Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

beve poco latte

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

beve poco latte

Messaggioda emanuelamazzotta il 12 mar 2014, 17:29

Ciao sono Emanuela,mamma di Margherita, nata a 33 sett che oggi ha 4 mesi e 10 giorni di età corretta e pesa 5,3 kg
Lei è stata solo un'ora in incubatrice, era una forza della natura ma per una settimana non ha mangiato, nè al mia seno nè al biberon; ha toccato 1,730 e quando pensavamo di doverla alimentare con il sondino lei ha cominciato a mangiare, il mio latte ma nel biberon. in ospedale siamo state 10 gg e le sono state fatte tutte le analisi di routine.... era sanissima.
da quando siamo tornate a casa lei alterna periodi in cui mangia e periodi di inappetenza seria e cresce a salterelli.
Lei è una bambina vivace, sorridente e una grande dormigliona. Non ha mai , e dico mai, pianto per fame , la devo svegliare io dopo ben sette ore e piu' di sonno la mattina.
Adesso le abbiamo fatto le analisi delle urine e aspettiamo il risultato... mi viene voglia di sperare che ci sia un'infezione perchè oggi la situazione è davvero difficile.... lei beve molto meno di quello che dovrebbe e negli ultimi 15 gg non ha preso peso.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
emanuelamazzotta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 feb 2014, 13:17

Re: beve poco latte

Messaggioda Lorenza il 12 mar 2014, 17:52

Ovviamente è sempre importante la visita pediatrica e la valutazione globale del bambino e di eventuali problematiche ma in generale posso dirti che i pasti sono un momento difficile per i prematuri, e non solo da piccoli...purtroppo il loro "disinteresse" per il cibo contrasta con il nostro desiderio di veder "lievitare" il peso sulla bilancia, e questo circolo vizioso porta ansia e pochi risultati....lo dice una che ci ha provato in tutti i modi, il mio riempiva lo stomaco con poche quantità e poi basta, voleva giocare, non mangiare! E' estenuante, demotivante, per non parlare dei confronti con bambini che spolverano tutto in pochi minuti mentre noi svuotiamo biberon e piatti pieni di avanzi....senti cosa dice il pediatra, guarda bene le tua bimba e guarda avanti :wink: !!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: beve poco latte

Messaggioda emanuelamazzotta il 12 mar 2014, 18:10

Grazie Lorenza,
mi consola quello che mi dici ... hai espresso appieno le mie emozioni e le mie paure.... almeno non mi sento una pazza in un mondo di bambini voraci .
Di pediatri ne ho visti due... una è la sua pediatra della mutua della quale mi fido ma per scrupolo l'ho fatta vedere da un privato anche se non ho nessuna intenzione di entrare in un circolo vizioso.
Aspetto i risultati delle analisi e vedo come va.
Se guardo Margherita? è la bambina piu' sorridente che abbia mai visto, e non lo dico perchè è mia figlia, ma sembra davvero felice ... ancor più se non la assillo con il biberon.
Io ho la forza e la pazienza di starle dietro ma il mio terrore è quello che potrà succedere tra un mese ... io rientro al lavoro e dovrà fare 1/2 pasti con mia suocera o mio marito .... che non hanno la mia pazienza ... ma per adesso un passo alla volta ... aspetto le analisi.
emanuelamazzotta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 feb 2014, 13:17

Re: beve poco latte

Messaggioda trydaima il 12 mar 2014, 21:21

Anche il mio bimbo è nato di 33 settimane di 1710. Ha fatto 10 giorni di subtin e 5 di patologia. Oggi ha 3 mesi di età corretta, 4 e mezzo di età anagrafica e pesa 6 chili per 61 cm! Ha recuperato alla grande! Ma nonostante ciò mangia pochissimo...quando ho detto alla pediatra e ai medici del follow up che beve circa 450-500 ml di latte nell'arco delle 24 ore hanno un pò sbarrato gli occhi. La sua grande rimonta di peso infatti è stata nei primi 3 mesi di vita, ma nell'ultimo mese e mezzo invece di aumentare la dose di latte la diminuisce sempre di più. Allatto esclusivamente al seno a richiesta, ma siccome non chiede mai, alla fine gli propongo il seno ogni 3 ore di giorno mentre di notte lo faccio dormire anche 9 ore di seguito. Ci sono stati giorni che non mi vergogno di dirlo l'ho quasi violentato con la sisa, gliela mettevo in bocca appena la apriva un pochino, ma magari stava sbadigliando! Vedevo che diventava nervoso e piagnone. Alla fine dopo settimane in cui il mio unico pensiero era la doppia pesata mi sono rassegnata...è vero cresce poco ma cresce ed è sempre sorridente. Non vorrei che forzandolo il suo rapporto col cibo peggiori sempre più. Speriamo con la pappa andrà meglio, ma ancora c'è tempo! :)
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: beve poco latte

Messaggioda emanuelamazzotta il 12 mar 2014, 21:58

Mamma mia ... non solo anagraficamente ma anche come percorso i nostri figli sembrano quasi gemelli.... tutto quello che mi dici mi fa bene .... io pensavo davvero di avere l'unica figlia inappetente sulla faccia della terra
Io sono passata da 6 a 5 pasti da qualche giorno..ci impiego anche piu' di un'ora e praticamente finiva e doveva ricominciare ... con l'introduzione di una pappa di riso in brodo ... ancora piccola non riesce a capire come mandare il cibo in bocca ... così quando si arrabbia le metto il pasto nel biberon, diluendolo un po'.
Speravo andasse meglio ma insomma ... ma non dispero ... siamo ancora all'inizio ... con il latte è invece una lotta continua .... cambio marca, biberon, tettarelle e non appena penso di aver trovato la dritta lei cambia idea nuovamente.
Ciò che mi fa stare bene e mi fa andare avanti sono i suoi continui sorrisi. :lol:
emanuelamazzotta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 feb 2014, 13:17

Re: beve poco latte

Messaggioda silvia73 il 13 mar 2014, 13:36

Ciao Manuela, il mio Daniele (nato a 23 sett. + 4 gg., 560 gr.) è sempre stato mangione di latte. Fin dalle sue dimissioni, dopo 4 mesi di Tin in cui aveva vissuto col solo sondino, divorava in un attimo il biberon, ed è praticamente vissuto di latte e plasmon (rigorosamente nel biberon) fino a 6 anni, senza quello penso che sarebbe morto di fame!! :D
Lo svezzamento?? Una tragedia immane, tutto buttato nella spazzatura dopo il primo boccone, con frustrazioni e preoccupazioni che ben ha sottolineato Lorenza.
Oggi di anni ne ha nove, mangia solo 5 cose, ti giuro, 5, è molto selettivo e quasi completamente inappetente, tipico dei prematuri, ti dico solo che oggi pesa 20 kg. Da qualche mese abbiamo concordato con la scuola, su suggerimento dell'ospedale che lo segue da quand'è nato, di avere per lui una dieta personalizzata, perchè prima mangiava soltanto un panino, stando a digiuno dalle 8 alle 16.30....in cosa consiste questa dieta? Pasta in bianco o al sugo, fettina di carne ai ferri, niente verdura nel piatto sennò lascia anche la carne, niente frutta, un panino. Come vedi molto variegata!!! :lol: La cuoca della mensa non fa una gran fatica con lui......
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: beve poco latte

Messaggioda MammaSole il 13 mar 2014, 15:31

Ciao, la mia bimba a 4 mesi e mezzo corretti iniziava già lo svezzamento :D e faceva 5 pasti, lei mangiava sempre tutto e io le davo la quantità in base al peso e al nr. dei pasti (non mi ricordo più la formula ma se ti serve la cerco, c'è sicuramente anche quì sul forum da qualche parte) e di volta in volta aumentavo di 5 ml se finiva tutto.
Potrebbe già essere ora anche per lei di cambiare?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: beve poco latte

Messaggioda briseida il 13 mar 2014, 18:00

Mia figlia non ha mai pianto per fame da piccola, ancora ora è difficile che lo faccia e ha 4 già anni... Non ricordo le quantità di latte che mangiava di preciso all'età di tua figlia, ma faticava molto a finire i biberon e spesso dovevamo insistere poco tempo dopo (era vitale che raggiungesse i 5 chili a 5 mesi corretti perchè doveva fare una prova importante). Con tanta difficoltà ha raggiunto il peso giusto e poi a 6 mesi corretti l'abbiamo svezzata non facilmente. Ricordo che abbiamo incontrato Mammasole in un meeting e guardavo con ammirazione e (sana) invidia come mangiava Maria Sole, che ha pratticamente la stessa età di mia figlia :lol: Beh, posso dirti solo che, dai 15 mesi corretti, Ada mangia le stesse cose di noi, prima frullate, poi a pezzetti e finalmente proprio come noi. Non direi che è una mangiona (alterna periodi in cui mangia pochissimo e altri in cui mangia abbastanza) ma non ci fa soffrire per niente, non l'abbiamo mai costretta a finire i pasti e penso sia stata una cosa positiva. Non è carnivora affato ma ama la verdura e tutti i primi, è un piacere vederla assaggiare tutto :) E mangiando cosi a 4 anni misura 118 cm :wink:

Non preoccuparti se il/la pediatra non lo fa, i bambini a volte si fermano per un po' e poi riprendono a mangiare e crescere :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: beve poco latte

Messaggioda emanuelamazzotta il 13 mar 2014, 18:31

Ciao ragazze,
grazie del supporto .... ho ritirato le analisi delle urine con urinocultura e antibiogramma ... ha una bella infezione quindi da oggi antibiotico e fermenti lattici.
Poi leggendo i vostri post mi sono detta ... se la curiamo e Margherita continuerà a non essere una mangiona non fa niente ... non è la prima nè l'ultima e soprattutto non è la sola .... grazie davvero :P
magari fossi entrata prima in questo forum :P :P :P :P :P :P :P :P
emanuelamazzotta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 feb 2014, 13:17

Re: beve poco latte

Messaggioda briseida il 13 mar 2014, 20:01

Poverina... Speriamo passi presto e abbia più voglia di mangiare! :)

Comunque io, nata a 42 settimane, mi sono rifiutata di mangiare fino ai 13 anni e i miei genitori si sono visti costretti a imboccarmi fino a questa veneranda età... Ora mangio persino troppo e mi trascino qualcosa di questo periodo che non mi aiuta per niente a dimagrire (bere troppa acqua, finire tutto quello che è nel piatto anche se sono sazia...) :roll: :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: beve poco latte

Messaggioda trydaima il 13 mar 2014, 21:18

Mi dispiace che ha un' infezione...ma allora la domanda mi sorge spontanea...non avrà anche il mio qualcosa del genere?? Non mangia più di 450 ml di latte!!! :((( Mentre come ho già detto, paradossalmente, appena dimesso e per i primi 3 mesi mangiava molto meglio. I 750 ml li ha toccati a 2 mesi anagrafici, mica ora...che ansiaaaaa! Il bello è che se dico alla pediatra che mangia poco mi dice che sono fissata con la doppia pesata e non agisce...
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: beve poco latte

Messaggioda emanuelamazzotta il 13 mar 2014, 23:09

A me le ha fatte fare il pediatra a cui l'ho portata privatamente .... quella della mutua me le aveva prescritte ma poi mi disse di non farle visto che Margherita aveva ripreso a mangiare ... poi mi ha spiegato che l'infezione si acutizza quando bevono meno (urina concentrata) e che queste infezioni sono la prima causa di inappetenza nei neonati.
Fatti prescrivere esame urine, urinocultura ed eventuale antibiogramma e togliti il dubbio ... tanto non è un esame invasivo :D
emanuelamazzotta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 feb 2014, 13:17

Re: beve poco latte

Messaggioda 74dani il 14 mar 2014, 10:50

ciao, speriamo che l'inappetenza sia dovuta all'infezione se no benvenuta nel club :wink: ,anche la mia non ha mai pianto per fame, mangiava e mangia pochissimo adora le novità quello che per un periodo è il suo pane quotidiano dopo una settimana non lo vuole neanche più vedere, dimenticavo ovviamente solo frutta e verdura poco riso e poca pasta ,se ti basta a quasi 6 anni pesa 13.5kg,la sua pediatra dice che va benissimo avrà tuto il tempo per ingrassare :roll:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: beve poco latte

Messaggioda gabriella tolotti il 14 mar 2014, 12:05

Beh, almeno frutta e verdura sono cibi salutari! Pensa se mangiasse solo merendine e patatine fritte :wink: !
Anche Fabio è magro, non mangia tanto, non mangia pochissimo. Anch'io dico sempre che è meglio un po' sottopeso che sovrappeso, d'altra parte anche la nostra pediatra dice che va bene così
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: beve poco latte

Messaggioda 74dani il 15 mar 2014, 10:14

Be gabri ormai ha conosciuto anche lei merendine e compani ma se é il giorno del digiuno preferisce la frutta alla cioccolata
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it