Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda MammaSole il 28 feb 2013, 22:35

Ciao Marika, mi sembra che siate un pò tutti agitati in questo momento, questo non fà bene soprattutto a te. Non appenderti alle parole di tuo marito (che forse anche lui sarà un pò nel pallone in questo momento), nemmeno ai racconti di chi ti riferisce di quel particolare bambino prematuro che ha avuto dei problemi o alle parole di chi non dovrebbe esprimersi in nessun modo con le proprie opinioni personali.... ogni singolo bambino di questo forum ha avuto la sua propria ed unica storia, quello che puoi fare su questo forum è cercare di trarre la speranza e il coraggio di crederci, così come avete già deciso di fare alla 21 settimana, noi siamo quà per sostenerti in questo momento difficile e di paura (più che giustificata). Forza ragazza! daiiiii.... xxxxxxxxxxxxxxx
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda manu80 il 1 mar 2013, 0:16

Ciao marika,
Io il collo pervio al dito ce l ho dalla sett 24 e il gine a questo non dava peso particolare perche questa svasatura esterna spesso si presenta quando si e' gia avuta una prima gravidanza. Bisogna tenere sotto controllo le contrazioni e tu stai gia facendo una terapia per questo. Ed e' vero che ogni bimbo ha un percorso molto personale.. Ma anche se il mio ha avuto l emorragia cerebrale in un epoca in cui ormai questa non doveva piu neppure avvenire (infatti alla nascita mi avevano detto " questo binbo viene a casa da subito") e' stato un caso, forse determinato anche da una cattiva assistenza durante il parto (tutti guardavano i paesi bassi e io con voce tremula dicevo che vedevo tutto nero e non mi sentivo piu le gambe e le braccia ma nessuno mi ascoltava per 5 lunghi minuti!).. Maquello che volevo sottolineare scrivendoti era che
- c erano bimbi decisamente piu piccoli che non avevano avuto nulla
- abbiamo dovuto monitorarlo finche non si e' assorbito tutto ma non ha riportato alcun danno, tutto si e' risolto nell anno.

Quindi non pensare a prospettive negative e non lasciarti condizionare da tuo marito che ha dato fiato alla bocca in un momento di panico..
Pensa solo a quanta strada hai gia percorso!
Manu mamma di Michele nato a 34sett+5 (2500g) e di Davide nato a 35sett+4 (2850g)
manu80
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 feb 2013, 22:36
Località: reggio emilia

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda fiorella il 1 mar 2013, 1:31

Ciao cara Marika,
Gli uomini delle volte hanno la sensibilità di un hot dog. Anche loro cmq vivono le angosce del momento e tragicamente tirano fuori delle panzane pazzesche. Ora non ti serve prenderlo in considerazione. sarà sicuramente nel pallone anche lui.

Anche la mia gine credo che valuti con relativo interesse il collo dell'utero. Mi pare di capire, da come sta agendo, che ora, la cosa più importante è tenere sotto controllo le contrazioni.

Noi abbiamo l'ospedale con ginecologia e tin a 10 minuti.

A mio avviso, potresti tenere in seria considerazione l'ipotesi di fare il possibile, in caso dovessi avere delle avvisaglie di qualsiasi genere, di recarti a Cesena. Cerca di portare il parto direttamente dove c'è la tin. Delle volte l'assistenza immediata di un neonatologo alla nascita, piuttosto che un trasporto in ambulanza prima di un'adeguata assistenza, può fare molta differenza per la salute del bimbo.

RIguardo le emorragie, non pensarci! Le variabili sono così tante che non potresti prevedere in nessun modo l'eventualità che si verifichi a 23 come a 36.

FORZA MARIKAAAAA
dai che ce la facciamo
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda marika82 il 1 mar 2013, 19:25

Grazie a tutte voi per il sostegno che mi state dando!
Mi sembra di avere una seconda famiglia.
Oggi mi ha Tel un'amica che fa l'infermiera e anche lei, come era ovvio che facesse, ha detto che è inutile pensare alle varie casistiche. Ogni nascita è a sé e l'unica cosa che devo fare è stare il più calma possibile x cercar di andare avanti e indurre meno contrazioni possibili.
Stasera e domani sera il mio piccolo ometto starà a dormire dai nonni x far si che io mi sforzi meno e che mio marito si rilassi. Poverino, anche stamattina mi ha detto 'mamma non voglio andare all'asilo. Voglio star a casa con te'. Che tenerezza e che tristezza che ho provato. Solo 28 mesi e sta già vivendo un periodo nero!
Spero tanto di potergli donare tutto il mio amore appena Matilde sarà nata. Per non farlo sentire escluso o trascurato. Ovviamente pensando che per Matilde vada tutto bene!
Ora vi saluto e vi ringrazio ancora del supporto.
Buona serata a tutte. Ciao!
Marika
Mamma di Lorenzo (31.10.2010) e di Matilde (14.05.2013)
marika82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:46
Località: Mezzano - RAVENNA

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda angelina16 il 2 mar 2013, 15:58

ok ascoltami bene: non pensare al tuo bimbo che ha tutti gli aiuti, c'è il papà la nonna anche se la mamma puo mancare è solo per poco ne vale la pena sacrificare questi mesi che sono rimasti, altrimenti credimi dovrai sacrificarne molti di più in caso di parto prematuro! io ho fatto come te, ho pensato alla grande (che aveva 2.5 anni) alla nonna che non ce la faceva più a gestirla (dopo neanchè una settimana!) al papà esaurito, e così non sono più riuscita a trovare la calma e l'equilibrio interiore...la piccola nel grembo penso avesse capito e ha cominciato a scalciare alla grande!...ovvio, sul collo....così abbiamo rotto il sacco...non peNSARE AL FRATELLO PIù GRANDE MA A CHI E' PIU' INDIFFESO DIFFENDI MATILDE A TUTTI I COSTI, LO FARAI ANCHE PER IL FRATELLO MAGGIORE; poi non è detto che il piccolo soffra veramente così tanto, i bambini a questa età sono abbastanza furbi da capire come fare per attrarre l'attenzione! non credo che spiegarle la situazione possa aiutare, loro non vogliono "capire" vogliono restare protagonisti, tutto qui! con l'arrivo della sorella tanto le cose cambieranno, che cambino due mesi prima o due dopo per lui non ha importanza ma per te e Matilde si invece! Io te lo posso dire per esperienza mia e di altre mamme di prematuri, è diverso crescere un bimbo "normale" da un prematuro...l'impegno triplica a dir poco...poi ci sono le eccezioni ma quelli sono casi davvero felici! Il tuo UNICO obbiettivo dev'essere portare a casa Matilde sana e salva, respira profondamente e di: "gli altri se la caveranno anche senza di me per un periodo!"
forza sempre avanti!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda fiorella il 2 mar 2013, 22:19

angelina16 ha scritto:...... altrimenti credimi dovrai sacrificarne molti di più in caso di parto prematuro! io ho fatto come te, ho pensato alla grande (che aveva 2.5 anni) alla nonna che non ce la faceva più a gestirla (dopo neanchè una settimana!) al papà esaurito, e così non sono più riuscita a trovare la calma e l'equilibrio interiore...la piccola nel grembo penso avesse capito e ha cominciato a scalciare alla grande!...ovvio, sul collo....così abbiamo rotto il sacco...non peNSARE AL FRATELLO PIù GRANDE MA A CHI E' PIU' INDIFFESO DIFFENDI MATILDE A TUTTI I COSTI, LO FARAI ANCHE PER IL FRATELLO MAGGIORE;


Parole sante! Per fare il meglio per tuo figlio grande devi trascurarlo. E' paradossale, me proteggendo la tua gravidanza fai il più grande atto d'amore anche nei suoi confronti. Anche questa è la vita!

Purtroppo l'isolamento e lo stare fermi non aiuta l'umore a vedere le cose dal lato giusto.
E anche i farmaci!!! :D

Dai che ce la stiamo facendo, giorno dopo giorno.
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda nadi il 7 mar 2013, 15:13

come va?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda marika82 il 10 mar 2013, 11:41

Carissime mamme . . . Auguri in ritardo per la festa della donna!
Giovedi ho fatto l'eco delle 28 settimane all'ospedale (gia` fissata a gennaio). Per fortuna tutto bene! La bimba ha crescita nella norma con peso stimato 1.160kg. La mia cervice ha recuperato dei mm, pertanto mi han detto che posso e devo muovermi un po (senza esagerare ovviamente) onde evitare problemi dovuti alla coagulazione del sangue.
Io ovviamente ero contentissima di queste belle notizie, ma son convinta che il recupero di qualche mm sia dovuto alla sinergia di medicinali e riposo forzato. Pertanto un po di paura nel muovermi ce l'ho. Quindi al mattino quando scendo in cucina con mio figlio facciamo colazione assieme e poi guardiamo i cartoni finche' arriva la babysitter che lo porta al nido. Ovvio che finche' c'e' mio figlio non sto immobile! Quindi quando va via mi muovo un altro po per casa e poi torno a letto fino al mattino seguente (mi alzo solo per bisogni fisiologici o per aprir la finestra e respirare aria fresca). Dite che sbaglio? Credo che in effetti il movimento andrebbe distribuito durante il giorno anziche' concentrato tutto al mattino ma.... poi ho paura di farmi prendere e di riposare molto meno del necessario.
Finche' non raggiungo le 32 settimane (Pasqua) meglio andarci piano.
Comunque son arrivata alla conclusione che la mia ginecologa ha piu' paura di me. Ogni volta mi presenta scenari preoccupanti, mentre sia all'osp di Cesena che a quello di Ravenna han sempre cercato di dirmi le cose come stavano ma senza intimorirmi.
Ora devo continuare la terapia farmacologica abbinata a riposo ed un po di movimento. Prox controllo all'ospedale fissato al 4 aprile (32 +4) , mentre dalla gine ci andro' il 21 marzo (30 +4). Speriam bene!
Buona Domenica a tutte!
Ciao
Marika
Mamma di Lorenzo (31.10.2010) e di Matilde (14.05.2013)
marika82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:46
Località: Mezzano - RAVENNA

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda mariateresa il 10 mar 2013, 13:43

Secondo me non sbagli Marika..sei arrivata fin qui, a questo punto non avrebbe senso rischiare..per lo meno io farei così..forza forza avanti tutta!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda Barbara&Elena il 11 mar 2013, 0:12

Ciao Marika1 Tieni duro!! A proposito, io ho partorito mia figlia alla 29esima...a Ravenna :-) A Ravenna sono attrezzati dalla 28esima settimana in poi per bimbi sopra al chilo. Certamente Cesena è un terzo livello, ma io mi sono trovata benissimo anche a Ravenna e ho trovato grande competenza. Ovviamente ti auguro di non fare la conoscenza della Tin, né di Ravenna né di Cesena né di nessun'altra parte :-)
A proposito, sei di Ravenna "city" o della provincia come me?
Non dare ascolto a quello che dice tuo marito, mettigli un bel cerotto in bocca!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda fiorella il 11 mar 2013, 9:37

Ciao Marika,
Anche io ho fatto la visita e per me hanno detto le stesse cose, cioè che non devo stare più totalmente allettata ma che mi devo alzare un pochino per evitare i problemi di coagulazione.
Noi oggi facciamo 29+4 e già dalla 28 w mi sto alzando dal letto.
Al controllo successivo la lunghezza della cervice era invariata (per non dire che pareva avesse recuperato qualche millimetro, ma io ci credo poco).
Mi sento meglissimo, da quando posso alzarmi.
dai che voliamo dritte alla 36.
Un abbraccio.
Fiorella
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda mariateresa il 11 mar 2013, 9:40

Brave ragazze..avanti così!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda cheti il 11 mar 2013, 11:30

marika82 ha scritto:Comunque son arrivata alla conclusione che la mia ginecologa ha piu' paura di me. Ogni volta mi presenta scenari preoccupanti, mentre sia all'osp di Cesena che a quello di Ravenna han sempre cercato di dirmi le cose come stavano ma senza intimorirmi.

Ciao! Il fatto che entrambi gli ospedali non ti facciano ricovero immediato significa che non ritengono la situazione così preoccupante! Io durante i mesi di ricovero per la seconda gravidanza ho chiesto tante volte di essere dimessa.. per Giulio ovviamente... ma non mi hanno mai mollata! :D
Tieni duro, in bocca al lupo!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda marika82 il 14 mar 2013, 23:00

Ciao ragazze/mamme!
Innanzi tutto...CREPI IL LUPO!
ci ho messo un po ad entrare xké ho avuto problémi di accesso con le credenziali..ma eccomi qua!
Per rispondere a una di voi, sono della provincia di Ravenna. Più precisamente abito a Mezzano ma sono originaria di Alfonsine.
Per quanto riguarda la mia situazione invece, bè il mio piccolo si è preso un raffreddore micidiale tanto che è sotto cura Antibiotica più aerosolterapia e fermenti. E ovviamente mi ha attaccato tosse e raffreddore!
L'ultimo l'ho quasi debellato ma la tosse mi uccide. Tutte le volte mi sembra di spingere Matilde sempre più giu e ho l'impressione che la cervice si sia accorciata. Forse è solo suggestione ma messa così e col bimbo malato a casa, non sto a letto più di 3 ore al giorno (e la notte ovviamente). Mi muovo molto x seguire Lorenzo e i colpi di tosse da in piedi o seduta di certo non aiutano.
Qualcuna di voi mi ha tranquillizzata dicendo che oltrepassato il kg del feto le cose vanno meglio, ma comunque più riesco ad andar avanti e meglio é!
Prossimo controllo il 21 marzo dalla ginecologa. Immagino già non mi darà buone notizie...
Intanto cerco di arrivare a Domenica che saranno 30 settimane.
Notte!
Marika
Mamma di Lorenzo (31.10.2010) e di Matilde (14.05.2013)
marika82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:46
Località: Mezzano - RAVENNA

Re: Rischio parto prematuro (sono alla 22esima sett)

Messaggioda solestellato il 14 mar 2013, 23:27

Certo la tosse non aiuta di sicuro ma te tieni duro!
E avanti tutta per arrivare al traguardo più lontano :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

PrecedenteProssimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it