Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ipertono e soluzioni

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 16 dic 2011, 15:44

Ciao! ho qualche domandina... :oops:
Elisa è nata di 30 settimane, sta relativamente bene, a parte i malanni di stagione...l'unico neo è stata una piccola emorragia (alla sfera motoria pare) alla nascita... :( , speriamo non porti conseguenze, ma sappiamo che solo il tempo lo potrà dire...(o ci sono campanelli d'allarme?). E' una bimba felice e tranquilla, si sveglia la mattina dopo una notte intera di sonno e mi sorride, anche ora che ha un raffreddore spaventoso. E' davvero un angelo!
Al primo controllo ci hanno detto che mostra un ipertono generale (non grave), più accentuato alle gambe. A me (che non faccio questo mestire) non sembra, onestamente, di vedere le gambe troppo tese (lo erano i primi tempi). Adesso quando è sul fasciatoio, e quindi non contenuta, riesce a mettersi subito le mani in bocca, e piega le ginocchia sulla pancia. Non arriva lontamente a mettersi i piedi in bocca, ma mi pare comunque presto per quello, giusto?
La nostra fisioterapista ci ha raccomandato di tenerla contenuta il più possibile, a lei piace un sacco dormire di giorno sul seggiolone, completamente reclinato, le ho messo una grande coperta, e li, sta come un uccellino nel nido. Si muove bene, si è scoperta le manine, che inizia a guardare con interesse, le gambe le muove, ma non con la stessa vivacità (però non so se sia un problema, il fatto è che le mani e le braccia le muove spesso perchè ha giochini da toccare e far suonare, e le piacciono molto...).
Come posso fare, se devo fare qualcosa, a stimolarla a muovere di più le gambe?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda chicca77 il 16 dic 2011, 16:15

ciao,
cerco di rispondere alle tue domande.... le emorragie nei prematuri sono all'ordine del giorno, soprattutto sotto le 32 settimane, ma la maggior parte delle volte non lascian segno di sè; campanelli particolari d'allarme non ce ne sono, anche perchè la piccola ha un'età corretta in cui è normale che siano ancora presenti dei riflessi tipici del neonato (quello di soprassalto ad esempio, chiamato in gergo moro), che destano preoccupazione se non scompaiono nei mesi; è una cosa molto positiva che riesca già a portare le manine alla bocca, per i piedini è ancora veramente presto!!
Da quello che mi descrivi in effetti sembra esserci un leggero ipertono delle gambe, che non è per forza indice di problema, quasi sempre è un retaggio del prematuro che non può sperimentare il contenimento in utero tipico dell'ultimo periodo di gravidanza. Una domanda, come sta quando si trova a pancia sotto? nel senso di posizione di gambe e braccia? quello che tu puoi fare è contenerla molto, come ha detto la vostra fisio (tra l'altro come mai state andando?), e in più puoi giocare molto con le sue gambine, nel senso giocando di muovergliele tipo bicicletta alternando il movimento, e poi puoi iniziare a fargliele assaggiare tu, senza aver paura di romperla.
Buon lavoro....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda Misia il 16 dic 2011, 16:18

Noi abbiamo il problema opposto (ipotonia) ma qui ho trovato un po' di suggerimenti che magari fanno al caso tuo

viewtopic.php?f=4&t=3756
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda Scarlletta il 17 dic 2011, 0:52

Ciao anche la mia Jacqueline è nata di 30 settimane+ 2 giorni con peso alla nascita di 800 grammi e anche lei da quando è tornata a casa aveva un ipertono leggero, anche se io non lo vedevo fino a 6-7 mesi di età anagrafica perchè lei si muoveva benissimo e tutto ora ha ancora un po' di ipertono, ma oramai poco e non si nota più. Comunque ci vogliono le terapie e dei massaggi per rilassare i muscoli e il sistema nervoso. alla mia hanno aiutato tanto i massaggi e poi naturalmente le terapie, adesso lei sta imparando a camminare da sola e non cammina più sui punti.
Unica cosa che poi fare e massaggiare le bracine e gambette con un po' di olio gionson's . e non devi mai metterla nel girello perchè va ad aumentare solamente il tono
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 17 dic 2011, 12:54

Grazie per le risposte!
Scarletta, visto che tu hai esperienza diretta...mi puoi spiegare in cosa consiste materialmente questo ipertono? Cioè che cosa comporta? Cosa farà (o non farà) Elisa rispetto ad un bimbo a termine? Scusa le mille domande... :oops:
Per Chicca invece: Siamo andati al follow up previsto, e li c'era la fisioterapista. A pancia in giù, come alla maggior parte dei neonati, le piace poco stare...ma quando ci sta ha le braccia piegate con le mani appena davanti al viso (non so se mi spiego), e le gambe sono semi piegate, tocca con ginoccia e piedi. Non so descrivertelo meglio... :roll:
Quando giochiamo le piego molto le gambe, in effetti facciamo spesso la bicicletta, anche per cercare di stimolarla, visto che da sola non riesce a fare la cacca!
Grazie per il tuo aiuto!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda Scarlletta il 19 dic 2011, 13:22

e un piacere di risponderti alle tue domande, anche perchè noi mamme dei bimbi prematuri ci dobbiamo aiutare con le proprie esperienze anche se ogni bambino e molto individuale e delle volte non è mai paragonabile ad un altro, ma comunque quello che ci unisce la prematurità e le conseguenze. speriamo di superarle, tutto ciò sta e di individuare il problema prima possibile. Poi noi possiamo raccontare le nostre esperienze ma non siamo dei dottori.
L'ipertono muscolare potrebbe portare in anzitutto i problemi nel futuro quando il bambino deve cominciare a camminare, quindi se le gambette sono rigidi avrà dei problemi, potrà camminare sui punti o di avere proprio la difficoltà di camminare. Poi se il bimbo ha ipertono nelle bracine potrà ad avere i problemi di prendere gli oggetti, o prendere solo con una manina e non con due.
Per esempio la mia bimba ha avuto anche un leggere ipertono nelle bracine e qui ci vogliono i movimenti specifici, una piccola ginnastica con vari stimoli.
Fare la bicicletta come fai tu, sicuramente male non fa, visto che bimba ha anche dei problemi per andare di corpo, però non basta fare solo questo. Quando ho portato la mia bimba dai miei genitori in Russia ho fatto 10 giorni di terapia alla mia bimba con dei massaggi e una ginnastica, la mia leggermente per ipertono ha cominciato a trascinare la gambetta destra, ma già dopo 2 volte di terapia l'ipertono è quasi scomparso e lei ha fatto anche dei progressi di alzarsi sui piedi nel lettino e tenersi in piedi di 6 mesi di eta corretta. dopo questa terapia ( massaggi su tutto il corpo, più ginnastica) ha avuto uno sviluppo motorio fortissimo e adesso ha 10 mesi e mezzo di eta corretta e già si lascia e riesce camminare da sola. Io continuo a portarla in centro per le terapie dove anche qui le fanno dei massaggi sulle gambette e fanno tenerla con i piedi ben appoggiati per terra. noi abitiamo a Pescara e qui ci sono buoni centri di riabilitazioni.
Poi ti volevo dire per il problema che la tua bimba non va di corpo, anche la mia ha portato questo problema fino 4 mesi ho dovuto stimolarla con sondino ogni giorno ma dopo ho capito che per lei è diventata un'abitudine e quindi ho cominciato di metterle le supposte di glicerina e cosi ho risolto perchè la bimba ha cominciato di sforzarsi da sola. Prova parlare con il tuo pediatra vedi cosa ti dice.
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda chicca77 il 20 dic 2011, 23:32

Ragazze,
cercate per favore di non rispondere in questo topic che è riservato solo a domande vostre e risposte mie. Se volete confrontarvi tra voi sull'argomento aprite un topic anche in patologie o in crescendo, per favore.
COmunque quanto ti han detto finora è corretto, e anche la posizione che tiene a pancia sotto mi pare corretta. In genere i bimbi ipertonici o dimostrano povertà di movimenti, o fanno troppi movimenti a scatti o li fanno solo in momenti di stanchezza, eccitazione. Il contenimento in questo caso serve a far sì chei movimenti vengano aiutati a diventare armoniosi, fluidi e non scattosi. Più raramente l'ipertono è determinato da una causa neurologica, e porta traccia di sè nel corso degli anni.
Buona serata ciao
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 2 mag 2012, 15:29

Ciao Chicca, e scusa se ti disturbo. Ho un dubbio...
All'ultimo follow up (quello dei 6 mesi corretti) non mi hanno nemmeno accennato all'ipertono di Elisa, anzi erano ben soddisfatte dei suoi movimenti, e l'unica cosa che mi hanno raccomandato è stata di NON assecondare il suo voler stare in piedi, almeno per ora. (Ovviamente non si alza da sola, ma se è seduta e le tendo le mani lei si aggrappa e si alza).
Ti volevo chiedere questo, possibile che sia finito tutto cosi? Già adesso? O mi devo/posso aspettare qualche sorpresina a Ottobre (prossimo follow up dei 12 mesi corretti)? Leggo di moltissimi che fanno fisioterapia, mentre a noi è stato dato il prossimo controllo tra 6 mesi...è noncuranza, o può essere davvero che non servano ulteriori controlli?
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda chicca77 il 2 mag 2012, 22:31

ciao, concordo con i neonatologi che è troppo presto per mettere in piedi elisa..... lei sarà pronta ad andare in piedi quando da sola si aggrapperà a un sostegno (non le nostre mani che per poco che facciano un sostegno lo danno), si metterà in ginocchio e poi in piedi.....
per l'ipertono, soprattutto se leggero, è facile che sia presente nei primi mesi corretti di vita dei prematuri, è un retaggio del cervello che è maturato fuori dall'ambiente uterino.... ma in pochi mesi è facile che il cervello recuperi, e che quindi dell'ipertono non rimanga traccia..... la fisioterapia è frequente nei prematuri, ma non è una cosa così scontata....
che competenze ha elisa adesso? se vuoi ti do qualche consiglio in base a quello che la piccola fa....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 3 mag 2012, 9:29

Grazie!
Elisa ad oggi fa le seguenti cose:
- rotola su tutti e due i lati, da supina a prona e viceversa (le piace stare sul tappeto, ci gioca anche per 10 minuti rotolando all'infinito)
- se prona, gira tipo le lancette dell'orologio, lo ha scoperto da pochi giorni
- inizia se prona ad alzare il sedere, non lo fa spesso, ma ci prova, una volta l'ho vista tenersi 1 secondo sulle ginocchia con i piedi a terra (tipo flessione)
- sta seduta senza appoggio per diversi secondi, poi precipita... :mrgreen: se le metto un cuscino dietro gioca tranquilla da seduta per un bel po' (diversi minuti).
- gioca bene anche da prona, alzando un braccio alla volta e passandosi i giochini di mano in mano
- se vede qualcosa lontano che la interessa, fa i versetti che lo vuole, e appena glielo do se lo mette in bocca
- da sdariata, (ma alzata poco meno di 45 gradi) le tengo le gambe e si tira su seduta da sola. Se molto sveglia e attiva anche da quasi completamente sdraiata!
- Si mette i piedi in bocca (li ha scoperti da un paio di giorni!)
Altro non mi viene in mente, credo che siamo messe abbastanza bene, avendo un'altra bimba più grande mi rendo conto che più o meno ci siamo per età corretta, però se mi puoi dare delle dritte per aiutarla a tenersi seduta o a favorire il gattonamento sarebbe bello (ovviamente senza forzarla :wink: )
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda chicca77 il 3 mag 2012, 21:58

Ciao,
va proprio bene elisa, fattelo dire; da come la descrivi segni di ipertono in effetti non ce ne sono...
suggerimenti? per la posizione seduta è quella di lasciar sperimentare, dovrebbe velocemente rinforzarsi e star sempre più tempo senza cadere.... per la posizione a gatto un bel gioco è quella di metterla prona sulla nostra gamba o coscia in modo che la stessa sia di traverso sotto la sua pancia, mettendole le gambine piegate sotto il pancino e facendola giocare un pò così; successivamente nella stessa posizione si può farle puntare le manine sulla nostra coscia er rinforzare la schiena.....
per il resto va bene così.... anzi benissimo...
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 4 mag 2012, 16:00

Grazie per i suggerimenti, proverò i giochini che mi hai scritto!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 26 giu 2012, 16:42

Ciao Chicca, ho straubbidito sul girello (e ho fatto anche leggere a mia madre quello che hai scritto, perchè ogni giorno mi diceva di metterla solo 1 minuto.... :roll: , cosi ha smesso di insistere).

Posso darti un'aggiornatina su Elisa?
Sembrava voler gattonare da un momento all'altro, invece NADA, però ha iniziato a fare altre cose.
- Si mette a gattoni e si muove tipo camaleonte...cioè è ben ferma ma muove il sedere avanti e indietro...
- Sta seduta anche ore (in spiaggia la metto sul bagnasciuga e potrei andarmene, si piazza li e gioca felice con sassi, conchiglie e sabbia)
- Da seduta si mette a gattoni
- Oggi per la prima volta l'ho trovata seduta nel box (probabilmente ha puntato i piedi nella rete)
- Si mette in ginocchio e vuole alzarsi in piedi :shock: , a volte la trovo che prende le cose fuori dal suo lettino (il letto è attaccato alla scrivania di mio fratello), lei si mette in ginocchio e si allunga il necessario per afferare gli oggetti e poi si ributta. (il lettino è tutto giù, non è più in posizione neonato).
- Fa ciao ciao con le mani
- Fa il verso del cavallo (schiocca la lingua) e sembra voler fare il cane
- Sul seggiolone afferra ormai magistralmente tutti i pezzettini di pane e simili che le metto e se li mangia felice

Solo una cosa ti volevo chiedere, quando sta in ginocchio i piedini dove devono guardare? Cioè, c'è un verso giusto o va tutto bene?
Sono davvero felice di come vadano le cose, solo che voglio cercare di correggere se c'è da correggere...
Grazie come sempre per i consigli che mi potrai dare! :wink:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda chicca77 il 26 giu 2012, 21:47

ciao,
mi sembra che elisa stia andando proprio alla grande..... per l'età corretta che ha fa proprio delle belle cosine... benissimo che raggiunga la posizione a gatto e che si muova avanti e indietro, se avrà voglia partirà, altrimenti non è un problema.... benissimo che si metta in ginocchio, i piedini sono indifferenti, se hai qualche dubbio stai attenta a come li metterà quando va in piedi..... non preoccuparti se poi autonomamente va in piedi, come ti scrivevo vuol dire che è pronta (i miei a 8 mesi corretti andavan in piedi da soli....) cmq anche se va in piedi il girello non lo consiglio a meno di lasciarla qualche attimo, se proprio proprio si vuole.....
anche per il verante comunicativo è proprio avanti.....
ah, il discorso ipertono mi sembra proprio archiviato, da come descrivi la bimba!!!!
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Ipertono e soluzioni

Messaggioda hellokitty il 27 giu 2012, 6:54

Caspita che belle cose che mi scrivi!
Non mi preoccupo se non gattona, più che altro era una cosa che mi sarebbe piaciuta, cosi poteva girare per casa in libertà... :mrgreen:.
e avrei potuto lasciarla girare in spiaggia per la sabbia. :mrgreen:
Grazie di cuore, e per il girello...lo abbiamo messo in garage...per appoggiarsi sopra dei pacchi... :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Prossimo

Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it