Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il mio piccolo guerriero!

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda frastiglia il 6 mag 2011, 16:30

Ciao a tutti!
Mi presento sono Laura, la mamma del piccolo Gionata nato a 24+5 il 19 febbraio.
Credo che quel giorno è stato il più brutto, ma contemporaneamente il più bello della mia vita.
Dalle ore 17 del pomeriggio del 18 febbraio iniziai a sentire qualche doloretto (anticipo che da poco la ginecologa aveva fatto la strutturale e aveva detto che andava tutto bene). Verso le 23 i dolori si fanno più preoccupanti e mi faccio accompagnare da mio marito all'ospedale; mi portano in barella dal ginecologo che mi guarda scuotendo il capo: dilatazione di un centimetro, chance di vita per il bambino uguali a zero. Dopo qualche minuto di choc, mi portano in sala travaglio per l'espulsione (termine orribile), mi lasciano da sola, accanto a me solo mia madre.
Alle 4 di notte le contrazioni si fanno sempre più ravvicinate e partorisco il cucciolo... Sì partorisco perché il mio piccolo non era morto come dicevano ma si muoveva!! Mia madre sconvolta corre a chiamare l'infermiera che appena mi vede dice "Non si illudi sono riflessi nervosi".
Il mattino dopo, mentre ero ancora tutta "scemunita" dall'anestesia mi sveglia mio marito con le lacrime agli occhi dicendo che il nostro cucciolo era vivo! Un miracolo!
Sono passati tre mesi e il mio piccolo Gionata è qui con noi e non vuole lasciarci!
Finalmente il 1 maggio dopo 71 giorni di intubazione è passato alla nasalCPAP con ben 24 di O2 e 92-98 di saturazione!!
Anche lui ne ha passate di tutti i colori, lo davano per spacciato, anche perché il ginecologo, considerandolo un aborto, non mi ha fatto nessun iniezione di surfattante, quindi i suoi polmoncini sono abbastanza incasinati!!
Ha avuto il fegato ingrossato, svariate trasfusioni, tantissimo muco nei polmoni, desaturazioni fino a 20, FiO2 anche a 99%, ROP di 1 livello (fortunatamente è ferma), ma lui lotta e ce la farà, e sa che la mamma e il papà hanno sempre creduto in lui!!
Anche se non mi sono presentata prima e non ci conosciamo, vi ringrazio infinitamente, perché le vostre storie mi hanno aiutato a sopravvivere al "rollercoaster" e mi hanno dato tantissima forza da trasferire al cucciolo.
Lo so che la strada è ancora lunga, ma il nostro bimbo vuole stare con mamma e papà e noi faremo di tutto per stargli vicino!!!
Immagine
Avatar utente
frastiglia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 mar 2011, 10:45

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda frastiglia il 6 mag 2011, 16:32

P.S quand'è nato pesava 650 grammi (poi con il calo fisiologico è arrivato a 540) e oggi ne pesa ben 1583!
Immagine
Avatar utente
frastiglia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 mar 2011, 10:45

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda Misia il 6 mag 2011, 17:00

Benvenuti!! a te sul forum e a Gionata, meraviglioso guerriero, benvenuto al mondo!
complimenti a tutti e due, a lui per la sua meravigliosa forza e caparbietà da prematuro, che ogni volta mi commuove, e a te per la tua forza d'animo!
Ogni volta che leggo di come a volte negli ospedali veniamo trattati mi sale il sangue alla testa dalla rabbia. Abbiamo bimbi di perfino 22 settimane che hanno dimostrato la loro forza e la loro vitalità, perché non dare delle chance da subito? perché non provare col surfattante, perché non aiutarti nel parto? sono cose che mi fanno arrabbiare moltissimo!!
Sono felice che tu abbia voluto condividere la tua storia di vita con noi e spero che cia ggiornerai presto sui vostri progressi!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda vale il 6 mag 2011, 17:19

Anch'io sono veramente furiosa per come ti hanno trattato, ma ben felice che Gionata, con una bella pernacchia, l'abbia fatta in barba a tutti.
Benvenuti!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda frastiglia il 6 mag 2011, 18:32

Grazie.. :oops: :oops:
I primi giorni ero incredibilmente avvilita, mi chiedevo perché proprio a me, che cosa avessi fatto di male...
Ma grazie a mio marito e grazie alla lettura di questo forum, ho capito che bisogna credere in questi minuscoli guerrieri e trasmettergli solo energia positiva che a loro fa bene!
Come diceva quella pubblicità...
L'OTTIMISMO E' IL PROFUMO DELLA VITA!

P.S Solo lunedì saprò l'esito della visita oculistica, speriamo che la maledetta ROP rimanga ferma al 1° livello e non aumenti..
Immagine
Avatar utente
frastiglia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 mar 2011, 10:45

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda briseida il 6 mag 2011, 18:43

Benvenuta!
Quello che ti hanno fatto mi sembra da denunciare :evil: :evil: :evil: Per chè non hanno tentato di fermare il travaglio? Per chè ti hanno lasciato da sola? Per chè ti hanno mentito sulle possibilità di sopravvivenza? A 24+5 sono molto più alte di 0!!!
Io ho partorito a 23+5, sono arrivata in ospedale con una dilatazione di 4-5 centimetri ed un prolasso di placenta e comunque mi hanno messo subito la flebo per fermare il travaglio e il surfattante per la maturazione polmonare dei bambini (era una gravidanza multiple). Non è servito da niente, ma nel parto ho avuto al meno 15 medici ed infermiere per assistere sia me che i miei figli. Davvero, mi sento molto indignata per te. :x
Per fortuna hai davvero un guerriero e sono sicura che tornerà presto a casa. Quanto pesa ora? Vi auguro il meglio! :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mag 2011, 20:50

Non posso che unirmi all'ndignazione delle altre per come sei stata trattata. Sono comunque contenta che Gionata proceda bene, e ti rinnovo qui il benvenuto...tienici aggiornate.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda 74dani il 6 mag 2011, 21:18

benvenuta,medici rubati alla zappa,ora pensa solo a coccolare il tuo cucciolo,noi siamo qua quando hai bisogno di parlare con chi ti capisce
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda stefaniabovo il 6 mag 2011, 22:03

Come ti capisco........ :cry:

Ora l'importante è che Gionata cresca e sicuramente sente il tuo immenso amore!!! :D

Solo una curiosità: in che ospedale siete?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda chicca77 il 6 mag 2011, 22:16

ma sono veramente da denuncia.....
dove è successo tutto questo? dopo quanto si son presi cura del bimbo? le ecografie cerebrali cosa dicono?
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda frastiglia il 6 mag 2011, 23:04

Buonasera a tutte!
Allora... Gionata oggi pesava (alle 9) 1583gr e mangia 23cc ogni 3 ore, prima ne prendeva 23 ogni 12, ma gli hanno diminuito il mangiare per non fargli affaticare il cuoricino e i polmoni.
Allora l'ospedale in cui sto è il Cardarelli di Napoli, il ginecologo e l'ostetrica sono stati veramente delle bestie :twisted: , fortunatamente tutto il personale della TIN è composto da persone estremamente preparate e sensibili, che si stanno prendendo cura del piccolo Gionata al meglio!
Ho anche pensato di denunciarli ma poi ho deciso che è meglio di no, attirerei solamente energie negative sul cucciolo...
L'importante è che non abbia avuto emorragie celebrali (eh sì siamo stati fortunati!!!! :P) solo una piccola dilatazione dei ventricoli che però è praticamente scomparsa!
Immagine
Avatar utente
frastiglia
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 mar 2011, 10:45

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda silvia73 il 6 mag 2011, 23:14

Benvenuta!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda chicca77 il 7 mag 2011, 8:35

Molto bene,
forza piccolino, che mamma e papà ti aspettano a casa.....
comunque puoi sempre fare un esposto dopo, quando il tuo piccolo sarà a casa....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda MammaSole il 7 mag 2011, 10:37

Benvenuti e tantissimi xxxxxxxxxxxxx per Gionata perchè possa venire presto a casa con voi!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo guerriero!

Messaggioda clemy il 7 mag 2011, 11:11

Vigliacchi...stravigliacchi...ipervigliacchi!
Credo che l'unica fortuna sia stata trovarti in un ospedale di terzo livello e quindi con TIN al seguito che ha potuto assistere il tuo bambino.
Pensa che mia madre ha perso due bambini in questo modo...il primo non ricordo a che settimane fosse ma aveva superato le 20-22 settimane, perse le acque e solo il giorno dopo una volta morto le stimolarono il parto-aborto. La seconda aveva superato le 28/29 settimane, è arrivata all'ospedale più vicino (di 0000 livello) troppo tardi, praticamente a parto quasi iniziato, non hanno tentato il trasporto in un ospedale di terzo livello e mentre la bambina nasceva mia madre chiedeva cosa stesse succedendo e il gine le disse "stai abortendo"!!! La bambina nacque viva e visse una decina di minuti, non ci fu nessuno capace di intubarla per somministrarle il surfattante (neanche ce l'avevano)...l'incubatrice arrivò subito dopo la sua morte...pesava circa 1,5kg...
Per questo quando nacque Giovanni nessuno dei miei familiari scommetteva un centesimo che ce l'avrebbe fatta senza problemi vista l'esperienza di mia madre, ma io gliel'ho sempre detto che se si fosse trovata nell'ospedale in cui sono andata io, la bambina (avrebbe avuto 12anni) sarebbe sicuramente sopravvissuta...
Noi abbiamo un ospedale a 10 minuti da casa, ma io preferisco fare più del doppio della strada ed essere tranquilla e sicura di stare in una botte di ferro soprattutto per la TIN.
Ti faccio tanti xxxxxxxxxxxxxx per il cucciolo con la speranza che venga presto a casa con voi! E come diceva qualcun'altra io un esposto glielo farei, dopo però, quando voi siete a casa e tutto procede per il meglio.
Non ho mai sentito ben parlare del Cardarelli, a Napoli ci sono stata due volte per fare la villocentesi ma al II policlinico Federico II e onestamente mi son trovata sempre bene forse perchè ho trovato sempre le persone giuste... e questo moooooolte volte fa la differenza.
Un abbraccio.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Prossimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it