Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Curiosita

Area per chiacchierare, inserire auguri e notizie varie

Moderatore: cheti

Curiosita

Messaggioda Lorenzo-marchetti il 18 dic 2012, 0:12

Buona sera, volevo sapere una curiosità... È possibile che il prolungato (3 mesi) stare alla luce nell'incubatrice abbia modificato il colore del mio iride (sono nato di 6 mesi)? Nel senso che io ho gli occhi color marrone (tanto che al sole li ho verdi) mentre i miei genitori/parenti li hanno tutti neri e non so da chi li abbia presi... Grazie...
Lorenzo-marchetti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2012, 20:11

Re: Curiosita

Messaggioda Misia il 18 dic 2012, 0:32

Cosa intendi per luce dell'incubatrice? Mi sembra improbabile che tu abbia fatto fototerapia per tre mesi... E comunque gli occhi li tengono coperti!
I miei bimbi hanno l'iride ipopigmentato ma è una caratteristica loro, una come un'altra...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Curiosita

Messaggioda nadi il 18 dic 2012, 5:46

Cortina prima non si usavano le coperte, le termoculle venivano lasciate scoperte.
Comunque dubito che questo possa influire sul colore degli occhi...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Curiosita

Messaggioda Misia il 18 dic 2012, 7:56

Neanche da me si usano le coperte di giorno ma uno manco a casa le usa... Cosa cambia incubatrice o no se parliamo delle normali luci di una stanza?
Capirei il dubbio se parlassimo di fototerapia senza mascherine...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Curiosita

Messaggioda Chiara_78 il 18 dic 2012, 16:06

La fototerapia che ha fatto mio marito quand'è nato (34 anni fa) l'ha reso quasi cieco.
Quell'incompetente di un'infermiera si è "dimenticata" di mettere la mascherina di protezione sugli occhi e le sue retine sono state entrambe compromesse.

Mia figlia è stata in incubatrice per 40gg.
Nell'Ospedale dov'è nata lei, le culle sono coperte da telini per rendere più "accogliente" la casetta di vetro.
Lei ha gli occhi azzurri, come i miei mentre mio marito li ha marroni tendenti al verde.

:oops: Forse dico una cavolata; però mi hanno sempre detto che caratteristiche genetiche si possono ereditare dai partenti fino alla settima generazione.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Curiosita

Messaggioda clemy il 18 dic 2012, 18:25

Secondo me invece ti hanno dato una informazione sbagliata, che è un pò una convinzione comune: in incubatrice NON ci sono luci!!!!
Non so se hai mai visto una TIN ma in genere l'ambiente è un pò tetro (almeno nella mia), un pò buietto, le persiane sempre "accostate" e le luci accese sono lo stretto necessario, in genere è accesa la fila di luci nel corridoio fra le incubatrici.
Io credo che la tua caratteristica sia semplicemente somatica o ereditaria.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Curiosita

Messaggioda Lorenzo-marchetti il 19 dic 2012, 0:15

Mha'... Io mi ricordo nelle foto che c'era tanta luce... Ecco perché mi è' venuto questo dubbio avendo anche letto su internet che il colore dell'iride può cambiare se uno prende tanto sole (anche luce artificiale, quindi, penso)... E poi sono i primi mesi di vita... Quando il colore dell'iride non è' ancora ben definito...
Lorenzo-marchetti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2012, 20:11

Re: Curiosita

Messaggioda Lorenzo-marchetti il 19 dic 2012, 0:42

Ah... Quasi mi scordavo, scusate!:) grazie a tutte per le innumerevoli risposte...!:)
Lorenzo-marchetti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2012, 20:11

Re: Curiosita

Messaggioda briseida il 19 dic 2012, 1:01

Misia ha scritto:Neanche da me si usano le coperte di giorno ma uno manco a casa le usa... Cosa cambia incubatrice o no se parliamo delle normali luci di una stanza?


Cambia perchè un prematuro non è un bambino nato a termine, e in utero non ci sono luci... Le copertine si mettono non solo per creare un'ambiente più accogliente, ma anche per evitare o ridurre il rischio di ROP (sono passati tre anni e non vorrei sbagliare, ma credo di ricordare che sia proprio cosi). Comunque, non so se possa modificare il colore dell'iride :?: :?:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Curiosita

Messaggioda Lorenzo-marchetti il 19 dic 2012, 20:02

No, va bhe'... Pensavo che nel 1985 (sono nato nel gennaio) non essendoci protezione, l'occhio, stando tanto (3 mesi) a contatto diretto con la luce, potesse modificare colore (dell'iride)... Anche se di poco... Da nero a marrone... Ripeto... Avevo letto su internet che ciò era possibile...
Lorenzo-marchetti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2012, 20:11

Re: Curiosita

Messaggioda hellokitty il 21 dic 2012, 15:32

Sapete che è una cosa che mi ero chiesta anche io? Elisa ha avuto gli occhi grigio azzurri fino a un paio di mesi fa...poi però si sono scuriti, ma a volte tornano di quel colore...boh, sarà una sciocchezza, però ci avevo pensato anche io.
Da noi le luci in TIN erano sempre molto forti, non c'erano copertine, mi ricordo di aver litigato con una infermiera un giorno perchè le chiesi se per favore poteva spostare di un metro l'incubatrice di ELisa che era direttamente sotto (giuro, non esagero) un Neon costantemente acceso...(ovviamente la risposta fu "no, tanto lei dorme non si accorge mica"...scusate lo devo dire "imbecille di una infermiera!" ecco l'ho detto...)
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Curiosita

Messaggioda MammaSole il 22 dic 2012, 9:41

Da quello che so' io l'immaturità retinica e l'eccessiva luce portano alla cecità (la nipotina di mia zia nata a 6 mesi e ora diciottenne, è completamente cieca causa fototerapia senza mascherina protettiva).
Escluderei quindi il cambiamento di colore da troppa luce.
Comunque il colore deglio occhi non è definito nei primi mesi di vita. L'ultima nata in famiglia (la bimba di mio cognato) nata con gli occhi azzurri per 2 mesi, stesso colore della mamma, ora sono grigio-verdi (colore differentissimo) diversi sia dalla mamma che dal papà (marroni).
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Curiosita

Messaggioda Misia il 22 dic 2012, 13:18

Anche i miei hanno avuto gli occhi azzurri per quasi un anno e poi son diventati castani, ma è normale... Anche per i nati a termine ;)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Curiosita

Messaggioda Lorenzo-marchetti il 23 dic 2012, 16:10

Si', infatti, io, purtropp, ho anche dei problemi alla cornea (cheratocono) oltre, va beh, a miopia e astigmatismo... Ma pensavo anke a questa possibilità del cambio di colore dell'iride...
Lorenzo-marchetti
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 feb 2012, 20:11


Torna a Discussioni libere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it