Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

EVVIVA RICCARDO E' A CASA CON I SUOI GENITORI........

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: quale latte artificiale????????

Messaggioda Chiara_78 il 1 feb 2012, 10:04

Rebecca ha fatto esclusivamente latte artificiale.
Nell'Ospedale dov'era ricoverata, usavano tre diversi tipi di latte artificiale, a seconda delle esigenze del neonato prematuro.
Come giunta, davano un latte che sembrava cartone liquido che voleva scoraggiare il bimbo a succhiare dal biberon per preferire l'allattamento al seno.
Ad alcuni bimbi, più grandi della mia, hanno dato il Mellin e noi siamo stati dimessi con l'Aptamil.

All'inizio, dopo il passaggio dal Pre-Aptamil all'Aptamil PDF eravamo costretti a comprarlo in farmacia. Il PDF raramente riuscivamo a trovarlo al supermercato o in un negozio specifico per bambini (qui da noi esistono due catene: IO BIMBO e IDEAL BIMBO, che hanno tutto per i bimbi alimentazione compresa).
Quello ricordo che aveva un costo abbastanza elevato, ma era un latte speciale, arricchito per i bimbi nati prematuri. Però, sono sincera, non ricordo quanto lo pagavamo. Credo intorno alle 30€, ma potrei anche sbagliare.

Quando siamo passati all'Aptamil 1, la situazione è nettamente migliorata. Ad IO BIMBO, trovavamo il latte in polvere in confezioni da 1.5kg a 15€, circa.
E così anche del latte 2. Il neonatologo, al momento del passaggio tra il PDF e un latte di tipo 1, ci ha detto che eravamo liberi di scegliere quello che preferivamo.
Noi abbiamo continuato ad usare l'Aptamil, perchè la bimba lo digeriva bene e abbiamo preferito non cambiare.

Molte mamme si sono trovate bene con l'Humana; ma non lo conosco come latte e non posso dare giudizi.
Noi con l'Aptamil ci siamo trovati benissimo, ma la nostra Pollicina non ha mai gradito quello liquido. L'abbiamo comprato tre o quattro volte e l'abbiamo buttato sempre, soprattutto perchè ha una vita molto più breve di quello in polvere.
Non ha gradito il latte di tipo 3, era stanca del latte in polvere ed è rinata quando siamo passati al latte vaccino.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: quale latte artificiale????????

Messaggioda silvia73 il 1 feb 2012, 12:35

Ecco, quello che dice Cinzia è giusto, bisogna distinguere chi di latte artificiale ci vive perchè lo prende ad ogni pasto e chi lo usa solo per una poppata al giorno o in emergenza. E' ovvio che sono due cose completamente diverse. Se lo usi solo ogni tanto ti sembrano tutti uguali, se usi solo quello ti accorgi che non lo sono. E le vitamine in più o in meno, su un bimbo nato di 500 gr, fanno davvero la differenza. Andrea aveva il problema del cardias che non si era chiuso e pertanto aveva il reflusso, e ripeto, ne ho dovuti cambiare diversi prima di arrivare a quello che non rigurgitava, ovvero l'Aptamil. Come mai???? Se fossero tutti uguali non avrei avuto quel problema....
inoltre, come dice giustamente chiara, anche nel reparto dove è nato daniele usavano latti diversi a seconda delle esigenze dei bambini, quindi deduco che non sono tutti uguali. Altrimenti userebbero indistintamente lo stesso latte per tutti.
Nella lettera di dimissioni i medici avevano scritto a chiare lettere e sottolineato di non cambiare latte per nessun motivo se non per evidenti ragioni di salute che fossero subentrate successivamente......ecco io non sono d'accordo, per mia doppia esperienza personale, che i latti siano tutti uguali!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: quale latte artificiale????????

Messaggioda Cinpica il 1 feb 2012, 12:42

Ma certo Silvia. I latti al limite sono tutti uguali se un bimbo è gia' grandino e "sano" (niente reflusso, niente stitichezza... )
Pero' io ho sentito amiche con bimbetti nati a termine senza alcun problema a cui viene consigliato un latte specifico e solo quello magari il piu' costoso da pediatri con il loro tornaconto.... mi infastidisce un sacco questa cosa!
Cinpica
 

Re: quale latte artificiale????????

Messaggioda Barbara&Elena il 2 feb 2012, 10:21

sono d'accordo con Cinzia. Bisogna fare un distinguo tra bimbetti con problemi di peso o reflusso o stitichezza (quest'ultma è stata fino a poco tempo fa il nostro problema. Mi avevano prescritto il Mellin perché uno di quelli più adatti per questo problema, o per lo meno a sentir loro) e bimbetti invece nati a termine o senza problemi. Per questi ultimi non è un grosso problema prendere un latte al posto di un altro. Ad esempio conosco una mamma a cui era stato prescritto l'aptamil che poi è passata al neolatte perché più economico ed il bimbo non ha avuto alcun problema - ma perché di problemi non ne aveva in partenza. Poi è verissimo anche il discorso sul distinguo tra LA come aggiunta (quindi col 90% di materno quel 10% di LA non fa una gran differenza) e invece LA come unica base di alimentazione
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: quale latte artificiale????????

Messaggioda erika77 il 2 feb 2012, 14:29

Ciao nonna, come stai? Io ti sono di poco aiuto. Melissa è stata dimessa con Plasmon 0 e poi è stata passata a Plasmon 1. Il problema è che lei beveva pochissimo latte, quindi ha preso sempre dietro consiglio pediatrico Aptamil pdf che costa un sacco, ma a detta dei medici, 10 grammi equivalgono al potenziale calorico di una poppata di un altro latte. Ma questo è il parere del medico, poi non so. Baci baci
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda anfralu il 2 feb 2012, 17:21

io e la sua mamma viviamo momenti di panico quando il piccino si alimenta al biberon dopo un pò va in apnea e sembra non respirare più, perde le forze ,mia figlia gli soffia sul viso e dopo pochi secondi si riprende..........sono disperata perchè oggi ero presente e la cosa mi ha spaventata moltissimo!!!!!!!!
aiutatemi a capire vi prego............. :(
anfralu
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 gen 2012, 20:11

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda Jenny il 2 feb 2012, 19:03

Allora....
Noi non possiamo in nessun modo aiutarti a capire perchè va in apnea e credo di aver già risposto a qualcuno nello stesso modo: se la cosa ti fa davvero andare in panico consulta un pediatra, non non siamo qui per sostituirlo. Questo vale anche per il tuo ultimo quesito sul latte artificiale: il pediatra o un'infermiera della tin o della pediatria può consigliarti, conoscendo tuo nipote, su quale LA sia meglio, e soprattutto sulle dosi...l'allattamento al seno è a richiesta, quello con LA in nessun caso lo deve essere, ci sono dosi che non devono essere superate. Per avere sostegno qui qualcuno pronto a dartelo c'è sempre, ma per quesiti medici consiglio di rivolgerti subito al vostro pediatra di fiducia.
Un abbraccio a voi e al cucciolo, e godetevelo senza andare in panico per tutto, provateci almeno, questo è un consiglio che ti posso dare, poi quando sarà + grande vi renderete conto di aver "perso tempo" per "niente" (è successo lo stesso anche a me, per quello lo dico).
Jenny
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda silvia73 il 2 feb 2012, 21:45

Cara nonna, in effetti l'apnea potrebbe significare tutto e niente. Se capita spesso e vi sembra una cosa poco normale consultate subito il medico. Spesso i bambini gravemente prematuri, specie se sono stati sotto ossigeno per molto tempo, si "dimenticano" di respirare perchè coordinare respiro e suzione per loro è estremamente difficile e non riescono a fare entrambe le cose contemporaneamente. Per questo necessitano di ossigeno per saturare meglio. Non sembrerebbe questo il caso di Riccardo....però giustamente non possiamo sapere se è una cosa preoccupante o meno. Scusa se te lo chiedo direttamente, ma in che modo siete seguite (pediatra, ospedale dov'è nato)? Mi sembrate un pò sperse.....non avete un punto di riferimento preciso?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda Cinpica il 2 feb 2012, 22:47

Nonna Angela,
Anche io concordo con le altre. Dovete rivolgervi al pediatra o al reparto dove e' stato ricoverato.
Il reparto dove eravano noi non dimetteva se non in assenza di apnee e desaturazioni non risoltesi spontaneamente nella settimana precedente le dimissioni.
Secondo me dovete capire se si tratta di vere apnee (diventa blu?) o della "pigrizia" tipica dei prematuri che fanno fatica a ciucciare e fanno pause. Alice ci ha messo un po' per coordinare suzione e respiro, faceva molta fatica anche a casa dopo le dimissioni.
Cinpica
 

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda gabriella tolotti il 3 feb 2012, 0:01

Sono d'accordo con Jenny, se pensate che la cosa non sia normale consultate il pediatra, ma cercate di non enterare in ansia ancora prima di sapere se è un problema. Per quanto ho capito sono episodi di pochi secondi, dovuti forse alla difficoltà di coordinare suzione e respiro, ma solo un pediatra può darvi indicazioni. Credo, nonna Angela, che anche se è difficile, dovreste sforzarvi di essere meno ansiose, perchè questo altrimenti si riperquoterà in modo molto negativo su Riccardo, e gli renderete la vita molto difficile. Ti racconto una cosa: quando ero piccola (e anche più grandicella) mia mamma era abbastanza ansiosa e iperprotettiva nei miei confronti, ma mia nonna, con cui passavo buona parte della giornata quando mia mamma era al lavoro, lo era ancora di più. Era sempre preoccupata che mi facessi male, stai attenta qua, stai attenta là, non fare questo, non fare quello. In una parola mi angosciava per la troppa apprensione. Il giorno più bello della settimana per me era il lunedì, perchè mi portavano dalla nonna paterna, che mi lasciava mooolto più libera e anzi mi incitava a fare tante cose, arrampicarmi sui giochi al parco, ecc. Se continuate così, quando Riccardo inizierà a camminare, a cadere, a farsi bozzi come tutti i bambini, sarà una tragedia. Ogni età ha i suoi piccoli problemi, i suoi piccoli rischi, ma affrontarli con calma è meglio per tutti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda Scarlletta il 3 feb 2012, 0:31

Certo sono le cose che fanno preoccupare, ma solo pediatra sa dare la risposta a fare un ulteriore controllo è sempre bene.
Deve stare anche attenta quando ha finito di mangiare. ho avuto una brutta esperienza che la mia bimba appena finito prendere latte stava dormendo dentro la culla, ho visto che ha fatto una mossa con le labbra e ho capito che il latte è tornato indietro, ho visto la mia bimba che stava andare in apnea è diventata nera, ho preso subito lei dalle gambe e la avevo girato con la testa giù dandole i colpi forti e cosi lei ha vomitato liberandosi le vie respiratorie, io pensavo di morire in questo momento, ma grazie a Dio che mi ha saputo non prendere dal panico ma reagire e mi ha salvato cosi la mia bimba. è stata una esperienza terribile :shock: :( perchè senza un rumore, da quel momento non ho dormito più tranquilla e delle volte anche adesso quando lei dorme controllo sempre, sarà una paranoia ma cosi mi sento più tranquilla-
Quindi capisco cosa significa vedere il tuo bimbo entrare in apnea. Perciò parlate sempre con il pediatra delle volte anche con due, ogni parere è importante.
Non vi voglio spaventare, ma è un consiglio di una mamma, che ha avuto anche sue paure
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda anfralu il 3 feb 2012, 1:34

ragazze mi fa piacere che riuscite ad essere così razionali, col senno di poi siamo tutti bravi.........so benissimo che dovremo consultare il pediatra e domani mia figlia andrà nell'ospedale dove il piccino è nato,certo non mi aspettavo da voi un consulto medico, ma un piccolo conforto e magari leggere esperienze simili come fate sempre,vi chiedo scusa se ho sbagliato le parole, ma ero nel panico e sfido chiunque a non esserlo! io ho cresciuto due figlie che per mia grande fortuna sono nate a termine e non mi hanno dato questo tipo di problemi,sono sicura che per riccardo saprò essere una nonna affettuosa come lo sono stata e lo sono per le mie ragazze,e le mie ansie le terrò per me,come ho fatto e continuo a fare con le mie figlie,infatti ci tengo ad informarvi che nonostante la paura sono riuscita a rimanere "fredda" e a sostenere e a incoraggiare mia figlia!!!!!!

comunque vi ringrazio per aver risposto e vi auguro tutto ciò che desiderate per i vostri piccoli grandi guerrieri............
anfralu
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 gen 2012, 20:11

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda Misia il 3 feb 2012, 9:03

Jenny ha scritto:
.l'allattamento al seno è a richiesta, quello con LA in nessun
> caso lo deve essere,

Scusa ma perché dici questo? L'OMS consiglia l'allattamento a richiesta anche col LA, cosa che ho fatto anche io dopo i tre mesi.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda Misia il 3 feb 2012, 10:12

Comunque Anfralu anche mio figlio per un bel periodo dopo la dimissione desaturava ancora un po' durante i pasti. Prima delle dimissioni per il periodo che era in culla ci avevano insegnato a riconoscere i segni. La' avevamo l'ossimetro a conferma, così ci hanno fatto imparare a vedere cosa osservare (per esempio il colore blu). Bastava intervenire e riprendere poi col biberon dopo poco. Capisco che possa fare paura :) secondo me fa bene tua figlia a chiedere spiegazioni e rassicurazioni alla vostra tin, così che possiate imparare ad affrontare queste situazioni al meglio.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: aiutoooooooo riccardo va in apnea

Messaggioda cheti il 3 feb 2012, 12:37

anfralu ha scritto:
> certo non mi aspettavo da voi un consulto medico, ma un piccolo
> conforto e magari leggere esperienze simili come fate sempre

Ma questo nostro forum è pieno di esperienze simili! fra i "nostri" ci sono bambini nati estremamente prematuri, leggendo qua e là ci si può fare una cultura sulle apnee! :D

I medici sapranno darvi i giusti consigli... e magari tranquillarvi se è cosa di poco conto (a tal proposito, cosa intendi tu per apnea? si paralizza, diventa blu?)

Dal canto mio posso dirvi che durante l'allattamento è il caso di fare delle pause, se vi sembra che dimentica di respirare strofinargli le manine o i piedini o massaggiargli la schiena... ma di queste cose vi parleranno approfonditamente i pediatri.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it