Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

SPANNOLINAMENTO

Suggerimenti, consigli, scambio di opinioni in merito all'educazione dei nostri bambini

Moderatori: mariateresa, Lu

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda cheti il 22 giu 2013, 10:21

Non riesco ad immaginare come si possa insegnare il controllo sfinterico. E' anche vero che non sono pedagogista e nella vita non mi occupo di bambini se non i miei e nemmeno amo molto leggere libri di “pappacaccananna”, sono molto mamma alla sprovvista. (ma esistono davvero "linee guida" per lo spannolinamento?)
A primavera c’è stato un periodo di caldo caldo ed abbiamo provato a togliere il pannolino a Valerio ovvero a lasciarlo in slip se non addirittura senza slip sì da facilitargli (e facilitarci) le cose. Non si accorgeva proprio di far pipì, nemmeno ci chiamava per dirci che era sporco. Poi è tornato freddo e assieme ai pantaloni gli abbiamo rimesso il pannolino. E’ poi tornato caldo ed abbiamo provato nuovamente a spogliarlo. I primi giorni pipì “libera” però a differenza del mese scorso si rendeva conto. Qualche giorno di pipì libera e pipì nel vasino su richiesta alternati. E poi ha preso a fare tutto da sé. C’è da dire che il fare significa solo sedersi sul vasino (che magari per alcuni bimbi non è poco eh, lo so benissimo). Lo teniamo in mutandine, le toglie alla prima pipì per poi non volerle più (futuro nudista?). La prova del nove sarà quando avrà bisogno di fare pipì mentre siamo in giro, vestito di tutto punto e senza vasino a portata di mano. Ancora non è capitato: prima di uscire gli chiediamo di andar a fare pipì e lui va (cosa impensabilissimissima con Giulio) garantendoci così ore di non bisogno. Stessa cosa prima del pisolino diurno e della notte (il pannolino lo metto comunque ma ultimamente lo trovo sempre asciutto) appena sveglio si toglie il pannolino e va al vasino. Una maturazione improvvisa la sua in qeusto ambito. Mesi fa ho addirittura pensato che avrebbe fatto il primo anno di materna con il pannolo.

Con Giulio è stata tutta altra storia. Due figli due bambini assai diversi. A partire dalla prematurità: uno sì l’altro no.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda nadi il 22 giu 2013, 11:35

boh anch'io ho sempre pensato che il controllo fosse cosa naturale e nn andasse insegnato. ma lei ha detto che prima che bissognava lavare i panni a mano le mamme insegnavano il controllo sfinterico perchè era faticoso tenere a lungo i pannetti da lavare. invece ora che ci sono i pannolini usa e getta a noi non importa tanto non facciamo fatica, e così si è perso l'uso dell'insegnamento e si sono allungati i tempi. non so, io a sara proverò quando ci vediamo, ma avrò pochissimo tempo. ci vedremo a fine luglio, e i primi giorni dovremo riavvicinarci. quindi avrò meno di un mese per spannolinare, anche mentre dorme. non so se ci daranno il permesso di andare alla materna e soprattutto di dormirci, ma nel dubbio...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda gabriella tolotti il 22 giu 2013, 14:26

nadi ha scritto:boh anch'io ho sempre pensato che il controllo fosse cosa naturale e nn andasse insegnato. ma lei ha detto che prima che bissognava lavare i panni a mano le mamme insegnavano il controllo sfinterico perchè era faticoso tenere a lungo i pannetti da lavare. invece ora che ci sono i pannolini usa e getta a noi non importa tanto non facciamo fatica, e così si è perso l'uso dell'insegnamento e si sono allungati i tempi.dormirci, ma nel dubbio...

Secondo me c'è un fondo di verità, o meglio ci sono le due componenti insieme. E' ovvio che se il bambino non ha il controllo fisiologico degli sfinteri, non ce la si può fare, ma a volte il controllo ci sarebbe, ma per pigrizia, per non smettere di giocare, o altri motivi loro continuano a farla nel pannolino. Allora li si che ci si può lavorare, si può portarli in bagno e spiegare che i grandi fanno cacca e pipì li. Io con Fabio non ho avuto grandi difficoltà, e pochi incidenti, per lo più con la pipì. Abbiamo tolto il pannolo di giorno a due anni e mezzo (un po' prima considerando l'età anagrafica). I primi tempi lo portavo in bagno piuttosto spesso, poi ha imparato a dirlo lui.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda briseida il 22 giu 2013, 16:20

Un po' concordo anch'io, i tempi si sono allungati, ma non tanto per pigrizia dei genitori. I pannolini di oggi sono cosi ben fatti che i bambini sentono poco il fastidio della pippì, e cosi ci mettono più tempo a rendersi conto che se lo fanno addosso... Io ad esempio sono stata spannolinata all'anno di età, sia di giorno che di notte, ma sono stata io a chiederlo a mia madre perchè provavo molto fastidio e chiedevo "toglie".
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda clemy il 15 lug 2013, 17:33

Mission impossible riuscita!!!!! :D :D :D :D
Almeno di giorno siamo riusciti a spannolinare Vito! E' stata una fatica far aggiungere al suo vocabolario foltissimo di tanti tatattetatitata la parola pipì... francamente la pronuncia ufficiale sua e PIBI :lol: :lol: :lol: ma va bene uguale!!!!!
Vabbè è inutile dirvi a quanti copiosi incidenti abbiamo fatto fronte (pupù compresa) ma ora sono solo un ricordo!!! :D
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda solestellato il 17 lug 2013, 21:40

Bravissimo Valerio e che furbacchione che è!!
Me lo immagino proprio con quella sua faccetta a furbetto :D :D :D :D
È con la popò com'è messo?
Autonomo anche in quello?


E bravo Vito :D :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda cheti il 18 lug 2013, 7:30

Vito Bravissimissimissimo! Per noi la scorsa estate era cosa impensabile!

Valerio con la cacca autonomo*** sì, però per ora solo vasino, fra l'altro nemmeno mi dice niente.. quindi ce ne accorgiamo quando gli ambienti sono saturi... o magari dai "danni" in bagno quando pensa bene di procedere allo svuotamento e lavaggio vasino. Pipì la fa indifferentemente nel vasino o nel water in piedi come i grandi.

Il tutto mi stupisce un po', visto che con Giulio -7 anni- ancora dobbiamo lottare affinché si rechi in bagno.

*** un paio di volte nelle mutandine è capitato eh... e capiterà ancora immagino!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda clemy il 18 lug 2013, 10:58

Qui per la popò abbiamo problemi di stitichezza... spesso la fa appena si sveglia la mattina (e quindi nel panno) nell'arco di tempo che io impiego a fare due rampe di scale per andarlo a prendere dalla culla. Ma è capitato che l'ha fatta nel vasino (con molte difficoltà perchè non è abituato a farla da seduto) e si è battuto le mani da solo! :o
Devo dire Cheti che anche per me era una cosa impensabile, infatti io per questo scopo ci ho messo molto poco impegno e rimettevo il pannolino alla terza pipì fatta a terra... però mia suocera -e qui ritornando al discorso di sopra lei è reduce dallo spannolinamento ehi fu dei figli intorno all'anno e mezzo - si è messa davvero di impegno e di pazienza prima facendogli fare la pipì ogni mezz'ora e poi allungando i tempi...ora Vito dice quando vuole farla ma a volte è proprio al limite quindi se vediamo che è passato un bel pò di tempo gli proponiamo il vasino.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda ombromanto il 19 feb 2014, 22:26

clemy ha scritto:Io riaffronto il tema quest'anno con Vito però.
A dirla tutta la vedo proprio dura perchè non spiccica una parola...ora è qualche giorno che lo teniamo senza panno e offrendogli ogni punto e momento il vasino finisce che la fa. L'altra sera gli tolsi il panno e gli dissi che la pipì si va nel vasino....si alzava e sedeva e ogni tanto scaraventava il vasino da qualche parte....io comunque ero rassegnata a dover raccogliere qualche pipì quindi lo lasciai giocare. Ad un certo mi fa "Eh mamma eeeeeeeeee mamma" tutto orgoglioso col vasino in mano...aveva fatto pipì Tutto solo!!!!



Ciao, Clemy.
Ho letto questo messaggio dello scorso anno e mi è subito saltato all'occhio che il tuo Vito comunicava al tempo con un "eeeeee mamma"... proprio come fa il mio Emanuele.
la mia è pura curiosità ma volevo sapere quando ha poi iniziato a parlare e cosa avete fatto in merito. Mi conforta il fatto che Emanuele nin sia l'unico con assenza di linguaggio (oggi a 32 mesi) e ancora adesso abbiamo grossi problemi a torgliergli il pannolino perchè non cominica, trattiene e quando proprio non c'è la fa più la fa dove si trova...
ombromanto
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 ago 2011, 11:41

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda epompei il 4 nov 2016, 16:34

Lavinia, a 3.6 anni cronologici (3.2 corretti) ancora non ne vuole sapere: abbiamo tolto completamente il pannolino da tre giorni, ma per ora stiamo pulendo casa e vestiti a go-go. Aveva iniziato a chiedere di andare al bagno prima della nascita della sorellina, adesso non dice più' nulla. Credo che insisterò' perché' lei fisiologicamente e' pronta (la mattina il pannolino e' asciutto), solo non le interessa proprio.
mamma di Lavinia (24+3; 26/5/2013), Valerio (24+2; 25/5/2013) e di Leonetta (37+1; 19/8/2016)
epompei
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 giu 2013, 15:58

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggioda camilla2000 il 5 nov 2016, 16:16

Ciao e stai tranquilla sarà un po' di gelosia ,lo farà X avere qlc attenzione in più :D
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Precedente

Torna a Pedagogia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it