Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Prevenzione pidocchi

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Prevenzione pidocchi

Messaggioda gabriella tolotti il 4 ott 2012, 15:39

Come ogni anno alla materna anche quest’anno alla primaria si parla di pidocchi. A noi non è mai capitato di prenderli e mai mi è venuto in mente di acquistare in farmacia prodotti ad uso preventivo. Scartabellando in internet ho però letto che fare l’ultimo risciacquo ai capelli con acqua e aceto aiuterebbe nella prevenzione, mentre strofinare i capelli con qualche goccia di essenza di lavanda eliminerebbe addirittura eventuali pidocchi esistenti. Ho mandato una mail alla nostra pediatra (che è anche specializzata in fitoterapia) per chiedere se funziona davvero. Questa settimana non c'è, ma la prossima spero che mi risponda, intanto io provo. Qualcuna di voi conosce altri metodi non chimici per prevenire o curare il problema?

Inoltre pare che gli stessi metodi funzionino per le pulci dei nostri amici pelosi!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda Chiara_78 il 4 ott 2012, 16:00

Francamente no, però sono molto interessata all'argomento.
Questo fine settimana, ho intenzione di scendere a trovare i miei genitori.
Se, il tempo è sempre poco, riesco mi piacerebbe passare nella Parafarmacia dove si serve mia mamma.
La dottoressa è esperta in fitoterapia come la tua pediatra, potrei provare a chiedere un consiglio anche a lei...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda gabriella tolotti il 4 ott 2012, 16:03

Bene Chiara, poi informa anche noi!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda Pipi il 4 ott 2012, 18:16

Non so, quando li ho presi io da bambina mi avevano preso uno shampo in farmacia. I miei x il momento nn li hanno ancora presi!!
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda cheti il 4 ott 2012, 18:25

E' arrivato l'avviso pure da scuola di Giulio... nel fine settimana mi metterò a spulciare fra i suoi riccioli per vedere se li ha... e poi eventualmente provvederò al trattamento!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda MammaSole il 4 ott 2012, 19:48

gabriella tolotti ha scritto:Qualcuna di voi conosce altri metodi non chimici per prevenire o curare il problema?


A me avevano consigliato come provenzione, dopo lo shampoo delle gocce di tee tree (scusate se non si scrive proprio così) dietro le orecchie, ma.... hanno un odore davvero davvero davvero forte!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda gabriella tolotti il 4 ott 2012, 20:57

del tee tree l'ho letto anch'io. Io avevo a casa la lavanda, tra l'altro invece quella ha un profumo che mi piace tantissimo, quindi adesso ho gatta e figlio profumati...spero anche che serva.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda silvia73 il 4 ott 2012, 22:50

Io e i miei fratelli li avevamo presi, i miei figli mai nessuno dei due, anche se pure qui dall'asilo arrivano gli avvisi periodici, da scuola no. Qui, sia a scuola che all'asilo, (e credo in tutte le scuole) passa spesso l'assistente sanitaria e verifica personalmente con un controllo per ciascun bambino se hanno i pidocchi o meno e poi mettono nel diario unvviso con l'esito della visita.
Comunque il rimedio dell'aceto me lo ricordo quando ero piccola, è un vecchio detto della nonna che anche mia mamma usava, non so fino a che punto serviva, io non lho mai utilizzato. Ho letto però che la prevenzione è perfettamente inutile, parola di medici, si può agire solo quando compaiono...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda lu&denise il 4 ott 2012, 23:33

da parrucchiera..ne ho visti diversi :? la cura,se si prendono, è forte e molte volte può dare irritazioni della cute,x questo se si sa esserci un'epidemia di pidocchi è bene provvedere con la prevenzione.in commercio ci sono molti spray,puzzolenti anche quelli....però fanno da scudo..in realtà questo odore "infastidisce"i pidocchi che in teoria quindi nn si attaccano. l'aceto più che altro serve a lucidare i capelli,nn ha molto a che fare con i pidocchi.la lavanda invece si...qualche goccina dietro l'orecchio va bene,idem il timo.ottimo invece è l'olio di neem
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda cheti il 5 ott 2012, 7:10

gabriella tolotti ha scritto:, quindi adesso ho gatta e figlio profumati....

ahahahah
Io adoro la lavanda ma Giulio proprio la detesta, tanto che ho dovuto toglierla da tutti gli armadi e cassetti!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda gabriella tolotti il 5 ott 2012, 9:24

lu&denise ha scritto:da parrucchiera..ne ho visti diversi :? la cura,se si prendono, è forte e molte volte può dare irritazioni della cute,x questo se si sa esserci un'epidemia di pidocchi è bene provvedere con la prevenzione.in commercio ci sono molti spray,puzzolenti anche quelli....però fanno da scudo..in realtà questo odore "infastidisce"i pidocchi che in teoria quindi nn si attaccano. l'aceto più che altro serve a lucidare i capelli,nn ha molto a che fare con i pidocchi.la lavanda invece si...qualche goccina dietro l'orecchio va bene,idem il timo.ottimo invece è l'olio di neem

Grazie Luana :D !!!
Andremo di lavanda allora! Io preferisco evitare il più possibile le sostanze chimiche che le aziende farmaceutiche, spesso con la connivenza dei medici, cercano di appiopparci ad ogni costo. L'amichetta di Fabio l'anno scorso ha avuto un'infiamazione ai linfonodi a causa dello spray contro i pidocchi, meglio percorrere altre strade se possibile.
Cheti, se a Giulio fa schifo la lavanda puoi usare l'olio di neem, che dicono che fa schifo davvaro, ma magari a lui piace :D
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda cale il 5 ott 2012, 22:18

gli spray per la prevenzione sono .... terribili!!!
mia figlia a scuola, nonostante le epidemie, non li ha mai presi ...
ma li ha presi l'anno scorso a luglio da sua cugina :( (mentre io ero allettata in gravidanza)

il problema non è stato debellare i pidocchi .. quelli con il trattamento son morti tutti ..
il problema è stato togliere le uova ormai morte :( ... ecco .. l'aceto serve per rendere meno solido il collante delle uova ..
ma toglierle una ad una era praticamente impossibile .. e al rientro a scuola a settembre, siccome le maestre rompevano perché le vedevano le uova, abbiamo stampato un documento in internet in cui si spiegava che se le uova distavano più di 2 cm dal cuoio capelluto erano ormai uova morte ... e in più anche un certificato dalla pediatra in cui dichiarava che mia figlia non aveva parassiti vivi in testa ... ahaahahah
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda clemy il 6 ott 2012, 11:40

L'allarme pidocchi è stato diramato proprio stamattina :(
Oggi la maestra ha controllato la testa di ogni bambino che entrava in classe...meno male che abbiamo rasato proprio l'altro giorno la nuca (ovviamente opera dell barbiere :) )sia a Giovanni che a Michele...
La maestra ci ha consigliato lo shampo MOM...dice che non puzza...mio marito si era già attivato andando a comprare l'olio essenziale di lavanda...uffa...sono terrorizzata!
Pensate che due anni fa a prendere i pidocchi fu proprio il figlio di una parrucchiera...
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda gabriella tolotti il 6 ott 2012, 11:53

Io non userei quello a scopo preventivo Clemy, sono sempre sostanza chimiche TOSSICHE! Se dovessero prenderseli probabilmente l'unica è ricorrere ad antiparassitari, ma ad uso preventivo mi rifiuto di farlo!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prevenzione pidocchi

Messaggioda clemy il 6 ott 2012, 12:23

E' quello che ho detto alla mamma e alla maestra...fino a quando è un prodotto omeopatico va bene...ma mi sa che questo shampo non ha nulla di omeopatico!
Avevo sentito che va bene lavare i capelli con uno shampo allo zolfo...puzza un accidenti...io uso il sapone per il viso e puzza proprio tanto!!!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it