 11:06
da nadi
fran da quello che so io in tutto il mondo si contano le settimane dall'ultimo giorno del ciclo, indipendentemente dalla data del concepimento in sè, sia per i prematuri che per i nati a termine è così. per questo la data del termine è indicativa e varia 3 settimane (dalla 38 alla 41) :D

Re: Domandina biologico-matematica

MessaggioInviato: 23 mag 2012, 11:13
da Misia
La data dell'UM serve solo ad avere un'indicazione della data dell'ovulazione e poi dell'impianto. Il concetto di "settimana di gravidanza" è una convenzione e basta... :) quando diciamo 32 sarebbero 30 ma quando parliamo di 32 sono quelle 32 che tutti conosciamo :)
Tant'è che poi la datazione vera si fa con la prima ecografia per le gravidanze naturali, indipendentemente dall'UM.
Per le gravidanze non spontanee invece è più "facile" perché l'UM non viene neanche considerata ma vengono aggiunte solo due settimane al pick up.
Per esempio per noi che arriviamo dalla PMA e sappiamo perfettamente il giorno in cui è avvenuta la fecondazione partiamo già "incinte di due settimane" quando ancora in realtà non è stato neanche fatto il transfer :lol: sono solo convenzioni

Re: Domandina biologico-matematica

MessaggioInviato: 24 mag 2012, 17:12
da erika77
Brava brava bravissima Corinna hai spiegato benissimo quello che io non riesco mai a far capire! Al momento del parto io dicevo di essere di 25 settimane e qualcosa (non ricordo di preciso....) ma l'ostetrica vedendo che avevo i gemelli mi ha chiesto se ero una gravidanza spontanea. Dopo la mia ovvia risposta mi ha chiesto quale fosse stato il giorno del reinserimento degli embrioni (e non la fecondazione degli ovuli!) e da li ha aggiunto due settimane. Melissa (e i suoi fratelli) sono improvvisamente diventati di 24+2 con il mio più totale sconforto....

Re: Domandina biologico-matematica

MessaggioInviato: 24 mag 2012, 19:38
da briseida
Anche Ada 23+5 considerando il primo giorno dell'UM... Infatti mi sembra logico che si faccia il conto cosi, dato che il giorno di concepimento di solito non si può sapere...

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it