Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Annamaria74 il 4 ago 2014, 13:57

Ciao a tutte, la scorsa settimana durante l'eco morfologica mi hanno riscontrato un collo dell'utero cortissimo: 1.2 con funneling evidente! Il ginecologo mi ha prescritto riposo assoluto (in piedi solo per andare in bagno e per lavarmi), progesterone con iniezioni quotidiane (prontogest), integratore di magnesio due volte al giorno e per 15 giorni ovuli di difesan tutte le sere.
Oltre all'ansia che, come potrete immaginare, è a livelli altissimi... negli ultimi due giorni ho un altro motivo di preoccupazione e mi serve un vostro parere: ho delle perdite di liquido trasparente tutte le volte che torno verso la mia "postazione sdraiata", dopo essere andata a fare pipì, cioè un sacco di volte al giorno! In più, un paio di volte al giorno, ho notato anche un po' di muco bianco con sfumature rosate. Ieri ho chiamato il ginecologo per chiedere un parere e mi ha detto di andare in ospedale per un controllo (lui é in ferie), mi hanno detto che la piccola é sempre immersa nel liquido e che perciò va tutto bene, io continuo a sentirla muoversi e questo mi rassicura, ma non mi hanno spiegato perché ho queste perdite!
Che voi sappiate possono essere causate dai medicinali che sto prendendo?
Ho una paura tremenda di perderla.... ho già perso il mio primo bimbo due anni fa alla 38 settimana, dopo una gravidanza senza nessun problema e ancora adesso senza nessuna spiegazione apparente e in alcuni momenti non riesco a restare serena e fiduciosa che andrà tutto bene.

Grazie per le eventuali risposte.

Anm
Annamaria74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ago 2014, 12:06

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda lala il 4 ago 2014, 22:29

per le perdite non so aiutarti mi dispiace ma volevo mandarti un grande abbraccio perchè anche io ho passato tre mesi a letto quindi sò bene cosa significa. Cerca di stare tranquilla; il riposo funziona, alla fine il mio bimbo è nato a termine nonostante collo a 2cm e contrazioni dalla 25° settimana.
lala
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 16:07

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Annamaria74 il 5 ago 2014, 8:00

Grazie, spero davvero che basti restare a riposo per scongiurare la nascita della piccola...oggi sono a 21+2!
Annamaria74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ago 2014, 12:06

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Nausika il 6 ago 2014, 9:36

Ciao!
Intanto un abbraccio per la tua perdita, mi dispiace tantissimo.

A 20+1 anche a me hanno trovato collo a 1 cm con funneling a U, capisco benissimo l'angoscia. Se può darti un po' di forza, sono riuscita ad arrivare a 28+4 e sono ancora qui che provo a guadagnare giorni preziosi.
A me hanno fatto il cerchiaggio, lo hanno considerato per il tuo caso?
Hai fatto i tamponi ed analisi del sangue (PCR) per valutare se hai infezioni?
Sei seguita da un ospedale per le gravidanze a rischio? Un ospedale che abbia la TIN?
Io alla 24 ho detto il cortisone per la maturazione polmonare e ricoverata in ospedale di terzo livello, sono ancora qui.
Mi raccomando rispetta il riposo assoluto, io come te andavo solo in bagno se no sempre sdraiata.
Anche io ho avuto perdite bianche gialle, un po' acquose. Se sono inodore e non hai bruciori possono essere fisiologiche, se senti odore o hai fastidi avvisa il medico. Io ho avuto da giugno sempre i tamponi positivi per varo batteri e vado avanti ad antibiotici.
Tienici aggiornate!!!
Nausika
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 giu 2014, 16:49

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Fran73 il 6 ago 2014, 13:25

Ciao Annamaria!
non potrebbero essere gli ovuli che creano le perdite?
Ricordo che quando li mettevo io (nel mio caso era progesterone) c'erano sembre un po' di perdite durante il giorno...

In bocca al lupo, cerca di stare tranquilla e lascia passare i giorni!
un abbraccio!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Annamaria74 il 6 ago 2014, 14:18

Ciao, grazie per le risposte! In questi giorni ho cercato i medicinali che mi hanno prescritto in altri forum e ho letto di vari casi in cui l'uso degli ovuli determinava queste perdite...mi sto autoconvincendo che è anche il mio caso, per stare piú tranquilla!
Per il resto sono qui che faccio passare il tempo cercando di essere positiva e di non avere brutti pensieri.
Per quanto riguarda eventuali infezioni, all'ultimo controllo non risultava nulla, ora sono in attesa dei risultati di quelle fatte ieri.
All'ospedale più vicino, dove mi hanno controllato, non c'è TIN, ma il ginecologo mi ha detto che fra qualche settimana faremo un elenco di quelli più adatti alla situazione, per escluderli mano a mano che riesco ad andare avanti.
Al momento spero solo che al prossimo controllo la situazione sia invariata (in realtà spero che sia addirittura migliorata con il riposo e le terapie), in modo da sentirmi piú serena.

Un bacio a tutte!
Annamaria74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ago 2014, 12:06

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda cheti il 6 ago 2014, 18:58

Ciao!
Non ti hanno fato un PROM test per accertare che non si tratti di liquido amniotico? Non voglio assolutamente spaventarti però è bene verificare, nel caso il sacco sia rotto (se anche c'è molto liquido amniotico) devi fare copertura antibiotica.
In bocca al lupo!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Annamaria74 il 7 ago 2014, 11:47

Ciao, a parte la visita e l'eco non mi hanno fatto nessun altro tipo di esame. Ieri ed oggi non ho notato le stesse perdite, spero fosse la reazione del mio corpo alle nuove cure...
Annamaria74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ago 2014, 12:06

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda Annamaria74 il 20 ago 2014, 17:25

Ciao a tutte, giusto un aggiornamento, nel caso il mio stesso dubbio sulle perdite acquose dovesse venire anche ad altre.
La scorsa settimana sono andata al controllo e la buona notizia é che il collo é passato da 1,2 a 3,28!!! ;) spero di continuare così!
Durante la visita anche il mio ginecologo ha notato le perdite e mi ha consigliato di utilizzare degli assorbenti fatti apposta per verificare la presenza di liquido amniotico.
Si chiamano Amnios e sono dei salvaslip che hanno nella fascia centrale un test che misura il ph delle perdite, cambiando colore in caso di presenza di liquido amniotico.

Finché non l'ho usato non sono stata tranquilla, ma per fortuna é andato tutto bene.

Nel frattempo ho terminato il ciclo prescritto di compresse vaginali di Difesan e (guarda caso!!) le perdite sono magicamente sparite!

Devo continuare la terapia di progesterone, fra tre giorni Lentogest al posto di Prontogest, sperando sia meno doloroso, e sempre sdraiata ... la mia piccola continua a scalciare e mi aspetto di sentirla ancora un bel po' prima che decida di nascere!

:-)
Annamaria74
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 ago 2014, 12:06

Re: cervicometria 1.2, evidente funneling a 20+4

Messaggioda briseida il 21 ago 2014, 9:28

Che bel aggiornamento Annamaria, fa sperare bene!!! :) :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it