Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

NON MASTICA

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

NON MASTICA

Messaggioda elizambe il 12 dic 2014, 19:19

Ciao mamme,
il mio Samuele nato a 29 settimane, 16 mesi ana e 13 e mezzo corretti mangia ancora solo pappe cremose e perfettamente passate. Se trova anche un pezzettino di verdura o carne si fa venire gli urti di vomito... ho provato a dargli in mano pane, biscotti da mangiare, si porta tutto alla bocca ma poi invece di masticare sputa fuori tutto... non so più cosa fare...qualcuna di voi si è trovata nelle mie stesse condizioni con bimbi che rifiutano la masticazione?
Grazie per le risposte e buona serata!
elizambe
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 gen 2014, 23:39

Re: NON MASTICA

Messaggioda gabriella tolotti il 12 dic 2014, 19:49

Ciao, non ricordo esattamente a che età Fabio ha imparato a mangiare cose non frullate, ma è andato ben oltre i 16 mesi...vero è che è nato a 26 e con un peso molto basso...ci vuole un po' di più, ma alla fine imparano.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: NON MASTICA

Messaggioda StefyFra il 13 dic 2014, 18:53

E noi ne sappiamo qualcosa... Francesca oltre a non masticare non porta nulla alla bocca... :cry:
La prima cosa che ha portato alla bocca è stata la pizza due settimane fa...!!!
Vorrei poterti dare dei consigli utili, ma siamo ancora in ballo per cui posso solo condividere la mia esperienza.
per i pezzetti procediamo a tentoni nel senso che continuo a provare , la prima pastina l' ha vomitata poi piano piano accetta il formato e quando sono sicura che è accettato passo ad un formato più grande.. Non è che mastichi lei ammorbidisce i Bocconi con la lingua sul palato, però adesso mangia i pezzetti di carne, la pastina formato conchigliette ...
Dalla prossima volta la logopedista mi ha detto che le farà fare esercizi anche per la masticazione ti farò sapere come va..
Certo nel nostro caso "pesa" anche la sua sindrome genetica, però neanche la npi sa spiegare qual è il problema... So quanto è frustrante...
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: NON MASTICA

Messaggioda MammaSole il 13 dic 2014, 21:23

Mia figlia ha mangiato tutto frullato fino a 18 mesi corretti, poi piano piano abbiamo iniziato con la pastina piccolissima, i pezzettini di carne piccolissimi, ecc. via via aumentando la misura, nel nostro caso caso c'era anche un problema di ipotonia alla bocca e abbiamo fatto tanti esercizi su indicazione della logopedista. A dire il vero ancora oggi a 5 anni mastica poco e ingoia, devo sempre ricordarle di masticare di più.
Il tuo bimbo secondo me è ancora molto piccolo per gli esercizi e poi conosco tante mamme con bimbi a termine che segnalano la stessa situazione.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: NON MASTICA

Messaggioda mariateresa il 22 dic 2014, 19:45

Anche per noi grandi problemi con la masticazione, tutt'oggi non è una grande masticatrice, è un problema appunto di ipotonia e non l'abbiamo risolto del tutto. A volte tende a vomitare però proprio con i formati di pasta che non può masticare (pastina tipo semini e capelli d'angelo), con i formati più grossi ha meno difficoltà..i pasti per noi restano ancora una gran "perdita di tempo" perchè ci mette almeno un'ora per mangiare un pò di pasta e un pò di secondo..ci vuole mooolta pazienza
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it