Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

TIN Carlo e Dario

Problemi e dubbi in Terapia Intensiva Neonatale

Moderatore: mariateresa

TIN Carlo e Dario

Messaggioda sempreinsieme il 6 mar 2013, 0:41

Ciao a tutti
riprendo qui la nostra vicenda: piccinini Carlo e Dario oggi 28 + 4 ( 10 gg nella TIN)
per oggi abbiamo notizia dal piccolo Carlo ha scaricato due volte evviva... bravissimo piccolino campione... :P
Dario angioletto è stabile pur nella sua instabilità e debolezza...
la respirazione va meglio anche se intubato, non è piú ad alta frequenza, i dottori sono tanto riservati sul suo percorso. é tanto debole e instabile :oops: :oops: :oops:
festeggiamo ogni giornata passata senza la famosa telefonata da parte della TIN nel caso succeda qualcosa.
preghiamo dio che le macchie rilevate dall ecografia cerebrale spariscono, si assorbino... abbiamo bisogno di un miracolo :oops:

grazie questo forum... passiamo un periodo difficile come genitori, cose, situzioni inspiegabili per la vita di ogni giorno, parenti, amici con i quali sembrerebbe dovremmo festeggiare l'arrivo peró siamo tanto tesi, un pò disorientati nel cosa fare e come procedere. non si trovano le giuste parole.
qui troviamo conforto
grazie a tutti
sempreinsieme
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 feb 2013, 10:30

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda briseida il 6 mar 2013, 2:05

Tutti i sentimenti che descrivi sono normali in una situazione del genere, qui ti capiamo benissimo...
Anche parenti e amici devono abituarsi all'idea, vedrete che piano piano lo faranno. Noi abbiamo risolto "nominando" dei portavoci, cosi ci siamo risparmiati parecchie telefonate (era un periodo in cui avevamo bisogno di tranquillità per poter digerire l'accaduto).

In quanto a Dario, è una buona notizia che non abbia più bisogno dell'alta frequenza. Se vuoi un consiglio, ascolta i dottori ma costruendo un piccolo rifugio mentale. Loro sono quasi sempre pessimisti e di solito le cose non sono poi cosi gravi. A noi ci hanno detto di tutto, ci hanno assicurato che Ada non sarebbe sopravvissuta, invece è qui e ha una vita normalissima anche se non è uscita indenne della TIN.

28 settimane sono davvero poche perchè una immagine puntuale possa considerarsi definitiva... Da noi fanno eco settimanali e prima delle dimissioni fanno una RMN. A mia figlia gliene hanno voluta fare una a 34 perchè le immagini delle ecografie erano terribili e, siccome la sua situazione polmonare era molto precaria, consideravano l'idea di lasciarla andare in caso di crisi. La RMN, pur essendo brutta, ha evidenziato che i danni erano meno gravi di quanto immaginassero (premetto che lei ha avuto una emorragia unilaterale di IV a 48 ore di vita).

Coraggio e tanta pazienza, è lunga ma un giorno finisce...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda chicca77 il 6 mar 2013, 22:27

forza e tanto coraggio.....
i vostri piccoli ce la stan mettendo tutta, non è infrequente trovar problemi respiratori anche a 27 settimane.... martina è stata intubata 11 giorni e poi comunque tutti e due son venuti a casa con l'ossigeno, e adesso son due bimbi sani e vispi.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda Chiara_78 il 6 mar 2013, 23:26

Un bastimento carico, carico di energia positiva per Carlo e Dario...
Forza piccolini...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda Lulù il 7 mar 2013, 11:27

Dai piccolini!!!!
Forza, forza, forza!
Anche da noi facevano eco settimanali e poi la rmn alle dimissioni. Ma anche nei mesi successivi abbiamo fatto ecografie e poi di nuovo la rmn. Questo solo per dirti che è molto presto per valutare la situazione, ci vuole tempo e, come hai visto, tante situazioni che sembravano senza via d'uscita, hanno poi avuto risvolti positivi insperati!
Anche io come Fanny ho nominato dei portavoci, perchè non riuscivo a "parlare" con il mondo esterno: così mia madre gestiva tutto il lato dei parenti e mio marito e una amica gestivano quello degli amici. A me è servito, e quando me la sono sentita (moooolto più avanti) ho riniziato a prendere contatti con gli altri.
mille xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ancora!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda Fran73 il 7 mar 2013, 11:31

anche noi abbiamo ridotto dimolto il contatto con amici e parenti, e c'e' chi ancore ne e' offeso, ma davvero non c'era lo spazio mentale per includere tutti.
Concentratevi sui vostri piccolini, che hanno tanto bisogno di energia positiv!
un enoorme in bocca al lupo!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda Misia il 7 mar 2013, 11:32

Lulù ha scritto:Anche da noi facevano eco settimanali e poi la rmn alle dimissioni. Ma anche nei mesi successivi abbiamo fatto ecografie e poi di nuovo la rmn.


Anche da noi stessa prassi, e anche da noi clima di pessimismo cosmico medico (col senno di poi è comprensibile, anche se all'epoca l'ho vissuta malissimo, sia in gravidanza che in TIN) ma l'idea del "rifugio mentale", se ci riuscite, mi sembra ottima.
Vi pensiamo e siamo super incrociati.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda sempreinsieme il 7 mar 2013, 15:00

grazie a tutti
sempreinsieme
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 feb 2013, 10:30

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda angelina16 il 7 mar 2013, 17:33

ciao, anch'io ne so qualcosa sul pessimismo dei medici: sai, ho avuto l'impressione che in realtà è un loro modo di autodifesa e allo stesso tempo di fare gli scongiuri?! non so come spiegarmi bene...l'unica volta che finalmente si era sbilanciato il responsabile della TIN con noi e ci aveva detto:" la vostra piccola si può ritenere fuori pericolo di vita" qualche giorno dopo aveva dovuto telefonarci per dirci che temono che non ce l'avrebbe fatta....sicché
si era pentito amaramente di avercelo detto!.. poi, ce la fatta miracolosamente...una saggia dottoressa ci diceva sempre: "guardate la metà piena del bicchiere, e non quella vuota!" e non aggiungeva altro se non ché gli argomenti per essere ottimisti; fatte anche voi così: chiedete ai medici quali sono gli aspetti positivi della situazione del piccolo Dario...?!e concentratevi su quelli! ottimismo per lui e per voi, è quello che serve
in bocca al lupo!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda silvia73 il 8 mar 2013, 13:21

Nella nostra Tin nessun medico e dico mai nessuno si è sbilanciato sulle cose positive, su quelle negative....bè all'ordine del giorno!! Non è autodifesa, non è cattiveria, e' solo e semplicemente perchè nessun medico potrà mai sapere come vanno le cose e non può metterti davanti a un eventuale quadro positivo. Noi a fine maggio, dopo 3 mesi e 1/2 che eravamo lì, chiedemmo per la prima volta se si poteva finalmente intravedere una luce, e ci dissero che il quadro era stabile e si andava avanti ancora giorno per giorno e non sapevano dirci nulla di più. Solo pochi giorni dopo, era il 1° giugno, ci chiamarono per dirci che era quasi pronto per le dimissioni. Per dire che fino all'ultimo non si possono sbilanciare ma che da un momento all'altro la situazione migliora!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda solestellato il 8 mar 2013, 23:59

È normalissimo che i medici non si sbilancino!
State il più possibile vicino ai vostri cuccioli, anche se piccolissimi, a me piace pensare che possano sentire la vicinanza della mamma e del papà.....

Un carico di energia positiva!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda Barbara&Elena il 11 mar 2013, 1:09

Verissimo, i medici non si sbilanciano. Ricordo che ogni volta che entravo in TIN speravo mi avrebbero detto che andava tutto bene, e invece c'era sempre qualcosa... I medici passavano da un'incubatrice all'altra. essendo vicine l'una all'altra si sentiva per forza quello che veniva detto, anche senza ascoltare. Elena era la più piccolina, perché a Ravenna sono ricoverati i bimbi dalla 28esima in su ed Elena con le sue 29 settimane era la più piccola. Gli altri bimbi sembravano enormi confronto a lei. Ed essendo meno prematuri venivano dimessi in pochi giorni. e noi sempre lì... Alle altre mamme veniva detto che sarebbe andato tutto bene, perché le sett. gestazionali erano ottime, Poi arrivavano da noi e giù con la descrizione dell'immaturità intestinale, bradicardia, anemia, dotto di botallo... E finivano sempre con un "sa, è immatura...è molto immatura..." (e lì per lì mi dava come l'idea che fosse un tunnel senza uscita, quasi sarebbe rimasta immatura per sempre).Poi finalmente un giorno il medico che era di turno è passato e ha detto solo "andiamo benino". Quel benino mi è sembrata la cosa più bella che potesse dirmi!! Non profumava di dimissioni - perché non volevo neppure illudermi - ma nemmeno di pessimismo. Poi un giorno mi hanno detto che l'avrebbero tolta dall'incubatrice, poi si sentiva finalmente aria di casa... Perciò esiste una fine al tunnel della TIN!!! Mi era sembrato senza via d'uscita, e invece non era così. Tornando indietro - o parlando con qualcuno che come te lo sta vivendo - mi sento di dire ciò che hanno detto le altre: costruisciti un tuo rifugio e cerca di alleggerire le notizie pessimiste dei medici. Cercano solo di non sbilanciarsi, anche per loro non deve essere facile. Ma come ha detto Briseida, prima o poi il tunnel della TIN finisce!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda irene24 il 15 mar 2013, 16:37

anche x noi stessa storia,i medici non dicevano niente,fino a 4 giorni prima della dimissione ale desaturava che era un piacere e poi si è tutto risolto:-) ma in quei 3 mesi,oltre all'angoscia di saperlo li a combattere,ci si mettevano parenti e amici e conoscenti che ti dicevano vedrai che metterà su peso come quello o quell'altro ...e io che annuivo sapendo che non era solo una questione di peso...
[mamma ale 27/05/09 28 set 840g
teo 17/06/12 36 +5 1850 g
irene24
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 mar 2013, 0:38

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda clemy il 17 apr 2013, 17:54

come procede???
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: TIN Carlo e Dario

Messaggioda solestellato il 17 apr 2013, 22:21

Già....., ci pensavo proprio ieri, come stanno?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Prossimo

Torna a Degenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it