Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Elisa e' a casa!!!

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Elisa e' a casa!!!

Messaggioda hellokitty il 15 set 2011, 9:31

Finalmente ieri la puffolina, dopo 40 giorni di TIN e' a casa con noi. Devo dire che siamo stati abbastanza fortunati, nonostante tutto...
Oggi pesa 2400 gr ed e' 47 cm (era 1540 gr e 41.5 cm alla nascita), che mi sembra buono, speriamo che continui a crescere cosi!!!
L'unica mia preoccupazione e' il momento delle poppate...ho comprato il biberon della Chicco (Step up) e non le piace per ora, si e' abituata alle tettarelle dell'ospedale...ne ho 2, ma non dureranno per molto (in realta' sono usa e getta, ma le sto pulendo e sterilizzando).
Poi mi sembra che non abbia molto appetito, ci impiego 45 minuti a farle prendere 50 ml di latte (quando ci riesco, insistendo molto, sembra volersi fermare a 30 ml ogni volta e poi si addormenta di sasso).
Io insisto, ma non posso farglielo ingoiare a forza...quindi a volte prende solo i 30 ml che vuole...sbaglio? Devo andare avanti finche' non lo ha preso tutto?
Mi raccontate voi come fate, e se vi angosciate come me? Ho il terrore che perda peso...non ho neanche la bilancia a casa, e la prima visita e' tra 10 giorni!!! :oops:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda briseida il 15 set 2011, 10:31

Auguri!!!
Io sinceramente non ricordo come mangiava Ada appena arrivata a casa, credo che aveva abbastanza fame... Comunque, abbiamo sempre usato la marca di biberon che usavano in ospedale (Nuk) ed abbiamo ingrandito un pò il bucco della tettarella perchè non si stancasse troppo (lei è stata dimessa con l'ossigeno e con grave broncodisplasia). Non ti consiglerei di comprare una bilancia perchè io ero fissata e pesavo mia figlia un sacco di volte al giorno, ma per stare più calma puoi fare un salto in farmacia prima della visita in ospedale.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda 74dani il 15 set 2011, 11:06

auguroni per questo nuovo inizio,alessia spesso dormiva quando doveva mangiare ma io glielo davo comunque anzi forse erano solo i pasti da addormentata che riuscivamo a finire,anche secondo me meglio senza bilancia,noi non ne avevamo i dottori ci hanno consigliato di non prenderla ,quando i bambini mangiano nella bottiglia sai già cosa mangiano non serve pesarli ad ogni poppata ,poi ogni settimana la puoi pesare per controllare la crescita
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Karu il 15 set 2011, 11:18

Ottimo, sono felice per voi! E' bellissimo averla a casa eh? Ricordo ancora il momento che abbiamo varcato la soglia di casa con lei nella carrozzina che dormiva... logicamente felici e commossi! :)

Stesso problema anche noi con le tettarelle. Con quelle usa e getta dell'ospedale mangiava bene. A casa... niente da fare con Chicco Step-Up. Sono andati poi benissimo i Medela, che ti consiglio.
Anche noi all'inizio era lunga la poppata... poi piano piano si è abituata (cmq per loro è un cambiamento a cui si devono abituare) ed è andata sempre meglio ;)

Io ti consiglio di prendere i Medela, li trovi in farmacia o alla Prenatal. Fossi in te prenderei quelli alti (250ml) con tettarella flusso lento, per ora, poi la potrai cambiare :)
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Barbara&Elena il 15 set 2011, 11:56

ciao! stesso problema con Elena i primi giorni a casa. all'ospedale mangiava meglio e di più. Le infermiere del TIN mi dissero di non preoccuparmi, i primi giorni i bimbi devono ambientarsi e poi conta molto il cambio di tettarella. Dopo qualche giorno è andata meglio. Mi hanno anche consigliato di prendere tettarelle a due fori all'inizio perché quelle dell'ospedale normalmente hanno il buchetto largo e viene giù "a fiumi" proprio per non affaticare i piccolini. Sotto i tre chili infatti hanno meno forza per tirare. Io ho i biberon marca avent ed all'inizio ho utilizzato la tettarella 2, a due fori. Poi, appena ho visto che iniziava a tirar bene ed il latte addirittura le colava ai lati della bocca, ho utilizzato la tettarella 1, dove il flusso è più lento.
Da una settimana sto riutilizzando la tettarella 2, visto che è diventata un po' inappetente e dopo un po' sembra stanca di mangiare :-( Così speravo che con il flusso maggiore si stancasse meno ma non è cambiato molto... La pediatra dice che l'inappetenza a volte è dovuta ad infezioni delle vie urinarie, ma in quel caso i bimbi presentano anche febbre (e non è il nostro caso, e nemmeno il vostro mi sembra! in ogni caso, per stare tranquilla, mi ha prescritto un'analisi delle urine, della quale st attendendo gli esiti. Ma ripeto, solo per scongiurare questa eventualità che però sembra essere remota). Mi ha detto che l'ipotesi più accreditata potrebbe essere uno scatto di crescita: cioè ora sta imparando cse nuove edè attratta dall'ambiente circostante. Insomma, un po' come la prima volta che è venuta a casa, è comunque un cambiamento e questo influisce sui pasti. Perciò, per riassumere il tutto, in base alla mia esperienza personale,direi che le cause principali sono i cambiamenti (anche se sono positivi"scombussolano" un po') e poi la tettarella e quindi la fatica che fanno i bimbi nel succhiare. Prova ad attendere un paio di giorni per vedere se si ambienta, dopo di che, se vedi che continua a non mangiare, chiedi consiglio al pediatra o in TIN (sono lì apposta :-) e normalmente sono tutti molto disponibili con i nostri cuccioli) così ti sapranno consigliare se cambiare tettarella oppure se fare un'analisi delle urine come hanno fatto fare a noi (ma ripeto, se non ha febbre, non dovrebbe essere quello. Però a me ha fatto piacere fare le analisi lo stesso, per maggiore tranquillità!).
In ogni caso è una bella bambinona anche la vostra Elisa, vedrai che non avrà problemi :-) Io dco sempre, per sdrammatizzare, che elena si è messa a dieta perché tuttidicono che è diventata una vitellina e lei teme di non entrare più nel vestito per il battesimo :-D

P.S. conta anche il caldo secondo me (in TIN da noi era sempre un gran freddo ed uscita fuori - a fine maggio - ha inciso sicuramente anche il cambio di temperatura).Speriamo che col fresco anche Elena lasci da parte la dieta da modella :mrgreen:

Un bacione e soprattutto: EVVIVA ELISA A CASA!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Cinpica il 15 set 2011, 13:43

Brava Elisa! Finalmente a casa!
Anche Alice fece 40 giorni esatti in ospedale.
Quando arrivo' a casa pesava 1940 gr per 43 cm di lunghezza... Uno scricciolo. Noi l'abbiamo sempre forzata a finire il pasto a meno che non lo sputasse proprio, tenendola sveglia e girandole la tettarella in bocca (noi abbiamo usato i MAM che erano quelli a cui era abituata all'ospedale) su consiglio delle infermiere. All'inizio cmq mangiava 50 per 7 pasti... Qundi finiva anche perche' le quantita' erano abbastanza limitate.
Sappiate che anche per noi i pasti all'inizio sono stati un po' difficili, ma Alice era ancora molto piccola e desaturava molto durante i pasti. La vostra Elisa al confronto e' gia grande! :)
Cinpica
 

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda hellokitty il 15 set 2011, 15:34

Grazie ragazze, mi avete confortato per la questione poppate!
Per adesso abbiamo un po' di usa e getta dell'ospedale, ma voglio cercare di insegnarle a usare il chicco step-up, mi dispiacerebbe buttarlo...alla fine la tettarella non e' molto diversa da quella usa e getta...e' solo un po' piu' corta.
Per oggi sta andando bene, ha mangiato sempre tutti i 50 ml (ieri sera e stanotte mi ero preoccupata...prendeva 30 ml e basta), e dorme sempre (troppo?)...la vorrei vedere un po' in movimento...in ospedale mi hanno detto che quando e' sveglia la dovrei mettere un po' a pancia in giu', ma dove? Nella culla c'e' il materassino e affonda..sul tappeto ho paura che picchi il musino, perche' alza la testa senza molto controllo e la butta in avanti allo stesso modo. Come fate? Lo so, troppe domande... :mrgreen: :oops:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Claudia81 il 15 set 2011, 15:51

Ben arrivata a casa!!!
Per la questione biberon noi all'inizio usavamo il micro biberon, il dosa medicine per intenderci poi abbiamo provato mille tipi di biberon che sono tutti nell'armadietto...abbiamo trovato su internet il rivenditore dei bibe che usava in ospedale e ne abbiamo ordinato uno scatolone...li sterilizzo e dopo un po' li butto. Gabri davvero non riesce ad abituarsi a nessun altro tipo...e anche lui all'inizio mangiava meno poi ha preso il via!
Per metterla a pancia in giù io lo metto sul lettone anche se dopo qualche minuto si stufa!!!
Mamma di Samuel 16-04-2009 38w, 3530kg e Gabriel 04-01-2011 28w+1, 1300kg a casa dal 23-03-2011
Claudia81
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 feb 2011, 12:39
Località: Milano

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Cinpica il 15 set 2011, 16:03

Anche noi a pancia sotto sul lettone, che ha il materasso bello duro. Non ti preoccupare per il musino, non si fanno male, Alice ci da certe facciate!!!
E cmq odia talemnte stare a pancia sotto che spesso dopo aver armeggiato un po' gira
la testina su un lato e si fa una dormita (ovviamente la giriamo a pancia su).

Ne parlavo stamattina con mia mamma... Per me il primo mese a casa e' stato faticosissimo. La notte mi svegliavo mille volte e allungavo la mano nella culla per sentire se respirava. La guardavo di continuo per capire se ci fosse qualcosa che non andava... Poi a poco a poco la tensione diminuisce... Cominciano ad interagire. La mia ora ha quattro mesi e mezzo, due mesi corretti ed e' tutta sorrisi e gridolini, una meraviglia!
Cinpica
 

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda mariateresa il 15 set 2011, 17:17

Bene sono felice che la piccola sia a casa con voi! per le poppate non so aiutarti, perchè Francy si scolava il biberon ad una velocità impressionante rispetto alla TIN dove bisognava fare una serie di stop-and-go :mrgreen: ...per la ginnastica invece ti consiglierei di cominciare da subito a farla esercitare, per recuperare un pò di tono muscolare "impigrito" dall'incubatrice
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda vale il 15 set 2011, 19:58

Ben arrivata a casas Elisa!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda chicca77 il 15 set 2011, 21:58

ben arrivata elisa......
per la tettarella anch'io all'inizio ho usato biberon dell'ospedale.... quando li stavo finendo ho provato con i biberon che avevo comprato, niente da fare, alla fine come soluzione temporanea sono andata in farmacia con la tettarella dell'ospedale e ne ho cercata una di simile.... io ad esempio mi ero trovata bene con quella della medela.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Chiara_78 il 15 set 2011, 22:01

Che bello finalmente a casa con la vostra cucciola!!!
A noi, quando eravamo ormai prossimi al traguardo (tornare a casa con Rebecca) gli infermieri iniziarono a consigliarci di non buttare i biberon che usavamo in Patologia ma di portarli a casa, sterilizzarli e tenerli lì per usarli con Rebecca.
Il loro consiglio è stato questo: far fare una poppata, le prime volte, a Rebecca con il biberon della Chicco (noi abbiamo quelli normali, gli step-up sono usciti dopo e lei ne ha uno che usa per bere e lo adora!) e gli altri con quelli della Patologia.
Perchè, come ci disse l'OSS, è difficile per i bimbi fare un cambio radicale. I biberon in vendita sono diversi da quelli che fanno per loro.
Farò una foto ai suoi bibe, li ho conservati, e poi la posterò. :)
Con questo metodo, ci siamo trovati molto bene. Facevamo fare a Rebecca la prima poppata con il biberon della Chicco. Lei era più riposata e mangiava meglio. E le altre poppate con quelli della Patologia. E via, via siamo andati a scalare. Due poppate biberon della Chicco e sei con i biberon della Patologia... Fino a quando è diventata troppo brava per i biberon della Patologia e non riusciva più a mangiarci bene.
All'inizio, eravamo costretti a metterla anche nel "tugurio": un modo di dire che ci è stato trasmesso dagli infermieri del reparto che ci hanno spiegato che i cuccioli tendono ad addormentarsi in braccio perchè sentono il calore del corpo dei genitori e si sentono protetti, al sicuro. Se allontanati dal calore e dalla protezione dell'abbraccio dei genitori (in Ospedale la mettevamo sul fasciatoio, lontana dalle nostre braccia) si svegliano, più o meno, e mangiano meglio (a casa Rebecca spesso ha mangiato stando sul tavolo, sorretta dalla mia mano o da quella del suo papà, ma lontana dal calore del nostro abbraccio...)
In effetti, la tettarella che usavano in Ospedale è completamente diversa da quella dei biberon che usiamo anche adesso. :roll:

Per la ginnastica non so aiutarti... A noi non hanno dato particolari consigli, forse perchè Rebecca è sempre stata una bimba attiva... Sempre a sgambettare... muoversi... esplorare... Ma sai che da quanto muoveva la testolina a destra e a sinistra, i capelli dietro hanno un po' stentato a crescere?! Era uno spettacolo... :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda Misia il 16 set 2011, 8:24

Benvenuta a casa!!
i miei sono stati dimessi con prescrizione di otto pasti da 40-50... per farli ci mettevamo più di un'ora a testa :oops: e di solito a 40ml non ci arrivavano.... avevamo mille trucchetti all'inizio, poi finalmente mi sono decisa a passare all'allattamento (artificiale) a richiesta ma solo dopo i 4 chili... ed è andata meglio. I miei figli hanno sempre mangiato poco, specie mia figlia, ma è sempre cresciuta anche con meno della metà del latte che sostenevano dovesse bere.
Per il biberon, l'unico con cui mangiano è il simplyfun mangiafacile della chicco, il modello vecchio stretto con tettarella non anatomica. Somiglia molto agli usa e getta dell'ospedale e ha anche la tettarella micro per i primi periodi.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Elisa e' a casa!!!

Messaggioda hellokitty il 16 set 2011, 9:13

Grazie a tutte! Da ieri va decisamente meglio, anche se sempre con gli usa e getta...stamattina addirittura le ho dovuto strappare letteralmente la tettarella di bocca....era arrivata a 60 ml (ne deve prendere 50) e avevo paura che scoppiasse!!! :D
Sono molto felice e mooolto piu' rilassata di ieri...
Credo che per lo Step-up della Chicco il problema sia il flusso molto lento a questo punto, perche' ieri sera ho provato, ha ciucciato fino allo sfinimento, pensavo avesse mangiato tutto, giro il bibe (quanto odio quel momento in cui giri per vedere "quanto ne ha preso"...e ti accorgi che e' ancora tutto li...) e aveva preso 10 gr.
Oggi pomeriggio vado a comprare il buca tettarella e faccio una voragine...cosi magari lo prende... :mrgreen:

Misia, mamma mia...con due della stessa eta' dev'essere tosta per farli mangiare! Io ne ho un'altra di 22 mesi...e sono stremata!!! :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it