Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda MammaSole il 19 ago 2013, 14:39

Brava Barbara, ci fà davvero piacere leggere gli aggiornamenti di Elena e di sapere che stà davvero crescendo bene!
Per il linguaggio non preoccuparti, verrà fuori da solo spontaneamente sempre di più e lei stà andando già bene, il fatto di associare più parole insieme sono già piccole frasine. Per i capricci, io sono alle prese con Diego, che i terrible twos è iniziato a un anno, ma adesso stà avendo il suo massimo... e con MS che non ha mai smesso :roll: , non ho molti consigli se non quello di non mollare e tenerle testa, hanno bisogno di fermezza più che mai in questi momenti.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 19 ago 2013, 23:46

Ciao Ylenia,
già, credo proprio che per i capricci non ci sia altra strada... a volte mi chiedo se non sono troppo "morbida" e forse lei crede di poter fare quello che le pare. Proverò ad essere più ferma.
Per il linguaggio ci stavo riflettendo oggi: infatti lei sta comunque facendo progressi ed è ciò che conta. Non importa quando si arriva ma andare avanti. Ieri ero presa un po' dallo sconforto dovuto dal confronto con una coetanea a termine. Cosa da non fare mai :-P
Poi sta sera mi ha sorpresa: stava guardando una puntata di Peppa Pig mentre lavavo i piatti e Nicola innaffiava il prato (lo so, non è educativo, ma mentre facciamo lavoretti in casa l'unico modo per tenerla tranquilla è Peppa Pig.. altrimenti non accetta che siamo presi da qualcosa che non sia giocare con lei :roll: ). Quando ho finito, presagendo che poi avrei spento la tv alla fine dell'episodio che stava guardando (per poi giocare insieme prima della nanna) mi ha detto "Mamma, voglio uno!" per chiedere di vederne ancora uno e contestualmente ha alzato il dito indice per indicare appunto il numero uno. Le ho detto "va bene, ma solo uno!" e lei ha allungato la mano aperta verso di me, ha preso la mia mano e l'ha stretta oscillando su e giù, come si fa appunto quando si stringe un accordo. Io ero così: :shock: Ma dove l'ha imparato??? Non è un gesto che io faccio abitualmente. In ogni caso ce l'ha fatta di nuovo: è riuscita a stupirmi e a ricordarmi quanto lei sia grande ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda gabriella tolotti il 20 ago 2013, 10:57

Eh già...crescono in fretta! per il linguaggio non ti preoccupare, anche Fabio era molto indietro, ma ha recuperato...e se ha recuperato! adesso ogni tanto vorrei imbavagliarlo :mrgreen: ! Per i terrible twos ci siamo passati quasi tutti. Resistere, resistere, resistere! Io avevo anche architettato una presa antinfortunistica (per me) per portare via da dove non voleva (tipo il parco giochi) un bambino mordace e scalciante. Buttarsi per terra è il minimo sindacale del capriccio :lol: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 20 ago 2013, 23:34

gabriella tolotti ha scritto:Per i terrible twos ci siamo passati quasi tutti. Resistere, resistere, resistere! Io avevo anche architettato una presa antinfortunistica (per me) per portare via da dove non voleva (tipo il parco giochi) un bambino mordace e scalciante. Buttarsi per terra è il minimo sindacale del capriccio :lol: !


:-D Beh, il pensiero che ci siamo passate tutte un po' mi consola.. Grazie del sostegno ragazze :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 11 set 2013, 23:34

Eccoci qua: oggi è stato il secondo giorno di inserimento all'asilo! Elena è iscritta alla sezione primavera di una materna non lontano da dove lavoro, in pratica a metà strada tra casa e lavoro. Accettano bimbi da 18 mesi a 3 anni non compiuti, quindi Elena con i suoi due anni si piazza a metà strada tra i più piccoli e i più maturi. I bimbi sono venti con tre maestre. L'inserimento lo stanno facendo a scaglioni di tre gruppi, noi siamo nel turno dalle 10 alle 11, e venerdì dovrebbero allungare a 2 ore.
Il primo giorno l'ho accompagnata io, ero emozionatissima! Le avevo fatto una testa così i giorni precedenti "Elena, andrai all'asilo, con le maestre che ti vogliono bene e ti insegneranno tanti giochi nuovi e tanti bimbi!", così il giorno fatidico quando l'ho svegliata e le ho detto "ora ci vestiamo, facciamo colazione e andiamo all'asilo" lei è scattata su urlando "Sì!!! Bimbi!!!!" e ha continuato così fino all'asilo. La maestra Cristina (la coordinatrice) ci ha accolte all'ingresso e lei l'ha salutata chiedendo "I bimbi??" guardandosi intorno.
Poi noi genitori siamo entrati coi bimbi, siamo rimasti un po' con loro (15 minuti) e poi li abbiamo salutati. Ho detto ad Elena che mamma andava a lavorare e che lei avrebbe giocato coi bimbi e dopo mamma sarebbe tornata a prenderla. Lei mi ha salutato ed era tranquilla. Quando sono tornata (dopo 45 minuti) era in lacrime in braccio ad una maestra :-( Appena mi ha visto si è attaccata a me tipo koala... Le maestre hanno detto che è stata tranquilla finché ha giocato coi bimbi e le maestre ma poi si è affacciata una segretaria e si è messa a piangere. Poi ha smesso non appena se n'è andata ma poi è arrivata una mamma e di nuovo si è messa a piangere finché sono arrivata io. Quindi era infastidita dalla presenza di adulti sconosciuti.
Oggi dovevo essere al lavoro la mattina quindi è andata con il babbo. Ha pianto all'inizio, alla separazione ma poi si è tranquillizzata e quando Nicola è tornato era tutta tranquilla. Vedremo domani...
Mi preoccupa un po' un bimbo un po' prepotente. Appena arrivato ha adocchiato un giocattolo con cui stava giocando un bimbo ed è andato a toglierglielo di forza e poi ha iniziato a schiaffeggiare il bimbo a cui aveva tolto il giocattolo. Il bimbo si è messo a piangere e lui invece è scoppiato a ridere poi ha cercato un altro giocattolo. La sua mamma, che era presente, appena l'ha visto correre dall'altro bimbo ha detto "oh no, adesso lo picchia!" e ha detto che suo figlio è molto prepotente, che picchia tutti i bambini e che le dispiace per gli altri bambini se verranno picchiati...Ma lo ha detto senza nessuna preoccupazione per suo figlio.. io sarei un po' preoccupata sinceramente di questa aggressività ed ero basita :shock: . Sinceramente spero che il comportamento di questo bimbo migliori (le maestre certamente non lo lasceranno picchiare gli altri bimbi) e che la mamma abbia esagerato nel descriverlo così prepotente, perché la presenza di un bimbo aggressivo potrebbe inibire i bimbi più timidi ed insicuri... voi che ne pensate?
Domani altra tappa dell'inserimento... vediamo! :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda MammaSole il 13 set 2013, 11:13

Come stà andando? mi sembra un ottima cosa che ci siano pochi bimbi nel nido, un ambiente piccolo è sicuramente più confortevole per bambini così piccoli.
Per quanto riguarda l'adattamento ci vorrà un pò e magari farà anche qualche piccola crisi ma è del tutto normale, inoltre non preoccuparti Elena se la caverà benissimo e anche se qualche bambino è un pò più irruente imparerà a difendersi o a stargli alla larga.
Pensa che mio figlio è un pò come hai descritto quel bimbo :oops: mena tutti, piccoli, grandi e maestre comprese (anche a casa non risparmia nessuno), purtroppo è una modalità che spesso molti bambini hanno ed è tipica di questa età, è proprio una modalità comunicativa che ci hanno detto non và repressa a tutti i costi (naturalmente le maestre sanno gestire questi bambini), altri bambini invece mordono ed infatti Diego nonostante la sua connotazione di mano pesante torna quasi tutti i giorni con segni di morsi sulle braccia e sulla schiena. Ormai me ne sono fatta una ragione e le maestre sanno gestire la situazione. Maria Sole invece era molto tranquilla ed in nessun modo in grado di difendersi, dopo averne prese da tutti ha imparato a stare alla larga, scappare o farsi difendere al bisogno... e adesso che è pù grande, sempre a modo suo (in modo gentile) a vendicarsi delle malefatte subite... quindi da questo punto di vista stai serena, sanno come sopravvivere ed è giusto che imparino a relazionarsi con tutti i loro pari.
Vedrai sarà un bel percorso di crescita per Elena, sono proprio contenta!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Fran73 il 13 set 2013, 11:45

Brava Elenina!!
mi sembra che l'inizio sia buono, e' normale farsi impressionare dalle lacrime,ma penso che sia solo una sana reazione alle novita', poi si abituera' e si divertira'!

La risposta di Ylenia devo dire che mi rassicura un po', perche' anche Anneli picchia! In realta' non "picchia" in senso stretto,, ma tira i capelli, da spontoni, mette le mani in faccia.. per lei penso sia l'unico modo di relazionarsi, visto che non parla, poverina... ma mi dispiace che dia fastidio ai bambini! quindi sono molto contenta quando trova compagni di gioco piu' grandicelli, e magari maschi, perche' loro non esitano a difendersi ed in questo modo si crea una "relazione"...
Anche Elena trovera' le sue strategie, ribellarsi o allontanarsi.. penso faccia perte del "crescere in societa'" ;)


Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 14 set 2013, 15:58

ecco qua gli aggiornamenti: ieri è stato un successone!! A parte due lacrimucce al distacco, per il resto si è tranquillizzata subito. E' rimasta quasi due ore all'asilo e quando sono tornata c'era la lista dei bimbi pronti per rimanere anche a pranzo: Elena è stata ritenuta pronta!! Che sorpresa, non me lo aspettavo così presto, sono sincera. Lunedì farà sempre due ore (anche perché il fine settimana a casa un po' "sfasa") ma da martedì farà dalle 9 alle 12 con pranzo compreso. Wow! sono strafiera (si dice? :mrgreen: ) di lei!!!
E il bimbo irruento mi sembra molto più tranquillo - forse la mamma aveva esagerato a definirlo così terribile.
Che dire... W l'asilo :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 22 set 2013, 15:28

eccoci qua con gli aggiornamenti. Intanto dopo pochi giorni si è già beccata un mega raffreddore (è ormai più muco che nasino :-() che noi combattiamo a suon di lavaggini e rinotricina... Ha anche un po' di tosse mossa, ma dovuta allo scolo dal naso, i bronchi sono puliti (abbiamo fatto una visita di controllo).
L'asilo è un po' un ottovolante: alcuni giorni esce tutta contenta, altri invece è tutta un capriccio. Le maestre mi hanno detto che si lascia molto condizionare dagli altri, quindi se ci sono bimbi che piangono si rattrista anche lei. Hanno detto che ha già imparato dov'è il suo armadietto (lì la mattina "depositiamo" il ciuccio, perché non è gradito l'uso nella scuola ma è presto anche per levarlo del tutto, così lei è tranquilla perché sa che il ciuccio in caso di bisogno è lì), quindi quando un bimbo piange e lei s rattrista corre a prendere il suo ciuccio :D
Dalla settimana scorsa ha già iniziato a rimanere a pranzo. Mi hanno detto che mangia di tutto e sa stare al tavolo. A casa però ha iniziato a rifiutare cibi che pirma amava mangiare, allontanando il piatto e dicendo "Bleh!".La mia teoria è che lo abbia visto fare da altri bimbi, e lei imita molto quello che fanno gli altri. Oppure è il suo modo per dirci che è un po' sfasata da questo cambiamento. Un altro comportamento strano è che non voglia più andare a casa della nonna. Se la nonna viene da noi ok, le fa festa come sempre, ma se le dico "andiamo dalla nonna" o se mi fermo davanti casa di mia mamma fa un sacco di capricci (piange, urla...). Prima dell'asilo ci passava tutti i pomeriggi ed era anzi un problema tirarla via la sera perché si divertiva molto. Non so davvero perché si comporti così... da un lato all'asilo entra serena la mattina e sembra andare volentieri (tanto che da martedì la terranno anche a dormire perché la vedono pronta per il "salto"), dall'altro a casa è tutta un capriccio e non capisco questi suoi nuovi comportamenti.... voi ci siete passati/e? che sia un modo per dar sfogo ad un disagio per questo cambiamento così importante? So che non dovrei, ma quando vado al lavoro mi prende un senso di colpa grandissimo per non essere con lei... forse avrei dovuto chiedere le ferie in questo periodo, per essere più presente almeno quando esce dall'asilo (ora infatti esce alle 12 e dopo poco devo scappare al lavoro e la lascio con la nonna).Per fortuna all'uscita delle 16 potrà stare con me (visto che esco proprio alle 16 e sono a 10 minuti dall'asilo).Oppure esagero nella mia apprensione e gliela trasmetto?? :-(
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda MammaSole il 22 set 2013, 21:04

Io credo che un pò di crisi ci stia tutta e come mi han sempre detto le maestre è del tutto normale sia al nido che alla scuola materna, poi loro manifestano in vario modo i disagi e i capriccetti sono il modo più veloce di esperimerli.
Un'altra cosa che noterai è come al nido facciano cose che neppure lontanamente si sognano di fare a casa, pensa che i miei figli mangiano le verdure! e le mie neppure le toccano :evil: e poi lo stare con gli altri li spinge a fare cose nuove e sperimentare comportamenti nuovi.
Credo però che in questo momento sia importante che se l'accompagni tu poi la vai anche a riprendere, perchè per lei sei tu che la lasci e poi non torni, quindi meglio se lei esce alle 16 e puoi andare, più avanti quando sarà ben inserita magari potranno andare anche i nonni.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 24 set 2013, 21:04

grazie Ylenia :-) In effetti è proprio così: all'asilo mi hanno detto che mangia seduta per tutto il pasto, con le posate ecc... e noi ascoltavamo cin con una faccia così: :shock: Perché a casa invece dopo due cucchiaiate si stufa e mangia con le mani e vorrebbe mangiare camminando perciò dobbiamo sempre insistere un po' per farla sedere.
Oggi è rimasta tutto il giorno e alle 16 quando sono andata a prenderla è schizzata verso l'armadietto a prendere il ciuccio e la felpina che le metto la mattina (poi nel corso della giornata fa caldo e gliela tolgono). Manco ha detto "ciao mamma", ha urlato "ciuccio!!". E grazie.. :evil: Cmq l'importante è che sia andato tutto bene, ha fatto il pisolino ed è stata tranquilla.
Dopo l'asilo, siccome c'era il sole, abbiamo fatto un giro in bicicletta ed è venuta anche la nonna. Alla fine non voleva che la nonna andasse a casa, quindi il legame per fortuna è ancora ben saldo :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Fran73 il 1 ott 2013, 10:30

E' bello stare insieme dopo la scuola, e approfittare delle giornate ancora lunghe!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda silvia73 il 1 ott 2013, 22:44

Grande Elena, di già all'asilo!!! :D
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda nadi il 2 ott 2013, 7:24

mi stupisco sempre di come diventino grandi in fretta i bimbi... :D
secondo me è solo un momento di sfasamento, non vuol dire che non le piaccia andare al nido, ma ha bisogno di un po' di tempo per abituarsi. magari pensa "oh mamma non starai esagerando? vabbè il nido, ma poi mi vuoi mollare pure dalla nonna?!?" :lol:
anche sara al nido era più composta che a casa, io raccontavo delle cose e le dade mi guardavano sempre u po' perplesse. alla materna invece è tutta un'altra storia...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: anche Elenina diventa una "bimba grande" :-)

Messaggioda Barbara&Elena il 2 ott 2013, 21:02

nadi ha scritto:. magari pensa "oh mamma non starai esagerando? vabbè il nido, ma poi mi vuoi mollare pure dalla nonna?!?" :lol:


eh già Nadi, penso proprio che sia così! Per fortuna ho potuto modificare il mio orario (sono part time a 6 ore, prima erano concentrate il pome ma ora esco prima e ne faccio più la mattina, che per me è pure meglio) quindi ora quando esce stiamo insieme e mi sembra più tranquilla.

Ma c'è un'altra notiziona che non vedo l'ora di condividere con voi: ieri abbiamo avuto l'ULTIMO FOLLOW UP!!! Alla fine della visita la dottoressa che ci segue ormai da quando è nata e la NPI ci hanno comunicato la loro intenzione di dimettere Elena... non potevo credere alle mie orecchie e me lo sono fatta ripetere e non ho potuto trattenere le lacrime! Avevo sognato questo momento magico ma non sapevo che il suo sapore sarebbe stato così dolce. Così ora, tra le date importanti della mia vita posso annoverare anche il 01/10/2013, la seconda dimissione dopo quella dalla TIN del 26/05/2011. Ho guardato indietro, alla strada percorsa, al tunnel che sembrava all'inizio così luuuuungo e senza via d'uscita, poi la prima luce in maggio e l'entrata in un tunnel un po' meno cupo ma che mi ricordava sempre quella sera del 9 aprile 2011, quando con la rottura delle acque è iniziato tutto... ogni volta tornare all'ospedale mi rigettava lì. Ed ecco un'altra luce! Ora spero di tornarci solo a novembre, quando una mia cara amica partorirà proprio nello stesso reparto, ma lei ormai viaggia verso la 36esima settimana e di certo sarà un evento un po' diverso, ci andrò con un altro spirito.
Mi sembra ancora tutto irreale!! Non so contenere questa gioia e volevo condividerla con voi, che meglio di qualunque altro potete comprendere ciò che sto provando.
Credo che il fatto di avere iniziato l'asilo abbia reso la visita più semplice: Elena è meno intimidita dagli adulti estranei ultimamente ed è stata se stessa, ha giocato ed interagito molto serenamente. Inoltre lo stare insieme agli altri bambini ha dato una spinta allo sviluppo del linguaggio, in poco tempo ha imparato parole e gesti nuovi. La visita si è concentrata soprattutto sul linguaggio perché era l'area che era rimasta un po' più "indietro" alla visita precedente. Poi hanno provato a farle fare giochi ad incastro o torri. Lei le ha fatte ma mal volentieri, predilige altri giochi (far finta di fare la pappa, giocare a nascondino, giocare con la palla..) e secondo la NPI va bene così, ognuno di noi ha preferenze e vanno rispettate.
La CC è ancora più grande della norma ma è cresciuta in maniera armonica ed è ciò che conta. Col tempo si normalizzerà. Peso ed altezza (13 kg per 94 cm) rientrano ormai nell'età anagrafica quindi non hanno più corretto l'età.
Alla fine la dottoressa ci ha lasciato la sua mail, per inviarle foto di Elena di tanto in tanto. E' una persona straordinaria e - sebbene non sentirò la mancanza delle visite all'ospedale - lei invece mi mancherà, non dimenticherò mai il suo supporto nei momenti più difficili.
Ora devo scappare. Avevo poco tempo per collegarmi questa sera ma non potevo fare a meno di scrivervi subito!!!!
Un abbraccio da una mamma strafelice!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it