Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Elena Certomà
Diploma di Laurea in Fisioterapia conseguito presso l'università di Udine.
Fisioterapista infantile presso l'UOC di Neuropsichiatria Infantile dell'ASS6 Friulana (Pordenone)

Moderatore: chicca77

Regole del forum
AVVRTENZE
Tutte le informazioni e i pareri espressi nel presente Forum hanno valore puramente indicativo e non possono in alcun modo essere intesi come sostitutivi della diagnosi del medico curante.
L'autore delle risposte e gli amministratori del Forum non potranno essere in alcun modo ritenuti responsabili, per l'utilizzo di quanto descritto, senza consultare il proprio medico curante.
I pareri espressi non hanno valore terapeutico, clinico e diagnostico, ma vengono forniti a scopo puramente informativo.

E' vietato sollecitare le risposte.
Possono rispondere solo gli esperti.
Le risposte date da semplici utenti verranno subito cancellate dall'amministratore o dai moderatori senza preavviso.
Ogni domanda dovra' essere effettuata in un singolo Post.
E' vietato accodare domande a post esistenti; solo l'autore della domanda potra' chiedere ulteriori spiegazioni o fornire altri dati sempre inerenti alla domanda iniziale.
Ogni altro post verra' immediatamente cancellato.

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 24 ott 2012, 9:43

Ciao Chicca, uppo il mio messaggio.
Quando vuoi noi siamo qui.
Baci
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 8 nov 2012, 23:01

chicca77 ha scritto:Ciao....
non vedo ancora niente di particolarmente strano in nicolo. In un mese ha fatto gran buoni progressi, non può recuperare in un attimo le tappe... Devi dargli il suo tempo, non mettergli addosso la tua preoccupazione, così non lo aiuti.... Hai ragione, a volte sembra che il fisioterapista non aiuti a fare il salto di qualità, ma più di stimolare il bimbo e aspettare che il suo corpo sia pronto a recepirle non possiamo!!!
Per il tuo dubbio sull'equilibrio ti do il mio parere: i piedi piatti sono da inquadrare in un quadro più generale di lassita` legamentosa, in pratica i legamenti aiutano la muscolatura a stabilizzare un'articolazione (bacino, ginocchia ad es.), ma in questo caso tengono meno, per cui il bambino sente che è meno stabile e fatica di più a progredire nelle tappe... È una cosa molto comune nell'uomo, ma noi adulti quasi non ce ne accorgiamo, se non per slogature o distorsioni frequenti!!


Ciao.....
ho visto nell'altro post che ti han parlato di lassità legamentosa, te ne avevo parlato anche io (come vedi sopra), è molto importante sapere che anche il papà ne soffre, in genere è familiare..... in effetti dal suo tipo di appoggio, come anche da quello di alice nelle foto si evince la cosa.... in genere si aspetta questa età proprio per non mettere le scarpe a tanti bimbi che si rinforzano da soli..... nel suo caso scarpe e plantari servono, ci vorrà del tempo anche perchè quelle scarpe sono pesanti da portare per un bimbo piccino, non pensare che in un attimo tutto si risolva..... ve li passa la asl gratuitamente vero plantari e scarpe??? tieni poi anche presente che il piccolo oltre la lassità aveva i piedi talo-valghi.... state ancora portando i soft-cast a proposito??
ciao e buona serata
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda Cinpica il 8 nov 2012, 23:55

Chicca ad Alice non sono state prescritte scarpe speciali , solo consigliate scarpe primi passi abbastanza rigide. Saranno sufficienti?
Cinpica
 

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda Misia il 9 nov 2012, 8:53

Ciao Cinzia anche i miei lassi e ipotonici (come me ma io l'ho scoperto ora) e niente scarpe speciali per ora!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 9 nov 2012, 10:14

L'asl ci passa scarpe e plantari.
Le scarpe ce le hanno già date (marca duna)
http://www.duna.it/ita/calzature-ortope ... -top/i-616
per i plantari ci vorrà un mesetto.
La notte gli mettiamo il soft cast ma inizia a mal sopportarlo....
Quindi di giorno sta almeno 7/8 ore con le scarpine, che effettivavamente sono pesanti, quando è stanco e a voglia di gattonare gliele togliamo perchè mi sembra che gattonando con le scarpine metta il piede ancora più male. Poi gli metteremo il plantarino che ci hanno detto di mettere tra il piede e la calza in modo che lo tanga sia quando indossa le scarpe sia quando sta solo con le calze.
Va bene così?
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 9 nov 2012, 16:13

Cinpica ha scritto:Chicca ad Alice non sono state prescritte scarpe speciali , solo consigliate scarpe primi passi abbastanza rigide. Saranno sufficienti?


Ciao Cinzia,
di solito fino ai 17-18 mesi corretti si aspetta a prescrivere scarpe proprio per vedere il tipo di evoluzione del bambino....puoi ancora aspettare, mi raccomando le scarpe che siano alte e rigide dietro e di lato-dietro.... però non troppo, se non parte con il cammino è il caso di insistere.....

forza76 ha scritto:L'asl ci passa scarpe e plantari.
Le scarpe ce le hanno già date (marca duna)
http://www.duna.it/ita/calzature-ortope ... -top/i-616
per i plantari ci vorrà un mesetto.
La notte gli mettiamo il soft cast ma inizia a mal sopportarlo....
Quindi di giorno sta almeno 7/8 ore con le scarpine, che effettivavamente sono pesanti, quando è stanco e a voglia di gattonare gliele togliamo perchè mi sembra che gattonando con le scarpine metta il piede ancora più male. Poi gli metteremo il plantarino che ci hanno detto di mettere tra il piede e la calza in modo che lo tanga sia quando indossa le scarpe sia quando sta solo con le calze.
Va bene così?


La duna è la marca migliore per quel tipo di scarpe.... va benissimo come state facendo, in effetti le scarpe sono rigidine e quindi bloccano tanto il piedino....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda lu&denise il 9 nov 2012, 18:14

Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 14 nov 2012, 16:40

ciao Elena,
qggiorno anche qui quanto è successo ieri.
.....
oggi sono un pò giù di morale..
ieri abbamo fatto la seconda seduta con la fisioterapista dell'asl, che mi sembra molto esperta, meticolosa e brava.
Ha valutato ancora bene nicolò e secondo lei non è per niente pronto per camminare. Anzi dice che non dobbiamo invogliarlo a stare in stazione eretta. E' meglio che gattoni ancora un pò perchè è troppo immaturo. Dice di usare per qualche ora le scarpe ortopediche e quando sarà pronto, anche i plantarini (che si possono mettere anche senza scaroe infilandolo nelle calze) ma non troppo...di lasciarlo anche libero di gattonare senza scarpe.
Dice che gattona bene, ha un ottimo alternato ma è ancora troppo insicuro quando si tira su.
Mi dice che bisogna un pò vivere alla giornata , che se ancora non cammina a 17 mesi sicuramente qualcosa c'è stato (anche se le eco encefalo non hanno mai rilevato niente) e anche una rmn non ci aiuterebbe di più, nel senso che non sempre è predittiva di come poi si evolverà il bambino.
Bisogna aspettare, aiutarlo.
Addirittura dice che potremmo dover aspettare anche molti mesi per vederlo camminare (anche sei mesi),
Mi ha detto che potrebbe essergli utile una panchetta dell'altezza pari alla sua tibia in modo da metterlo seduto per insegnargli a fare pressione sui piedi quando gioca e poi tenta di alzarsi.
Io sono molto giù.
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 14 nov 2012, 23:38

ti rispondo brevemente perchè come avrai letto nell'altro post questi giorni sono un pò concitati.... bellissima la foto dei bimbi, credo da come ne parli e da come sta in piedi nicolò sia quello a destra.... comunque il piccolo spontaneamente già si mette in piedi da solo, io di solito dò l'indicazione di non forzare la stazione eretta quando non la raggiungono da soli, mai se già lo fanno..... per l'uso delle scarpine e dei plantarini ci sono tante correnti di pensiero, io sono per l'uso, moderato comunque, visto che male non possono fare....
è comprensibile che siate giù, ma dovete cercare di star sereni per lui, in effetti potrebbe metterci ancora un pò.... fare una previsione senza conoscere il bimbo mi è difficile....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 15 nov 2012, 9:23

Grazie Elena, ho letto e postato per la tua mamma.
Ancora in bocca al lupo.
Cosa ne pensi del fatto che la fisio dica che se non cammina sicuramente è successo qualcosa a livello neuro?
Il fatto che lui riesca ad andare con i primi passi ma non a stare in equilibrio in piedi è collegato a quello che dice la fisio?
I piedini come li ha Nicolò sono una conseguenza di quello che dice la fisio, oppure può capitare a qualsiasi bambino? e nella tua esperienza dei piedi così ritardano il cammino?
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda Cinpica il 15 nov 2012, 13:30

Stamattina ho portato Alice da pediatra (che è un neonatologo con molta esperienza sui prematuri).
Gli ho accennato al discorso del ritardo nel camminare. Secondo lui in casi come questi, quando i bimbi gattonano e si alzano, non hanno problemi di motricita' fine, non hanno altri segnali di ritardo, si tratta solo di immaturita' funzionale.
Secondo lui Alice è una bimba sana e vispa (è avanti in tutto il resto), ma l'iperlassita' congenita, l'ipotonia da prematurita', e anche la piccolezza fisica (Alice ha adesso le dimensioni di una bimba di 12-13 mesi pur avendone 16 corretti) fanno si che lei sia piu' indietro.
Mi ha detto una frase molto incoraggiante: fra qualche anni, nel "bilancio" dell'infanzia di Alice, cosa crede che conteranno due-tre mesi in piu' per camminare'"
Cinpica
 

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 15 nov 2012, 22:29

Concordo con quando detto dal pediatra che ha visitato alice, forza76....
per me non ci deve essere per forza stato uno screzio di tipo neurologico, ho visto anche nati a termine con quei piedini che non camminavano a 17 mesi, l'iperlassità quando è abbastanza forte purtroppo ritarda lo sviluppo motorio, mettendo una fortissima ansia nei genitori che chiaramente pensano a qualcosa altro....
se proprio vuoi toglierti ogni dubbio fatti dare il nome di un bravo fisiatra specializzato in bambini dalle tue parti, così ti darà un parere valutando sia lo sviluppo motorio che i riflessi sotto l'ottica del movimento....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 26 nov 2012, 11:35

Ciao Chicca,
non ci sono grossi aggiornamenti ma ti riporto quanto segue.
Ora N. ha 17 mesi e 1/2.
In casa sta un pò con le scarpe ortopediche, in settimana dovrebbe arrivarci il plantarino e un pò senza. Di notte il soft cast.
Come ci ha detto la fisio non lo stimoliamo a stare in piedi. Quando si alza e bordeggia lo fa in maniera autonoma senza nessuna nostra stimolazione. Stessa cosa quando si muova con i primi passi.
L'11 dicembre abbiamo l'incontro all'UONPIA per fare il punto. Vorrei chiedere che sia preso in considerazione un percorso riabilitativo un pò più strutturato e non solo l'attuale ora sttimanale.
In più attualmente N. è molto diffidente con gli sconosciuti e la fisio si limita a guardarlo, a giocarci e a darci qualche consiglio.
Cosa si fa invece in questi casi?
Ti ho postato due foto .
Come vedi sta in piedi perchè è appoggiato al divano. In una foto puoi notare l'atteggiamento del piedino.
Nell'altra volevo farti notare l'atteggiamento che spesso ha nelle dita dei piedi che spesso sono (non so come si dice) piegate su se stesse. Altre volte invece quando è rilassato sul divano sono stese normalmente. Altra domanda? è giusto fargli fare dello streching alle dita quando è rilassato per fargiele stendere?
Per ultimo volevo dirti che la fisio l'ultima volta ha portato una specie di telino azzurro che ha messo intorno al bacino e alle gambe (a modi braghetta). E' azzurro , secondo me è il kinesio taping. Dice che prova adesso per due volte e poi ce lo da.
Grazie Elena.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda chicca77 il 27 nov 2012, 22:41

ciao.....
va benissimo quello che state facendo, è molto frequente a questa età la diffidenza del bambino nei confronti di persone poco frequentate; io personalmente quando ho necessità di un lavoro più diretto sul bimbo, e quindi di fare la seduta a stretto contatto con lui per impostare come voglio i movimenti e insegnare ai genitori la corretta stimolazione aumento il numero di sedute di solito a due per un periodo limitato per ripassare a una non appena si è creato un feeling; se invece il bimbo è in positiva evoluzione mi limito a osservare.
Per l'atteggiamento delle ditina del piede (chiamato "griffe") se spontaneamente in rilassamento si estendon da sole stimolerei tale movimento quando è seduto rilassato strisciando come facevate per le altre stimolazioni (leggermente con le unghie delle nostre dita) sul dorso del piede dalle dita verso la caviglia o dall'ultimo dito verso il malleolo (vedete dove reagisce meglio), fino ad ottenere il movimento voluto, questo per rinforzare propriocettivamente il movimento corretto, questo si può fare per poco tempo più volte al giorno.
Il telino che dici non lo conosco, non è comunque il kinesio-taping che invece son dei cerotti da applicare sulla pelle, sarei curiosa se mi puoi postare se te lo da delle foto giusto per capire di cosa si tratta....
per qualsiasi altra cosa sono qui....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: FOLLOW UP del 12 mesi corretti

Messaggioda forza76 il 30 nov 2012, 13:06

Si chiama THERATORS mi hanno che lo usano Reggio Emilia.
Ti metto la foto.
Si mette intorno al busto e alle gambe (fino al ginocchio).
Eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco (1.000 gr) e Nicolò (900 gr) nati il 9/3/2011 a 27w+1
Avatar utente
forza76
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:46

PrecedenteProssimo

Torna a FISIOTERAPISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it