Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda marika82 il 28 mag 2013, 9:39

Buongiorno a tutte!
Scusate la prolungata assenza ma...... il 14 maggio e' nata Matilde!!!
38+2, peso 2.920kg, lunghezza 45cm.

Ce l'abbiamo fatta!

Parto spontaneo al secondo giorno dopo rottura delle membrane.
Ora stiamo bene, ma visto il problema alla colonna vertebrale di Matilde, abbiamo molti esami da fare (eco, raggi, etc.).

La visita che mi tiene piu' sulle spine e' quella del 4 giugno dall'ortpedico. Con i raggi fatti al terzo giorno, anziche' una vertebra, si e' visto che sono 4 quelle interessate da problemi d formazione.
E cio' ovviamente mi preoccupa molto.
Spero che l'esito della visita non sia troppo diverso dalla diagnosi prenatale (che prevedeva un bustino e dello sport piu' avanti).

Cmq a parte questa parentesi, sono felicissima della mia piccola!
E anche suo fratello e' gia' molto premuroso con lei nonostante i suoi 2.5 anni.

Buona giornata.
Marika
Mamma di Lorenzo (31.10.2010) e di Matilde (14.05.2013)
marika82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:46
Località: Mezzano - RAVENNA

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda gabriella tolotti il 28 mag 2013, 9:47

Che bello! Tanti xxx per le prossime visite!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda 74dani il 28 mag 2013, 10:43

auguri,tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda clemy il 28 mag 2013, 11:18

Tantissimi auguri!!!!!!!!!!
E ovviamente tanti xxxxxxxxxxxx per le prossime visite!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda MammaSole il 28 mag 2013, 11:46

Auguri e benvenuta Matilde, tanti xxxxxxxxxx per le visite e tienici aggiornate!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda erika77 il 28 mag 2013, 12:47

Tanti auguri e in bocca al lupo per i controlli.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda silvia73 il 28 mag 2013, 12:53

Che bello, congratulazione e tanti xxxxxxxxxxx per i controlli!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda Chiara_78 il 28 mag 2013, 15:04

Benvenuta Matilde!!!

E tantissimi XXXXXXXXXXXXXXXXXX per i controlli...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda raluca il 31 mag 2013, 18:08

Ti pensavo !!!!!!!!! Benvenuta piccola e un'abbraccio alla mamma !!!! Tantissimi xxxxxxxxxxxxx per la visita ! Devi essere ottimista, cosi come sei stata tutta la gravidanza, andrà tutto bene!!!!!
raluca
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 apr 2013, 11:48

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda mariateresa il 31 mag 2013, 18:14

Benissimo..auguri!! Mille xxxxxxx per i controlli
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda nadi il 1 giu 2013, 9:20

Che bello! Augurissimi e sii fiduciosa! xxxxxxxxxxx per la visita!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda marika82 il 11 lug 2013, 10:24

Buongiorno a tutte!
Scusate la lunga assenza ma adesso con due cuccioli ho il mio da fare ( e voi altre mamme sapete cosa vuol dire!).

La visita dall'ortopedico a Bologna è andata bene. Per ora ha detto che non dobbiamo intervenire in alcun modo. Dovrò riportare Matilde al controllo quando avrà 9 mesi e con i nuovi Rx.

Il mese scorso con l'eco al cuore è saltato fuori un piccolo problema, ma la dottoressa era fiduciosa che si sistemasse da solo con la crescita. Quindi a settembre nuova eco al cuore.

Per il resto tutto ok, Matilde è buonissima ma ha già tanta voglia di muoversi e tanta forza!
Suo fratello invece è entrato in crisi....è intrattabile adesso!
Però meglio ora che tra un anno!

Credo che ormai sia giunto il momento di cambiare "argomento" per i prossimi aggiornamenti. Aprirò un nuovo post in altro argomento, ormai la gravidanza è passata! :D

Ciao a tutte e buon weekend
Marika
Mamma di Lorenzo (31.10.2010) e di Matilde (14.05.2013)
marika82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:46
Località: Mezzano - RAVENNA

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda DonyLuna il 4 set 2013, 8:54

Ciao a tutte,
sono Donatella, 36 anni e sono alla mia seconda gravidanza, esattamente a 21+3.. la prima purtroppo si è conclusa alla 20 sett con un aborto terapeutico causa malformazione del mio bimbo non compatibile con la vita.. Questa volta grazie a Dio la mia bimba è sana, ho appena fatto morfologica ieri e abbiamo tirato un sospirone di sollievo! Purtroppo però, causa precedenti raschiamenti post aborto, mi ritrovo collo utero cortissimo.. quindi mi hanno fatto cerchiaggio alla 16sett, andato bene, da lì a semi-riposo, nel senso niente spesa, pesi, mestieri, ballo, niente stra-fare ma almeno qualche passeggiata all'aria aperta me la potevo fare ed ero tranquilla e serena!
Poi da qualche giorno ho cominciato con perditine bianco-gialle e con piccoli crampetti e, alla visita di controllo, mi hanno detto riposo assoluto a letto fino alla visita di lunedì prox, perché anche se cerchiaggio tutto ok se utero viene premuto si crea funneling che supera cerchiaggio... quindi da ieri sono chiusa in casa, quasi sempre a letto se non per mangiare o andare in bagno.. e sono in ansia totale.. però mi chiedo.. ma perché allarmarsi se il funnelling si crea solo premendo la pancia? In condizioni normali non si preme, quindi perché addirittura a letto? Non fraintendetemi, per la mia piccolina questo ed altro, ma perché viverla così con l'ansia se cmq ho fatto apposta cerchiaggio per evitare di passarla a letto? Tra l'altro soffro di inizio emorroidi e capillari rotti sulle gambe e camminare era l'unica cura per evitare il peggioramento.. Incrocio le dita e spero che lunedì mi dicano che posso almeno riprendere ad uscire ogni tanto per due passi, perché l'idea di stare chiusa in casa mi spaventa alquanto.. Qualcuna sta vivendo la mia stessa esperienza?? Sono a 21+3, devo tirare almeno un altro mese e mezzo per tirare sospiro vero? O troppo poco?? Help help help!
Grazie a tutte,
Donatella
DonyLuna
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 set 2013, 8:17

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda fiorella il 5 set 2013, 0:39

buon giorno a tuette, ciao cara,
mi permetto di risponderti solo perchè anche io nell'ultima gravidanza ho avuto collo raccorciato e funneling e quindi conseguente gravidanza a rischio per fortuna conclusa a 39 settimane.
Premetti inoltre che ho una bimba nata di 23 settimane + 4 giorni. Oggi ha sette anni e per fortuna sta bene.

Un parto prematuro è da scongiurare nella maniera più assoluta perchè è una situazione molto delicata per la mamma e per il bambino. Ecco perchè molte donne vivono con estrema ansia un tale evento. Per lo stesso motivo anche i medici possono fare mille raccomandazioni e imbottirti di progesterone.

Io non sono un medico, ma per la mia esperienza posso dirti che camminare è altamente sconsigliato perchè può indurre facilmente il parto. La mia gine mi ha spiegato che non è strettamente necessario restare a riposo assoluto (inchiodati 24 su 24 in posizione stesa per intenderci) perchè pare che il parto si avvii per diverse concause di natura biochimica. Una di queste cause è per l'appunto l'apertura dell'utero. Ecco il motivo del cerchiaggio.
Nonostante le spiegazioni della mia ginecologa Io sono stata a letto 3 mesi e mezzo. (proprio inchiodata e con le gambe alzate per capirci) perchè ero terrorizzata all'idea di affrontare nuovamente una nascita prematra.
La camminata è una di quelle attività che in una normale gravidanza fa anche molto bene, ma nel caso nostro di funneling e utero aperto è decisamente rischiosissimo.

Il funneling non si crea solo premendo la pancia, ma si fa maggiormente visibile quando si preme. Normalmente le pareti dovrebbero essere strette e adese, per contenere il bimbo. Se premendo semplicemente queste si scollano significa che il collo è aperto e man mano che cresce la pancia e aumenta il liquido, per effetto del peso il fannelling si vedrà in tutta la sua apertura e potrebbe anche aumentare.

Il cerchiaggio non si fa per non restare a letto, bensì per scongiurare che il funneling aumenti e il collo si apra. L'apertura del collo e il funneling stesso inducono le contrazioni. Quelle una volta partite sono difficili da fermare e possono portare inevitabilmente ad una nascita prematura. Inoltre in quel caso potresti essere ricoverata per giorni immobile nel letto e con flebo 24/24. Pensa che molti gine non lo consigliano neanche il cerchiaggio, infatti a me non hanno voluto farlo.

Anche se è dura stare a riposo i mi sentirei di consigliartelo. 19 settimane passano in fretta, anche se conterai i minuti e ti sembreranno eterni. Se non lo stai già facendo chiedi consiglio al tuo gine su un'eventuale cura di progesterone che secondo gli studi è il sistema che statisticamente pare dare maggiori casi di successo.

Inoltre non lo dico per spaventarti, se leggi i miei post lo consiglio a tutte: informati sin da ora sugli ospedali che hanno una buona TIN. Per qualsiasi parto andrebbe scelto un ospedale con TIN, perchè nascere dov'è presente anche un neonatologo può fare la differenza.

Un grande in bocca al lupo e tienici aggiornate!
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda DonyLuna il 5 set 2013, 7:17

Ciao Fiorella!
Grazie mille per la tua risposta, mi ha chiarito molte cose, più di quante realmente non me ne abbiano spiegate in ospedale!
Sì, conto i minuti e le ore... la paura è tantissima, e dopo aver letto la tua mail credo proprio non prenderò nessun rischio di nessun genere! Meglio stare in casa anche se chiuse dentro che in un ospedale.. Farò tutto quello che sarà necessario per salvaguardare la mia piccolina.. non a letto 24 ore su 24, ma la maggior parte del tempo sicuramente seduta, alzandomi solo per andare in bagno e mangiare! Sì sì, sto facendo le punture di progesterone (lentogest) una volta alla settimana dal cerchiaggio.. magari lunedì alla visita mi aumenteranno la frequenza, non so, vedremo. Inoltre avrò esiti tamponi, perché credo infezione da gardenella e altro non ancora passata del tutto. L'unica cosa che non mi spiego è perché quando mi hanno dimesso dal cerchiaggio mi hanno detto di fare vita tranquilla ma che potevo tranquillamente camminare e uscire.. l'idea di aver preso dei rischi mi paralizza!! Certo che più avanti andrò più la piccola cresce più preme e più il fattore letto diventerà assoluto immagino.. cosa non si fa per amore dei nostri piccolini!
Sapere che il tuo bimbo nato di 23 settimane sta bene mi rincuora non sai quanto! E mi dà speranza! Ma so bene che è un caso più unico che raro.. che paura, incrociamo le dita!! Cmq sono seguita da un ospedale con patologia neonatale prematura, e sono proprio in cura al reparto rischio parto prematuro, quindi sono in buone mani!
Che dire, grazie ancora, di cuore, ti saprò dire!!
DonyLuna
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 set 2013, 8:17

PrecedenteProssimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it