Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

crescita bimba SGA

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

crescita bimba SGA

Messaggioda enrica72 il 25 ago 2015, 22:19

Ciao, riscrivo dopo la lunga pausa estiva. Le cose vanno meglio con la piccola, nel senso che io mi sono tranquillizzata abbastanza e vedo che Kate fa piccoli passi in avanti. Ha 10 mesi e mezzo corretti e pesa 5880, mangia abbastanza, sia latte che pappe. Ormai il suo basso peso non mi preoccupa più, anche perché cresce in altezza. A settembre inizieremo la fisioterapia tutti i giorni. Ho però un pensiero fisso. Mia figlia è nata di 33 settimane, ma pesava solo 1100 perché aveva sofferto in utero, è una cosiddetta SGA e questi bimbi (o almeno la mia) hanno tendenzialmente la testa più grossa rispetto al corpo. Kate è così: ha una testa enorme e un corpo gracilino, tanto è vero che non riesce a stare seduta perché la testa le pesa molto. Riesce a rotolare, ma fa uno sforzo enorme per sostenere la testa e poi cade. Per di più è plagiocefalica, quindi cade sempre dalla stessa parte con la testa. Volevo sapere se qualcuna aveva avuto esperienze simili e se a un certo punto il corpo e testa si equilibrano. Lo so che è una domanda stupida però ho bisogno di sapere che c'è speranza. È che quest'estate in spiaggia è stato abbastanza duro affrontare gli sguardi e i commenti della gente e ogni giorno c'era qualcuno che mi faceva notare la testa grande di mia figlia....
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda StefyFra il 26 ago 2015, 16:50

Ciao guarda mia figlia al contrario della tua ha sempre avuto la testolina piccola ( sotto il 3 percentile) e il primo anno non facevo che guardare le teste degli altri bimbi.. :D adesso nessuno ci fa più caso anche se a tre anni veste i cappellini taglia 46 ed è alta , però è armonica... Per quel che ti fanno notare gli altri ogni tanto bisogna essere sordi :wink:
Stefania mamma di Francesca 4/08/12 34w 1,890 kg 42cm e di Andrea 29/07/14 37+5 w 3,880 kg 50,5cm
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda MammaSole il 15 set 2015, 17:45

Entrambi i miei figli invece avevano la testa più piccola rispetto alla norma e questo già in utero, è una caratteristica che hanno loro, credo che non ti debba fissare su questo unico parametro, se cresce in modo proporzionato e il pediatra non avverte una crescita maggiore della testa rispetto al resto probabilmente è solo una sua propria caratteristica.
La plagiocefalia invece è dovuta al fatto che restano molto nella stessa posizione, dovresti quindi se riesci cambiarle posizione quando dorme, quando avrà un maggior controllo del capo e si muoverà di più dovrebbe pian piano rimodellarsi e vedersi meno.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda Mamù il 16 set 2015, 16:29

Ciao Enrica,

la testa della mia bimba è sempre stata enorme...intorno al 95esimo percentile ma la risonanza magnetica era negativa, il neurochirurgo ci ha detto che la bimba sta benissimo..crescendo è diventata più proporzionata e sebbene di certo la sua non si possa definire "testolina" ad oggi non le crea alcun problema!Vedrai che con la crescita si sistemerà!
Un bacio
Simone, 39+2 2kg820gr
Anita, 32+0, 1kg500gr
Immagine
Immagine
Mamù
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 nov 2014, 13:57

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda enrica72 il 30 set 2015, 22:21

Grazie per le vostre parole, come sempre mi tirano sù di morale.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda enrica72 il 9 ott 2015, 18:56

ho bisogno di voi. stiamo facendo fisioterapia da 15 giorni,ma non sono per niente convinta che funzioni. la bimba piange sempre di più e odia palesemente il fisioterapista. non gli ha mai sorriso, eppure lei è prodiga di sorrisi di solito. il fisioterapista, anche se mi sembra preparato e di grande esperienza, ha una modalità che trovo poco efficace e cioè di far lavorare la bimba nonostante il pianto con la conseguenza che l'odio si acuisce sempre di più. oggi ho parlato con l'osteopata che ci segue il quale ci ha consigliato un certo dottor mario castagnini neurologo e riabilitatore che opera a verona ma che viene nella mia città periodicamente e che ha qui dei terapisti che ha formato nel tempo. lo conoscete, ne sapete qualcosa? la bimba oramai ha 12 mesi anagrafici (10 corretti, ma SGA), si rotola e si sposta strisciando in qualche modo però non sta seduta bene, se non per qualche momento e se sostenuta. L'osteopata dice che si tratta di un ritardo importante. io non ne capisco la gravità...oggi, leggendo nel sito di questo dottore ho visto che se il ritardo non è diagnosticato e trattato bene può portare alla "carrozzella". sono in ansia. il neurologo dell'ospedale è vago, ancora non ho trovato nessuno che sappia indirizzarci per questo problema.
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda enrica72 il 16 ott 2015, 20:59

c'è qualcuno che può darmi una parola di speranza sulla fase riabilitativa? avete sperimentato dei metodi che funzionano? al momento io sono in contatto con tre centri diversi: uno che fa fisioterapia pura, uno che usa il metodo vojta-castagnini e uno che si basa sul metodo perfetti, non so dove indirizzarmi, sono molto confusa....
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda Mamù il 19 ott 2015, 8:35

Ciao Enrica,

personalmente non ho esperienza in questo senso perché Anita ha fatto soltanto un paio di sedute con la fisioterapista subito dopo la nascita..però sono certa che le terapie aiuteranno la tua piccolina a superare questo momento difficile e a migliorare...
Ti abbraccio
Simone, 39+2 2kg820gr
Anita, 32+0, 1kg500gr
Immagine
Immagine
Mamù
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 nov 2014, 13:57

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda briseida il 19 ott 2015, 22:05

Ciao Enrica,
Non ricordo che metodo abbia seguito la fisioterapista di mia figlia (una seduta settimanale dal mese corretto ai 20 mesi corretti) ma posso dirti che la bambina non ha mai pianto... C'è stato un periodo in cui la fisioterapista era in malattia e mia figlia odiava la ragazza che la sostituiva, in quel breve periodo i progressi sono stati scarsi.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda Fran73 il 22 ott 2015, 21:06

Ciao Enrica,
Anneli ha fatto molta fisioterapia. Sempre il metodo Bobath, che e' il piu' diffuso in Belgio.
Abbiamo avuto fisioterapisti bravi e meno bravi. Penso l'importante sia riuscire a far lavorare i bambini"divertendoli"... E non e' sempre facile!
I progressi piu' evidenti li ha fatti nel periodo in cui aveva fisioterapia ogni giorno, perche' andava in una scuola dove il centro terapeutico era integrato.
Adesso nella nuova scuola fa fisio 2 volte a settimana e mi sembra di capire che sia uno delle sue attivita' preferite a scuola, perche' la terapista la fa giocare e forza poco sugli esercizi "puri"...

Penso sia difficile per noi non esperti giudicare il metodo migliore, ma secondo me dovresti prendere in considarazioni vari aspetti, se paragoni diversi centri: convenienza nella distanza da casa e negli orari delle terapie, la tua sensazione "a pelle" sui locali e sui fisioterapisti, e sicuramente anche come tua figlia reagisce alla terapia.
In bocca al lupo!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: crescita bimba SGA

Messaggioda enrica72 il 23 ott 2015, 21:21

Grazie a tutte, per ora ho sperimentato due centri, mi manca ancora il terzo. Purtroppo sono tutti lontanucci da casa. Come mi piacerebbe aver studiato fisioterapia e poter risolvere da sola questo aspetto...
Enrica, mamma di Ali nata a 40+2 per 2800 gr. e Kate nata a 33 per 1100gr.
enrica72
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 dic 2014, 10:20


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it