Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Sveglie notturne

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Sveglie notturne

Messaggioda cinzia.c76 il 14 ago 2012, 22:06

Adele ha 2 anni e mezzo. Fino ai 13 mesi ha sempre dormito tutta la notte come un sasso, dai 13 mesi ha iniziato a svegliarsi. All'inizio erano i denti, e poi gli incubi, mal di pancia, e avanti così. E poi ha iniziato con il latte. Ad un certo punto voleva il latte di notte. (l'estate scorsa). COn qualche tentativo eravamo riusciti a togliergli il vizio. E poi sono arrivati l'inverno, il nido, malanni e con loro sono riprese le sveglie notturne. Dopo la bronchite e il virus intestinale (un mese e mezzo a fila) distrutti avevamo ceduto e posizionato il lettino in camera nostra. E di li di nuovo il vizio del latte. E' stata una primavera intensa, e pur di dormire almeno qualche ora lìabbiamo assecondata. Per farla breve, ad oggi continua a svegliarsi di notte per chiedere il latte (caldo, perchè se lo volesse freddo basterebbe òasciarglielo nel lettino) e acqua, ma oltre questo, si sveglia un paio di volte con un piantino e poi si riaddormenta. :evil:
VI prego, dateci consigli per risolvere sta situazione.. siamo veramente stanchi! Tra qualche mese ci attende un trasloco e cambiamenti importanti,e non so proprio dove trovare l'energia per affrontare il tutto.

Ah! Quasi dimenticavo..anche per addormentarsi si va da 1 a 2 ore a sera... :roll:
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Misia il 14 ago 2012, 22:55

I miei hanno due anni e tendenzialmente prendono ancora il latte di notte, ogni 3/4 ore lui, e lei meno. Però la loro è proprio fame (a volte si svegliano per altre ragioni e me lo sanno spiegare), e hanno sempre fatto cosi (anzi, fino a sei mesi fa succedeva molto più spesso). Io non lo so se lo chiamerei vizio, almeno nel nostro caso.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Sveglie notturne

Messaggioda MammaSole il 15 ago 2012, 15:15

Noi ci siamo passati e capisco cosa intendi per "distrutti", pensa che ci sono stati lunghi mesi quest'inverno che allattavo di notte Diego e appena si riaddormentava si svegliava Maria Sole, arrabbiatissima, la "scusa" era latte o acqua, in realtà la "consolazione" che cercava era la nostra attenzione, soprattutto il mio contatto (probabilmente di notte sfogava la sua ansia da fratello-usurpatore-di-centro-di-attenzioni). Siamo passati, da mettere il suo lettino accanto al nostro letto, al farla dormire con noi, finchè un giorno ci siamo accorti che dormiva tutta la notte nel suo letto (ah, le abbiamo comprato un letto normale perchè nel lettino continuava a sbattere di quà e di là, visto che si muove molto), probabilmente ha superato quella fase di insicurezza e paura notturna, sà che se si sveglia può venire da noi o se chiama andiamo da lei... La sera però non ha mai voglia di andare a dormire, è eccitata perchè siamo tutti insieme, vuole giocare, salta sul letto, sale, scende, quindi verso le 21.30 mi metto con lei nel letto, spegniamo la luce e parliamo o raccontiamo filastrocche e dopo circa 30 minuti (non prima di 4 salti, 5 capriole, ecc....) si rilassa e si addormenta, quindi se siamo nel nostro letto, la sposto nel suo e di ultimamente stà tutta la notte. Tutto però è successo spontaneamente, nessuna ricetta da consigliare, mi spiace...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Sveglie notturne

Messaggioda cale il 16 ago 2012, 16:52

io ho avuto mia figlia grande con questo problema ...
e anche io capisco cosa vuol dire la parola 'distrutti' :(
la pediatra diceva che tutto sarebbe finito ai 2 anni e mezzo .. e così NON è stato!! :evil:

noi abbiamo risolto e trovato un rimedio poco ... come dire .. educativo :( (almeno è quello che gli altri dicono del nostro metodo :( )
mia figlia va a dormire quando ha voglia o/e quando ha sonno .. e in questo modo finalmente non si sveglia più ogni mezz'ora :) .. e fa tutta una tirata!! :)
peccato che mia figlia vada a dormire quasi sempre dopo mezzanotte e mai prima delle 23 .. ma alle 7 non ha nessun problema a svegliarsi ... anzi
semplicemente lei dorme poco .. e se la si manda a letto quando non è stanca magari si addormenta ma dopo 30minuti o un'ora si sveglia (e si sveglia spesso piangendo dal nervoso di essersi svegliata)

però ... ogni bambino è a se ... non c'è un unico sistema per tutti

ps .. il latte secondo me è solo una scusa .. come lo era per la mia ... così ci obbligava a svegliarci e a stare un pò con lei
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Sveglie notturne

Messaggioda cinzia.c76 il 16 ago 2012, 19:37

Abbiamo chiesto consigli anche ad amici, e da due notti quando si sveglia non le diamo più il latte. Lei piange dice che vuole il "latte caldo", e noi l diciamo che è finito. Piagnucola un po', le dico che è notte notte e che deve dormire, e che se non la smette di piangere la metto a dormire da sola. A quel punto si riaddormenta. Ok,niente latte, ma intanto il sonno è stato rotto. E anche per metterla a dormire metodo duro. Spengo la luce e la lascio col papà (che puntualmente si addormenta con lei :) ). Speriamo che funzioni, io sono stanchissimaaa!!
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Carmen72 il 17 ago 2012, 9:23

Ah come ti capisco! Purtroppo non ho consigli da darti: mi trovo nella tua stessa situazione, sono reduce da una nottataccia con Francesco, 17 mesi corretti. Abbiamo strenuamente cercato di farlo dormire in culla, ma ci siamo arresi perchè nottetempo si capotta da solo nel lettone. Lo metto nel lettone da subito e saltiamo una fase.E così Francesco dorme nel lettone con me e la sorella (Adele!) di 5 anni... Mio marito è stato sfrattato, perlomeno così dorme. Francesco si addormenta quasi subito dopodichè è un continuo acciuffarlo dai bordi del letto, recupero ciuccio, bere acqua, levarlo da sopra la sorella, dai cuscini: sembra la lancetta di un orologio! Quando arrivano le 6 come oggi, e realizzo che non ho chiuso occhio un solo min mi viene da prenderlo per una gamba e vedere che record faccio di lancio di bambino insonne! Di giorno dorme 2h dopo pranzo. La pediatra mi ha proposto la melatonina, poi non se n'è più parlato perchè non è che l'idea mi faccia impazzire
Stefania Carmen

(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g
Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
Carmen72
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 12 gen 2011, 16:03

Re: Sveglie notturne

Messaggioda cinzia.c76 il 17 ago 2012, 10:04

Ahaha, mi hai fatto molto ridere col lancio del bambino insonne!! :)) Posso partecipare anche io?? :lol:

Stanotte stessa solfa. "Mamma latteeeee, ueeueueueuueueu". "Adele il latte è finito. E se continui a piangere ti mando di la a dormire da sola". Si è riaddormentata immediatamente senza richiedere latte e senza emettere suoni. E il mio sonno è stato rotto. E stamattina mi sono alzata inc@##@!? nera. So che è sbagliato minacciarla di farla dormire da sola, perché lei vede come una punizione e non come una cosa normale, però in qualche modo devo dormire.. :roll:
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Luisanna il 9 ott 2012, 22:37

Raga le mie sono molteplici sveglie notturne!!!!
La NPI mi ha detto all'ultima visita di rieducare il sonno. Ok!
Bagnetto alle 9,15 e poi a nanna. Passa un'ora e si sveglia piangendo. La prendo in braccio e sta zitta, la riaddormento.
Si sveglia dopo due ore. Le do il latte lo beve tutto. Si riaddormenta. Si sveglia neanche alle tre ore. Praticamente ogni 2 ore. Sono distrutta questo lo fa da 2 settimane. Ho esposto il problema al pediatra e mi ha consigliato l'integratore di melatonina. All'inizio ero titubante. Mi sono documentata e non vedo altra via d'uscita. Lo prende da 3 gg e ieri sera si è svegliata alle 2,3o come di consueto per il latte e poi alle 7 sta mattina. Sta notte spero che inizi a dormire bene. Io e il mio compagno dormiamo separati perchè si alza presto per il lavoro. Io vorrei dormire una notte tranquilla per poter trascorrere una bella giornata!!! Forse sbaglio a dargli l'integratore????
Nanna mamma di Cristina nata il 22.02.11 29+4 peso 850gr
Luisanna
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 5 ott 2011, 18:52

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Cinpica il 9 ott 2012, 22:58

Vedo che siamo tutti nella stessa barca... Io allatto ancora è (sbagliando lo so) sorso ricorro all'arma "tetta". Ieri notte (io stavo malissimo causa gastroenterite) alle 4 Alice voleva giocare. Si arrampicava su suo padre (che dormiva) si metteva in piedi sul letto, voleva l'acqua, mi faceva cucusettete... Se non fosse stato che era buffissima, l'avrei fatta volare dalla finestra....
Cinpica
 

Re: Sveglie notturne

Messaggioda cinzia.c76 il 9 ott 2012, 23:29

È più di un mese che abbiamo risolto, ma mi sono dimenticata di "svelare" la soluzione: per il piantino notturno 10 giorni con organuli omeopatici per il sonno dei bimbi, per il latte invece..beh le abbiamo raccontato che il latte era finito, e che sarebbe arrivato l'indomani mattina. Così per 1 settimana, poi ha smesso di chiederò. La cosa divertente e' che ancora adesso, dopo un mese ogni mattina si sveglia chiedendo:"e' arrivato il latte?" :)
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Karu il 10 ott 2012, 9:53

cinzia.c76 ha scritto:È più di un mese che abbiamo risolto, ma mi sono dimenticata di "svelare" la soluzione: per il piantino notturno 10 giorni con organuli omeopatici per il sonno dei bimbi, per il latte invece..beh le abbiamo raccontato che il latte era finito, e che sarebbe arrivato l'indomani mattina. Così per 1 settimana, poi ha smesso di chiederò. La cosa divertente e' che ancora adesso, dopo un mese ogni mattina si sveglia chiedendo:"e' arrivato il latte?" :)


Molto bene! :wink:

Rubo le "dritte". :D Grazie! :P Per i risvegli notturni, più che altro :P
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Misia il 10 ott 2012, 10:37

Cinpica ha scritto: Io allatto ancora è (sbagliando lo so) sorso ricorro all'arma "tetta"..


perché dici sbagliando?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Sveglie notturne

Messaggioda mariateresa il 10 ott 2012, 17:33

La mia amica è ricorsa ad un'integrazione di melatonina, staremo a vedere...anche qui stessa storia...pianterelli notturni, acqua, ciuccio, carezzina...pianterello, acqua, ciuccio, carezzina...e la mattina alle 6.30 son già da buttare via :?
Sono fasi cicliche, periodi in cui dorme benissimo e altri un disastro
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Sveglie notturne

Messaggioda Cinpica il 11 ott 2012, 10:36

Misia ha scritto:
Cinpica ha scritto: Io allatto ancora è (sbagliando lo so) sorso ricorro all'arma "tetta"..


perché dici sbagliando?



Perchè cmq non riesco ad abituarla al sonno continuo. Vorrei che si facesse una bella nottata di sonno ininterrotto. Invece cosi' temo che si svegli per ciucciare, e non che ciucci perchè è sveglia (non so se mi sono fatta capire)
Cinpica
 

Re: Sveglie notturne

Messaggioda cinzia.c76 il 11 ott 2012, 10:50

...non le puoi neanche raccontare che il latte è finito.. :lol: o forse si??? :wink:
Adele è nata il 17/02/2010 a 26+4 w. Peso 820 gr per 32,7 cm
Immagine
Avatar utente
cinzia.c76
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 feb 2011, 0:18
Località: Trento

Prossimo

Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it