Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

21 settimane e ritardo di crescita!!!

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda mariacredointe il 14 set 2014, 22:37

Care amiche , ho bisogno del vostro aiuto e supporto. Vo racconto brevemente la mia storia. Nel 2012 ho fatto l interruzione terapeutica a20 sett per spina bifidaHo impiegato due anni per rimanere incinta e finalmente dono alla 21 sette. Ero felicissima fino alla morfologica....l ecografista ha visto iugr (-2ws) liquido ai limiti. Mi ha subito allarmato dicendomi che a quest epoca non è bello avere questo quadro clinico. L amnio è negativa. Mi ha anche prospettato sia che il mio cucciolo potrebbe morire in utero....sia che a 28 settimane potrebbe anche nascere. A qualcuna di voi è capitatauna cosa simile. Racconta temi la vostra storia!!!!
mariacredointe
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 set 2014, 20:30

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda MammaSole il 16 set 2014, 16:51

Ciao io non ho esperienza in merito, ma mi sembra che l'ecografista si sia sbilanciato un pò troppo in ipotesi catastrofiche. Il mio unico consiglio è quello di affidarti ad un ginecologo che ti dia fiducia e seguire le sue indicazioni.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda 74dani il 17 set 2014, 9:35

Anche secondo me ha un po' esagerato con le parole ,anche la mia era piccola per età gestazionale quando ho fatto la morfologica ma con liquido regolare ,mi hanno poi fatto un eco alla settimana fino alla 26w quando più o meno la sua crescita é torna nei limiti,Alessia é poi nata a 31w per distacco di placenta bassa in peso985g,oggi dopo 6 anni siamo a 15 kg,stai tranquilla parlane con il tuo ginecologo e quando vuoi noi siamo qua
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda mariacredointe il 17 set 2014, 12:49

Grazie ragazze le vostre parole mi confortano. Ieri ho ripetuto l eco. L ho fatta dopo 2 ws dalla ultima. Il mio cucciolo è cresciuto....certo è sempre due sett indietro ma almeno non ba perso ancora settimane. Il liquido anche se ai limiti è buono. I flussi sono migliorati. L ecografista in viso era più distesi anche se pensa sempre che la mia placenta è orribile. Almeno non sono uscita piangendo dallo studio....ma un po più speranzosa. Il mio piccolo è forte. Voi non mi abbandonate....la vostra vicinanza mi è di conforto. Vi tengo aggiornate.
mariacredointe
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 set 2014, 20:30

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda mariacredointe il 23 set 2014, 19:33

Care amiche...oggi ho fatto di nuovo i flussi. Il dottore dice che il mio cucciolo ne peggiora ne migliora. Secondo lui la devo prendere come una bella notizia...ma in realtà io mi sento a pezzi. Cosa ho fatto per meritare questa sofferenza!!! Volevo vivere una gravidanza come tutte le donne....felici e serene!! Invece vivo nella incertezza e speranza
mariacredointe
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 set 2014, 20:30

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda elenasun80 il 24 set 2014, 18:16

Ciao mariacredointe.
Ti scrivo per cercare di darci un po' di supporto. Purtroppo non ho esperienza riguardo al tuo problema, ma capisco benissimo la tua angoscia e la tua frustrazione.
Io sono alla settimana 26+6 e allettata da un mese per collo dell'utero accorciato.
E come te mi pongo la stessa domanda: "Perche' non posso avere una gravidanza tranquilla e serena come molte altre??" Guardo i giornali e la tv (visto che uscire non posso) e vedo tutte queste donna incinte super radiose e felici. Io mi sento uno straccio: mi devo preparare psicologicamente anche solo per farmi una donna perche' ho l'ansia che stare in piedi mi faccia aumentare le contrazioni. Purtroppo non e' colpa nostra ma e' solo colpa del destino, poteva capitare a me/a te come poteva capitare ad un'altra. Poi leggo su questo sito le storie di tante mamme e bambini super forti e coraggiosi e mi rendo conto che in effetti ci sono tante storie di gravidanze difficili. Credo il problema sia il fatto che si parli poco delle complicazioni in gravidanza.
Tutti dicono "la gravidanza non e' una malattia e si puo' fare una vita normale" oppure "la gravidanza e' un periodo meraviglioso". Purtroppo io non la vedo cosi'. Amo alla follia il bambino che porto dentro di me, ma in alcuni casi vorrei forse amarlo un po' meno, perche' forse avrei meno terrore di perderlo.
Insomma mi chiedo perche' si parli cosi' poco dei problemi che possono esserci in gravidanza, visto che appunto poi ti informi su internet e ti rendi conto che ci sono moltissime donne che ci sono passate.
La cosa che mi sta dando piu' forza e' leggere le storie di queste donne, perche' possono darti speranza e farti sentire meno sola.

Cerca di non perdere la speranza.

Un forte abbraccio e un in bocca al lupo
Elena
Elena

Mamma di Francesco nato a 36+4 a 3kg240
elenasun80
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 set 2014, 16:11

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda MammaSole il 25 set 2014, 6:30

E' una buona notizia che non peggiorano i flussi e soprattutto funzionano.
Purtroppo quasi tutte le mamme di questo forum non hanno trascorso una gravidanza normale ma l'obiettivo e puntare alla fine, la serenità dovrai cercarla dentro di te e credere in questo bambino che possa nascere e stare con te più possibile. Il lato positivo è che lui c'è ancora e può anche essere che tutto si stabilizzi così e si proceda bene più avanti, conosco tante mamme che hanno avuto mille problemi nel corso della gravidanza e una volta stabilizzate sono arrivate a termine e oltre!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda milla il 27 set 2014, 18:37

elenasun80 ha scritto:"Perche' non posso avere una gravidanza tranquilla e serena come molte altre??" Guardo i giornali e la tv (visto che uscire non posso) e vedo tutte queste donna incinte super radiose e felici. Io mi sento uno straccio...Tutti dicono "la gravidanza non e' una malattia e si puo' fare una vita normale" oppure "la gravidanza e' un periodo meraviglioso". Purtroppo io non la vedo cosi'.

Preciso! Sapeste anche ora, a distanza di tempo dalle mie gravidanze, che insieme di sentimenti contrastanti provo quando vedo mamme felicemente panciute che hanno il coraggio di non curarsi della propria gravidanza perché per loro così fisiologica e senza ombre, che mi fanno rabbia!!!
Purtroppo è dura passare una gravidanza all'insegna del dubbio, ma, guarda quante siamo, ci siamo passate tutte noi! E la senti la forza che ti arriva? Coraggio!!!!
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda mariacredointe il 1 ott 2014, 12:03

Care ragazze,il vostro sostegno e soprattutto le vostre testimonianze vanno dritte al mio cuore. Purtroppo nelle prove più difficili e soprattutto quelle che riguardano i nostri figli è difficile mantenere la lucidità e spesso la speranza vacilla e la paura prende il sopravvento.
Cmq vi racconto ieri ho rifatto l eco...io premetto ch sono di Catania e mi sono affidata ad uno dei migliori ecografisti della Sicilia.
I flussi non sono ne peggiorati ne migliorati ma già dall' inizio non erano splendidi. Purtroppo é già evidente una deflessione della crescita e liquido è sempre inferiore. Sono stata ridatata a 24 ws ed il mio cucciolo pesa circa 380 gr! Un Po pochino direi....
Non so che altro fare per aiutare io bambino....mi sento impaurita ,sconfortata e molto molto arrabbiata con il mondo intero. Provo un sottile fastidio e insofferenza per tutte quelle pance grosse efelici! Quanto corri che tutto questo non fosse vero! Ho paura che questa crescita si fermi e saranno costretti a farlo nascere con tutte le conseguenze di una severa prematurita'! Vorrei che il Signore posassela sua mano sopra la mia pancia e il mio gioiello guarisce!!!!
Forse mi sono giornata ma almeno con voi non voglio fingere....faccio finta ogni giorno di stare bene...almeno con voi voglio essere me stessa. Vi tengo aggiornata
Vi voglio bene e grazie di cuore a ciascuno di voi!!
mariacredointe
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 set 2014, 20:30

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda gabriella tolotti il 1 ott 2014, 14:55

Dai, cerca di proseguire giorno per giorno. Ogni giorno è un giorno guadagnato, e non è detto che non arrivi a termine o quasi. Non sono pochi qui gli esempi di chi pensava di partorire molto prematuro e invece è arrivata a termine!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda 74dani il 1 ott 2014, 17:42

Dai non mollare ,con noi puoi essere te stessa,solo una cosa ti hanno ridatato ora le settimane?scusa se lo chiedo ma mi sembra di aver capito così,se si tieni presente che non si deve mai ridatare una gravidanza dopo la 12w ,a me alla 21 mi hanno ridatato e non hanno capito che alessia era più piccola dell'età gestazionale
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda briseida il 2 ott 2014, 0:47

In effetti 380 grammi sono pochi, ma non è detto che nasca ora (o tra poche settimane), e intanto continua a crescere... Devi pensare anche che quello che conta di più non è il peso, e poi è solo una stimazione (a me hanno fatto una ecografia poco prima di partorire e si erano sbagliati di ben 100 grammi).

Forza, noi siamo qui per farti compagnia!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda StefyFra il 2 ott 2014, 15:22

Ciao
Forza e coraggio io non ho avuto esperienza di ritardo di crescita, però ti posso dire che la mia prima gravidanza è stata serena nonostante il collo accorciato (complice il gine non allarmista) fino al parto precipitoso e tutto le difficoltà seguenti... La seconda gravidanza è stata pesante con emorragia a 15w, a riposo (e con una figlia di 2 anni con problemi non è facile) eppure sono arrivata a termine quasi e ho partorito un bimbone...
Per cui cerca la serenità in te e affronta un giorno dopo l' altro
Un abbraccio
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda mariacredointe il 13 ott 2014, 16:38

Care ragazze, non ho più lacrime per piangere. Oggi altra eco! Il mio piccolo non cresce più! Meno 4 settimane. Sono alla 26 corrispondente a 22! Oligoamnios! Mi hanno fatto il Bentelan! Il dottore è stato chiaro! Sicuramente morirà in utero! Saranno giorni difficili per me!ho pregato così tanto che crescesse ma mi sento sola e abbandonata! Non ho più lacrime da versare, guarda inebetita la tv...dovrò trovare le forze per mio figlio!
mariacredointe
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 set 2014, 20:30

Re: 21 settimane e ritardo di crescita!!!

Messaggioda silvia73 il 13 ott 2014, 21:56

Cara Maria, finchè c'è una speranza, anche minima, anche remota e finchè il tuo bimbo combatte, non smettere di sperare e combattere con lui. Perchè anche nelle situazioni più tragiche, può sempre esserci un barlume di speranza. Nessuno può sapere davvero come andranno le cose. Il mio bimbo, nato a 23 settimane, secondo i medici, non avrebbe dovuto essere qui....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it