Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gabriellino in tin

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Misia il 6 ago 2011, 11:39

Gli ultimi dieci giorni con Paolo in patologia sono stati una sorta di scuola per tutti. Lui doveva imparare a mangiare almeno 40ml dal biberon, e noi dovevamo imparare a maneggiarlo e ad occuparci di lui ignorando il monitor e il saturimetro ma invece valutando il suo aspetto, il colore del viso e così via. Devo dire che a volte anche a casa monitor e saturimetro mi avrebbero fatta sentire più tranquilla.... ma quando è ora di "svezzamento" è ora soprattutto per noi genitori ansiosi. Coraggio che ormai siete ad un passo dall'obiettivo :wink:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda mariateresa il 6 ago 2011, 17:05

...anch' io credevo che sarebbe stato difficile fare a meno del saturimetro, invece una volta a casa è stato molto più facile del previsto...bravo Gabriellino, c'è aria di casa! :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda MammaSole il 8 ago 2011, 3:42

Ciao, la mia bimba è passata alla culletta quando pesava circa 1500 gr, il passaggio ha segnato la fine del gavage e la saturazione era sempre più o meno a posto, nelle ultime settimane quando c'ero io le davo il latte e staccavo il saturimetro per non farmi condizionare da quel suono malefico (che ancora adesso me lo ricordo!)... comunque è vero che se il c'è qualcosa che non va te ne accorgi dal visino del bimbo. Non vedo l'ora di sapervi a casa!
Un bacino a Gabriele
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 8 ago 2011, 11:57

Ragazzeeeeeee domani è il grande giorno: Gabri torna a casaaaaa! Non sto nella pelle ma ho anche tanta paura, da due giorni niente più saturimetro in ospedale e inizio ad abituarmi, ma sinceramente quando gli do il latte sto lì a fissare i cambi di colorito e non è che sia proprio tranquillissima :roll: ....ieri gli ho fatto per la prima volta il bagnetto :D :D !!!! Ieri pesava 2290, ora finisco di tirarmi il latte e scappo in ospedale!!! Ma voi come vi siete regolati con le visite??? Io tranne i nonni ( e avevo dubbi pure su loro)non intendo far mettere piede nessuno a casa per almeno un mese, e tranne una signora che mi aiuta per le pulizie....baciiiii a tutte
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda briseida il 8 ago 2011, 12:12

Che gioia!!! :D
Per le visite noi all'inizio lasciavamo venire solo nonni e zii (mia sorella e mio cognato). Intorno ai 3-4 mesi corretti abbiamo iniziato a ricevere qualche amico o parente.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Misia il 8 ago 2011, 14:33

Vivi82 ha scritto:Ragazzeeeeeee domani è il grande giorno



evvivaaaaaaaaaaaaa :D :D :D :D
per le visite, noi abbiamo visto solo nonni (a rate) per i primi mesi. Ora via libera a tutti, purché sani.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda MammaSole il 8 ago 2011, 15:21

Grandioso! il giorno delle dimissioni ve lo ricorderete come il giorno più felice della vostra vita! mi emoziono così tanto a scriverlo!!!!

Per le visite, noi eravamo stati rigidissimi, soprattutto perchè i medici si erano raccomandati tantissimo prima di lasciarci andare...

Intanto non più di due ospiti alla volta, nella stessa stanza del bimbo (con voi e il bimbo in 5 si è già troppi).
Lavarsi spessissimo le mani prima di prenderlo e curarlo, anche gli ospiti se le devono lavare prima di toccare il bimbo.
Non toccare le mani del bimbo e la faccia, primo le mani i bimbi se le ciucciano, secondo... ma che schifo, perchè molte persone appena vedono un bambino gli devono mettere le mani in faccia!!!! anche quelle che incontri per strada!!! (molte volte mi sono dovuta lanciare per coprirla prima che la mano di una signora si posasse sulla bimba!!!).
Tante passeggiate all'aperto e anche via libera agli incontri sempre "guardare senza toccare".
Le persone malaticce, tossicchianti o raffreddatine, sempre invitate a rimandare la visita (io lo dicevo al telefono, spiegando il motivo e tutti hanno sempre capito!).

Sì lo sò che eravamo paranoici, ma penso che per una mamma e un papà che hanno dovuto aspettare settimane per poter abbracciare il proprio bambino e sempre "sterilizzandosi" e imabardandosi di camici, cuffiette e calzari, si può perdonare no?
Tutti hanno capito e ci hanno rispettato e quando è stato il momento di conoscere la nostra bambina sono stati felici lo stesso!

p.s. pensa che quando MS era in tin, i miei suoceri erano stati in Argentina, c'era stata l'epidemia di influenza h1n1 che si era diffusa in America e Sud America, e loro hanno atteso una settimana prima di venire a trovarla (il tempo di incubazione se per caso l'avessero presa!)
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda chicca77 il 8 ago 2011, 22:15

io ho bandito le visite per i primi due mesi, tranne i parenti stretti.... anche perchè i miei son venuti a casa con l'ossigeno.... tolto l'ossigeno un pò di visite e il battesimo... ma poi è arrivato l'inverno e di nuovo attenti a chiunque ci venisse a trovare... il veto l'ho tolto il giorno del primo compleanno, visto che era fine marzo.... non farti troppi scrupoli, un banale raffreddore per un prematuro può significare di nuovo ricovero, ossigeno.... chi vuole capisce, gli altri non ne valgon la pena...
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Barbara&Elena il 14 ago 2011, 14:33

ciao Vivi82, ho letto la tua storia! ormai Gabriellino sarà a casa e dev'essere estramemente emozionante! ricordo i primi giorni che Elena è veuta a casa: ero emozionatissima ma allo stesso tempo un po' spaventata. piano piano ci siamo un po' "dimenticati che Elena era prematura, anche perché la pediatra ci ha detto di vivere in maniera normale, di non metterla sotto una campana di vetro e di non trattarla da "ammalata", così la trattiamo come una bimba di un mese e mezzo (che sarebbe la sua età corretta) nata a termine. Per le visite, abbiamo seguito i consigli della pediatra: i bambini li abbiamo incontrati all'aperto (che fortuna venire a casa dal TIN in estate!) e per amici e parenti, l'importante è che nessuno abbia il raffreddore (ma anche qui, che fortuna venire a casa in estate!). Per il resto, sono venuti più o meno tutti a trovarla, non in gruppi di 50 certo!Ed ogni giorno siamo a spasso o a far la spesa insieme. Siamo anche state in spiaggia di mattina presto! Quindi da un lato è giusto proteggere i cuccili da raffreddori o altre malattie e non farli spupazzare da bambini che vanno all'asilo e che quindi potrebbero avere qualche virus in atto, dall'altro però neanche chiuderli sotto una campana di vetro o trattarli da bimbi diversi, perché non farebbe bene né a loro né a noi. Ovviamente dipende dalle condizioni di salute del cucciolo, ma in assenza di patologie particolari, seguendo anche i consigli della pediatra, via libera ad una vita normale, specie dopo aver superato la data del termine. Vi auguro un'estate piena di divertimento insieme!!! :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Cinpica il 15 ago 2011, 8:54

Arrivo tardi, ormai per fortuna il picoolo e' a casa, ma volevo aggiungere la nostra esperienza.
L'unico problema di Alice durante la degenza sono state proprio le desaturazioni durante i pasti sia quando hanno iniziato a scaglionare l'alimentazione via gavage togliendole l'alimentazione continua, sia dopo con il biberon.
Nel caso di Alice il problema si accentuava in caso di tensione addominale... E Alice e' sempre stata stitica. A noi era stato consigliato di tenere sempre il pancino della bimba il piu' possibile sgonfio, quindi sondino anche ad ogni cambio prima dei pasti (un incubo). Ora ad un mese corretto Alice comincia a fare la popo' spontaneamente.
In parallelo c'era la mia dipendenza da saturimetro. Un giorno e' bastata pero' una frase di um medico illuminato per levarmi la fissa: "signora: il monitor le dicec quel che e' successo 30 secondi fa. I suoi occhi sono piu' veloci. Se guardala bimba e desatura, lei se ne accorge prima" .
A casa cmq, dopo tre giorni, Alice aveva imparato a mangiare benissimo. Ora e' un fulmine!
Cinpica
 

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Vivi82 il 16 ago 2011, 13:06

Ciao ragazze!!!! grazie dei vostri messaggi :D
Oggi facciamo una settimana che siamo a casetta, sono stati giorni stupendi ed emozionanti...e anche un po stancanti :wink: !!!! Temevo di viverla con più ansia e invece sono quasi serena....santo angel care, non so come farei senza!!!! Il giorno del suo rientro ero tesissima ma di una felicità che solo voi potete capire!! Io e mio marito avevamo ordinato in preda al panico qualche giorno prima della sua dimissione un saturimetro on line....se vi dico che è ancora impacchettato?!?!? Stiamo imparando a conoscerlo sempre di più, è abbastanza buono, si sforza spesso e diventa tutto rosso per l'aria nel pancino e non vi dico che pizzette terribili che fa :lol: :lol: . In qualche poppata fa un po di capricci e non finisce il biberon, dovrebbe prenderne 65 70 ( pesa 2600) ma qualche volta dopo 45 non ne vuole più sapere :? . E poi mamma e papà sono un po avviliti e attendono con trepidazione una CACCA :shock: 8) , in questa settimana siamo andati avanti con due microclismi, neanche stimolato col termometro o cottonfioc la fa :( :( , cmq erano feci molle e quindi non credo si possa parlare di stitichezza, peraltro si beve il mio latte, non capiamo perchè prima la faceva e da una decina di giorni non più :evil: .....che ne pensate?!? Devo preoccuparmi? Non vorrei si abituasse ai microclismi, ora sono passati altri due giorni senza farnulla ma spererei in una cacca spontanea prima di farne un altro....quanto posso aspettare secondo voi??? Cmq domani vedo che mi dicono i medici della tin visto che abbiamo il controllo. Cmq lui vedo che si sforza spesso ma fa solo aria :( . Voi il nasino come gli elo pulite???
Per il resto mi sembra un sogno averlo a casa qui con noi!!!!!!
Vivi82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 lug 2011, 11:13

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda Cinpica il 16 ago 2011, 20:28

Vivi, ma perche' non usate i sondini x stimolarlo? Noi siamo andati di sondini per settimane ed ora da qualche giorno la fa spontameamente dopo ogni pasto.
Non ha senso farli soffrire. Alicr poverina, passava il tempo a spingere e lamentarsi....

Noi l'angel care lo usIamo solo nella funzione suono. Ho il terrore che un falso allarme provochi un infarto... A me!
Cinpica
 

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda chicca77 il 16 ago 2011, 22:16

Cinpica ha scritto:Vivi, ma perche' non usate i sondini x stimolarlo? Noi siamo andati di sondini per settimane ed ora da qualche giorno la fa spontameamente dopo ogni pasto.
Non ha senso farli soffrire. Alicr poverina, passava il tempo a spingere e lamentarsi....

Noi l'angel care lo usIamo solo nella funzione suono. Ho il terrore che un falso allarme provochi un infarto... A me!


come ti do ragione....
a me l'angelcare è stato di aiuto perchè i miei volevano dormire solo a pancia in giù, eran in un altra stanza e così eravam tranquilli.... però una volta mrtina quand'era piccina piccina si era spostata e mi ha dato il falso allarme.... che colpo abbiam preso....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Gabriellino in tin

Messaggioda MammaSole il 17 ago 2011, 22:19

Anche noi siamo stati sondino dipendenti per molto tempo e poi microclisma... ancora adesso capita :oops: dopo 2 giorni che non la faceva, il terzo procedevo io con l'aiutino. Il nasino lo puoi pulire con qualche goccia di soluzione fisiologica e se non scende un piccolo aspiratore tipo narhinel... ma aspira piano! Gabriele è ancora piccolino....
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Precedente

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it