Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Messaggioda NikyAury88 il 29 ago 2014, 7:59

Ciao a tutte..mi presento..sono Nicole ho 26 anni e sono nuova di questo forum. Vi spiego brevemente la mia storia..
Questa gravidanza arriva dopo un aborto spontaneo alla 10' settimana..
Scopriamo di avercela fatta a distanza di un solo mese dal post raschiamento e la paura sovrasta l'immensa gioia. A fine del terzo mese ebbi un distacco di placenta che per fortuna si riassorbe in breve tempo, passata la tn sprizzo gioia da tutti i pori..avevo passato i tre mesi delicati! Subito inizio con infezioni vaginali (candida) che ho avuto poi fino ad un mese fa e che non andava via con nulla (3 cicli di gynocanesten e uno di meclon). Questa infezione mi mando anche al pronto soccorso..
A 5 mesi iniziai a sentirmi un peso alla pancia nella zona basso ventre quando mi alzavo o camminavo così iniziai mag2 oltre ai classici integratori. Fine luglio.. Ero a 25+2, faccio un eco dalla mia gine..la mia piccola Aurora sta bene, e' un terremoto, il collo dell'utero e' chiuso duro e di dimensioni normali.
Due giorni dopo inizio con dolori da ciclo che man mano che passano le ore aumentano drasticamente fino a farmi piangere dal dolore. Corsa in ps..monitoraggio ediagnosi.. Collo dell'utero a 23mm e funneling. Ricovero e dopo due gg dimissioni perché senza medicinali era tornato a 38 senza funneling. Ho di nuovo la candida e rifaccio gynocanesten.ho diverse contrazioni al gg ma sempre non dolorose e sono date dai movimenti molto bruschi della piccola.
Dovevo fare il controllo dopo 10 gg di riposo ma al settimo stessi sintomi a cui si aggiunge il mal di schiena..torno in ps (la mia gine entra in ferie x 24gg).. Diagnosi ..collo a 3cm, ma basta un colpo di tosse a farlo tornare a 2.3 e aprire il funneling. Mi danno progefik in ovulo a sera e mi fanno bentelan x i polmoni della bimba (12mg x due gg). Mi mandano a casa e mi dicono di stare immobile a letto e alzarmi solo x il bagno. Così faccio.
Due lunedi fa faccio il controllo da una gine..collo 3.8, funneling che si apre con un colpo di tosse e si accorcia a 3. Lunedi questo..era 4 gg che stavo malissimo con la schiena finché lunedi sera noto contrazioni in concomitanza di fitte atroci alla schiena, così torno in ps. Mi ricoverano di nuovo.
Collo a 2.1, funneling aperto senza sforzare. Mi fanno eco reni x scongiurare colica renale ma trovano rene destro un po dilatato ma niente calcoli. Il gg dopo collo a 26, tutto chiuso anche se spingo fortissimo e sforzo. Inizio Difesan una al di e dopo due gg mi dimettono (mercoledì questo passato) con collo a 29 e minimo funneling se tossisco.
Mi dicono che non serve il riposo assoluto perché tanto il mio utero fa ciò che vuole a prescindere dal riposo o meno, quindi mi concedono di alzarmi cucinare fare passeggiate brevi e giretti in macchina con max 10 minuti di viaggio. Il 10 settembre ho l'eco di accrescimento e oggi sono a 30+1. Non ho peso della piccola dall'1 agosto dove era 937gr..

Qualcuna ha esperienze simili?
Mi hanno detto che alla 34 dovrei arrivarci..
Ma se nascesse prima? Con bentelan fatto alla 27' però respirerebbe?

Grazie e scusate il papiro..
NikyAury88
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago 2014, 7:32

Re: Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Messaggioda briseida il 29 ago 2014, 23:26

Ciao Nicole!

Di solito alla 30 respirano subito da soli o ci mettono pochi giorni, anche non avendo fatto il bentelan. I polmoni iniziano a svilupparsi intorno alla settimana 22, quindi a questo punto sono già abbastanza formati. Tieni duro ma stai tranquilla, hai raggiunto già un buon traguardo.

(Una compagna di incubatrice di mia figlia, nata alla 25+6 a casa, ha respirato subito da sola e ha resistito senza problemi fino all'arrivo dell'ambulanza, quando l'hanno intubata per non farla stancare)

xxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Messaggioda gabriella tolotti il 30 ago 2014, 9:31

Ciao e benvenuta. Concordo con Briseida, cerca di stare tranquilla.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Vi ringrazio molto x le risposte

Messaggioda NikyAury88 il 31 ago 2014, 19:33

La mia preoccupazione e' questo funneling, più che il collo dell'utero. Non capisco perché si apre e chiude come vuole con o senza sforzi.. Spero solo che alla visita del 10 mi dicano che e' bella grande..sarebbe un grande sospiro di sollievo x me!
In ospedale mi hanno detto che bentelan ha effetto un mese poco più quindi se notano che la situazione peggiora me lo rifanno perché se no ha poco effetto..la mia gine invece dice che ha effetto fino alla 34 poi tanto la bimba respirerebbe da sola..
Se si mettessero d'accordo sarebbe meglio anche xche una mamma come fa a sentirsi serena al 100% se due medici diversi dicono cose diverse..

:(

Ma il funneling e' vero che se e' grande fa abbassare la sacca contenente la bimba e quindi può avviare il travaglio?
NikyAury88
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ago 2014, 7:32

Re: Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Messaggioda gabriella tolotti il 31 ago 2014, 23:46

In genere respirano da soli da ben prima della 34 sett...potrebbe necessitare di un piccolo supporto di ossigeno in culla. ma è difficile che dalla 29/30 settimane vengano intubati, che è la cosa più importante.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Messaggioda MammaSole il 10 set 2014, 15:16

Il cortisone ha una durata limitata a me ne fecero due, una al ricovero e uno pochi giorni prima del parto.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Collo dell'utero accorciato, funneling e problemi vari

Messaggioda Chiara_78 il 11 set 2014, 20:13

Ciao,
innanzi tutto ti faccio tantissimi XXXXXX che tutto proceda per il verso giusto.

Per quanto riguarda il funneling non posso aiutarti... Durante la mia gravidanza non ho avuto questa complicazione.
Rebecca è nata a 29w+5d a causa della gestosi, il giorno che sono entrata in sala operatoria avevo la pressione alle stelle... Per fortuna è andato tutto per il meglio e sia io che la bimba stiamo bene. (ha già 4 anni il mio adorabile terremoto).

Quando è nata, io avevo fatto la prima fiala di bentalan il giorno del ricovero e una dopo dodici ore (mi sembra) e lei ha respirato da sola.
E' stata intubata la sera della sua nascita perché sembrava "affamata d'aria" ed ha avuto bisogno di un giorno di sostegno respiratorio; poi dopo qualche giorno di N-Cpap, ha sempre respirato in modo autonomo con l'apporto di ossigeno umidificato in culla.

Facci sapere come procede mammina! Un abbraccio forte.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it