Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Barbara&Elena il 26 set 2011, 12:05

ciao ragazze, volevo chiedere a chi allatta come me con il biberon se seguite orari prefissati per i pasti o se andate "a richiesta". Fino a poco tempo fa tenevo i ritmi della TIN, con orari più o meno rigidi. Prima ogni tre ore (7 pasti) poi ogni 3,5 ore (6 pasti). Ora siamo passate a 5 pasti da un mesetto a questa parte eho provato ad allungare fino a 4 ore, ma la piccolina si comporta in modo un po' strano: la mattina lascia lì del latte (sono stati prescritti 5 pasti da 150, ma in alcuni momenti del giorno lascia lì anche 40 o 50 ml) mentre la sera ha una fame da lupi (forse perché ha mangiato poco durante l giorno?), specie verso le 19-19:30. Ieri non le è bastato il latte e ho dovuto dargliene altri 50 per calmarla. Ne avevo parlato con la pediatra e abbiamo fatto gli esami delle urine per vedere se c'era un'infezione a spiegare questa inappetenza. Ma era tutto regolare. Ha detto che può trattarsi di un scatto di crescita e di allungare un po' i tempi tra una poppata e l'altra. Siccome ho visto che quando ha fame finisce tutto e ne mangerebbe anche di più, mi è venuto il dubbio che si sia stufata degli orari decisi da me... navigando in internet ho trovato pareri di pediatri che sostengono che anche l'allattamento al biberon debba essere eseguito a richiesta. Sì, ma se poi richiede meno di 5 poppate da 150??? La pediatra mi ha detto che è importante che ne faccia almeno 4 e di non cercare di ingozzarla a tutti i costi. Io ero abbituata che mangiava come un orso (per questo è cresciuta molto) e questo attggiamento è del tutto nuovo per me e mi sento un po' spiazzata... Voi come vi siete regolate? E' vero che i bimbi si sanno autoregolare? Oppure è meglio che rompa ancora le scatle alla pediatra per capire come mai ora si comporta così? Mi mette un'ansia il momento del biberon.. e questo è negativo, perché temo che Elena se ne accorga...
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Cinpica il 26 set 2011, 13:07

Il nostro pediatra ti direbbe che si e' stufata del latte e che ti sta dicendo che vuol provare nuovi sapori... Del resto sono 5 mesi che mangia sempre la stessa cosa! :)
Cinpica
 

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda gabriella tolotti il 26 set 2011, 13:09

Io la asseconderei un po'... Ricordo la prima volta che portai Fabio al mare, avevo dovuto aumentare una poppata. Aveva fame, non riusciva a tirare tra una e l'altra e in effetti in quelle due settimane era cresciuto parecchio. Se ci sono i momenti della giornata in cui mangia di più e quelli in cui mangia mene le andrei dietro.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Barbara&Elena il 26 set 2011, 15:30

Cinpica ha scritto:Il nostro pediatra ti direbbe che si e' stufata del latte e che ti sta dicendo che vuol provare nuovi sapori... Del resto sono 5 mesi che mangia sempre la stessa cosa! :)


in effetti ci ho pensato (ed è quello che dicono anche le "anziane" di famiglia, tipo mia mamma, mia zia... insomma, chi ha già avuto a che fare con dei bimbi). Il fatto che ci facciano arrivare a dicembre con lo svezzamento mi spaventa un po': intanto che ingoiava latte come un leone non mi preoccupavo, ma ora si preannuncia un po' in salita..

Per il momento provo a seguire il consiglio di Gabriella, le vado dietro. Tanto quando ha fame si farà pur sentire, no? Farò magari poppate da 130-140 nei momenti di "magra" (che poi sono le ore centrali della giornata) e altre da 160 verso sera... però mettono un'ansia queste quantità, soprattutto quando ne lascia lì tanto.. oggi è capitato ad esempio che le sia venuta una colichetta proprio a fine pasto, e dopo non ne vleva più sapere, ho dovuto allontanare subito il biberon perché vedendolo urlava di più :evil: Altre volte invece si distrae, guarda in giro per la stanza e poi si stufa di ciucciare. Per non dire quando siamo in giro: un sorso (forse perché ha sete ma non fame) e poi si fa prendere da quello che c'è in torno.

Va beh, proviamo...Se poi vedo che cresce poco o che cala (speriamo non si sia messa in testa di fare la modella!! :mrgreen: ) romperò le scatole alla pediatra... magari la svezziamo un po' prima! Uff, e dire che un mese fa i pasti erano l'ultimo dei miei pensieri... va beh!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Misia il 26 set 2011, 16:46

Tolto il primo periodo di prematuranza in cui i bambini vanno alimentati "per forza" quando arrivano "a termine" si sanno regolare eccome, molto meglio di qualsiasi pediatra, tabella o imposizione. Io ho allattato a richiesta con il LA e il biberon, ho iniziato troppo tardi ma mi sono trovata mille volte meglio, e con me i miei bambini che finalmente mangiavano quando avevano fame e non quando era ora secondo uno sconosciuto. E, indovina un po'? mangiavano la stessa identica quantità... tanto a quella "prescritta" non arrivavano mai neanche quando allattavo ad orario, quando non ne volevano non c'era verso. E mangiare per fame è tutta un'altra cosa. Tu prova... sei semper in tempo a cambiare se non ti trovi bene!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Cinpica il 26 set 2011, 19:46

Barbara io parlerei anche con il pediatra dello svezzamentoperche' la tua bimba e' bella grande e arrivare a dicembre mi pare eccessivo soprattutto se comincia a rifiutarti il latte...
Alice ha fatto un bel balzo di crescita nelle ultime due settimane e l'idea di svezzarla a 6 mesi anagrafici, che fino a poco tempo fa mi sembrava assurda, ora comincia ad avere piu' senso.
Cinpica
 

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Barbara&Elena il 27 set 2011, 18:04

oggi ho provato ad assecondare le sue richieste e stiamo andando meglio!
quando ha fame preparo un biberon con la quantitàche so che di solito riesce a mangiare e poi se è nervosa e sembra volerne ancora (oggi è successo una volta! ero felicissima!!) ne preparo un altro pochettino. Credo proprio che così anch'io sia più rilassata e lei lo sente - d'altra parte chi vorrebbe una mamma nevrotica che ti costringe a mangiare quando non hai fame??? Proverò a continuare su questa linea.

Hai ragione Cinzia, ne parlerò con la pediatra alla prossima visita - anche Elena ha fatto un balzo di crescita negli ultimi giorni, oggi ha afferrato e sbattuto il sonaglio quindi sta imparando ad afferrare gli oggetti (tra le varie caratteristiche del bambino per lo svezzamento che mi hanno elencato c'è proprio saper afferrareil cucchiaino ed eventualmente anche rifiutarlo).Poi regge molto meglio il capo e quando le do gli interatori, uso un cucchiaino.Insomma, secondo me per lo meno a fine ottobre (4 mesi corretti) qualcosina di diverso dal latte si potrebbe tentare... ci sono bimbi nati a termine che iniziano a 4 mesi... Dicembre mi sembra lontanissimo!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Pipi il 2 ott 2011, 14:32

Io non sono mai stata rigida ne con gli orari ne con le quantità, mai svegliati per mangiare. Anche i miei certi pasti mangiavano di più e certi di meno. Per lo svezzamento anche a me dicembre pare troppo lontano, magari potresti iniziare verso novembre con la frutta
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Barbara&Elena il 2 ott 2011, 15:13

Pipi ha scritto:Io non sono mai stata rigida ne con gli orari ne con le quantità, mai svegliati per mangiare. Anche i miei certi pasti mangiavano di più e certi di meno. Per lo svezzamento anche a me dicembre pare troppo lontano, magari potresti iniziare verso novembre con la frutta


ho iniziato anch'io a fare così e va molto meglio (a parte questa mattina che ha lasciato lì quasi tutto, ma non è la regola, una v olta ci può stare!) e sono anche meno ansiosa!
Già, alla prossima visita di controllo a fine ottobre avrà 4 mesi corretti, so che molti iniziano con la frutta proprio a 4 mesi... ne parlerò alla pediatra, facendole anche presente che forse si sta stufando del latte (specialmente nei pasti intorno a mezzogiorno, povviamente sarà un caso, ma sostituire quel pasto con qualcosa che non sia latte sarebbe un solievo!)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 11:06

Guarda io con il latte artificiale alla fine facevo cosi,preparavo la quantita richiesta ovvero quella che lui normalmente finiva se poi la lasciva amen se la finiva ok,anche matt pensavo volesse altro e anche io come te avevo paura,ho paura di ingozzarlo e pensavo si fosse stufato,invece credo ora che sto cn le pappe che come noi a volte mangino poco a volte di piu,certo un po si stufano ma se ci pensi stufarsi xkè? loro nn conoscono altri sapori nel senso che nemmeno sanno che esistono quindi stufarsi x volere cosa?anche io ho provato cn la frutta e all'inizio sembrava gradire poi pure cn quella a volte la mangia tutta a volte no(solo la pappa la magia tutta voracemente!!!).Forse siamo noi che nn riuscendo ancora a capirli ci facciamo mille problemi.Per lo svegliarli beh li facevo un po di casino...a volte proprio xkè spesso mangiava poco se dormiva troppo lo svegliavo altre volte mi trattenevo e nn lo svegliavo...ho trovato il compromesso facendolo magiare mentre dormiva(nella sdraietta un po inclinata),quando xò vedevo che dormiva troppo e poteva saltare il pasto. dvo dire che ha funzionato!!!
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: poppate a richiesta anche con latte artificiale?

Messaggioda Anna Lisa il 30 dic 2011, 13:12

Barbara&Elena ha scritto:
> ciao ragazze, volevo chiedere a chi allatta come me con il biberon se
> seguite orari prefissati per i pasti o se andate "a richiesta".
> Fino a poco tempo fa tenevo i ritmi della TIN, con orari più o meno rigidi.
> Prima ogni tre ore (7 pasti) poi ogni 3,5 ore (6 pasti). Ora siamo passate
> a 5 pasti da un mesetto a questa parte eho provato ad allungare fino a 4
> ore, ma la piccolina si comporta in modo un po' strano: la mattina lascia
> lì del latte (sono stati prescritti 5 pasti da 150, ma in alcuni momenti
> del giorno lascia lì anche 40 o 50 ml) mentre la sera ha una fame da lupi
> (forse perché ha mangiato poco durante l giorno?), specie verso le
> 19-19:30. Ieri non le è bastato il latte e ho dovuto dargliene altri 50 per
> calmarla. Ne avevo parlato con la pediatra e abbiamo fatto gli esami delle
> urine per vedere se c'era un'infezione a spiegare questa inappetenza. Ma
> era tutto regolare. Ha detto che può trattarsi di un scatto di crescita e
> di allungare un po' i tempi tra una poppata e l'altra. Siccome ho visto che
> quando ha fame finisce tutto e ne mangerebbe anche di più, mi è venuto il
> dubbio che si sia stufata degli orari decisi da me... navigando in internet
> ho trovato pareri di pediatri che sostengono che anche l'allattamento al
> biberon debba essere eseguito a richiesta. Sì, ma se poi richiede meno di 5
> poppate da 150??? La pediatra mi ha detto che è importante che ne faccia
> almeno 4 e di non cercare di ingozzarla a tutti i costi. Io ero abbituata
> che mangiava come un orso (per questo è cresciuta molto) e questo
> attggiamento è del tutto nuovo per me e mi sento un po' spiazzata... Voi
> come vi siete regolate? E' vero che i bimbi si sanno autoregolare? Oppure è
> meglio che rompa ancora le scatle alla pediatra per capire come mai ora si
> comporta così? Mi mette un'ansia il momento del biberon.. e questo è
> negativo, perché temo che Elena se ne accorga...
l'allattamento artificiale deve essere a richiesta come quello al seno. Il mio che ha 5 mesi (eta' corretta 2) ne mangia 2oo ml ogni 4 ore ma spesso mangia prima alle volte anche dopo 2 ore e mezza e sembra che ha sempre fame. In questo momento dopo una crisi isterica ha voluto mangiare e sono passate 3 ore, quindi segui i suoi ritmi e non ti preoccupare.Ciao Anna Lisa
Anna Lisa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 dic 2011, 16:59


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it