Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

iugr precoce e problemi di flussim. Ulisse viene a CASA!!!!

Problemi, dubbi e informazioni prima del parto

Moderatori: solestellato, nadi

iugr precoce e problemi di flussim. Ulisse viene a CASA!!!!

Messaggioda boxerina il 31 mar 2009, 1:17

Salve a tutti....non so se è il posto giusto per presentarsi ma nella sezione vetrina ho visto solo storie con bimbi mentre qui ho visto che ci siete tutti voi che siete ancora in gravidanza.

Ho 34 anni e sono alla mia pria gravidanza ottenuta dopo 5 anni di PMA con svariate IUI e due FIVET. Gravidanza senza nessun tipo di disturbo, niente perdite, mai una nausea mai un malessere ....alla 20 settimana vado a fare la morfologica e il gine si accorge subito che il bimbo è indietro di una settimana e con problemi di flussimetria....inutile dirvi che ci cade il mondo addosso....ma ci rialziamo subito e andiamo a Careggi al centro di medicina prenatale su consiglio del nostro medico per un consulto. Lì riscontrano gli stessi problemi oltre a un difetto intervntricolare ma minmizzano...il ritardo è solo di una settimana....la flussimetria può darsi che migliori perchè siamo ancora in una fase troppo precoce...niente terapie e niente riposo ci vediamo tra un mese.
Ci tranquillizziamo e torniamo a casa ma il nostro ginecologo insiste che secondo lui sarebbe più sensato che miprescrivessero l'eparina...così prendo un altoappuntamento per l'8 aprile.....troppo tardi dice lui e spinge per farmelo dare per domani..(e qui tornano i miei dubbi....ma è grave o no?)..nel frattempo su "costrizione" di un amico di famiglia vado anche da un primario che mi dice che l'eparina è un palliativo, se deve andare va , se non deve andare non va....comunque male non fa.....faranno un consulto con il medico che mi deve visitar domani....

Insomma qui ognunodice la sua e io non ci capico più niente....piùche altro ho bisogno di un posto dove sfogarmie conoscere storie simili alla mia.....già sono proiettata verso un parto pretermine....e me ne sto facendo una ragione....ma ancora mi sento molto sballottata!!

Ho letto alcune delle vostre storie e ho capito quanto i nostri bambini siano forti e combattivi...e mi sento piùforte anche io.....ne frattempo mi godo il mio ULISSE (già...così si chiamerà colui che arriva dopo lunga odissea)....che scalcia continuamente nella mia pancia e spero che voglia dirmi....Mamma io sono qui e sarò forte vedrai....

Lucia
Ultima modifica di boxerina il 9 lug 2009, 18:40, modificato 2 volte in totale.
Mamma di Ulisse (12/6/2009) a 32 settimane 1340 gr
boxerina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mar 2009, 0:59

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda Silvia il 31 mar 2009, 7:19

cara Lucia...prima di tutto BENVENUTA!! vedrai che qui in molte che hanno sofferto di IUGR sono pronte a darti una mano..ma a che settimana stai??

A me hanno dato l'eparina che ho fatto anche dopo il parto..ma per problemi di coagulazione...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda mirtilla il 31 mar 2009, 8:06

Ciao e benvenuta! Ma alla fine di tutti questi consulti, cosa hanno deciso? Anche io ho fatto tanta eparina, nel mio caso per problemi alla coagulazione.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda silvia73 il 31 mar 2009, 8:48

Ciao e benvenuta!
Certo, spesso sentire troppi pareri ti fa confondere e mettere un pò di ansia....
spero che nella visita di oggi tu venga a sapere qualcosa di più preciso, e ti tranquillizzi!!
In bocca al lupo!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda 74dani il 31 mar 2009, 15:27

Benvenuta,cerca di stare il più tranquilla possibile so che a dirsi è facile ma ci devi provare,tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda boxerina il 31 mar 2009, 16:45

Grazie per il benvenuto.....sono esattamente a 21+6....un pò pochine come settimane....
questa mattina alla fine l'eparina me l'hanno data ma con poca convinzione...secondo una "nuova" dott.ssa che ha letto le mie analisi (perchè di eco manco se parla più...troppo recente l'ultima fatta 1 settimana fa esatta) ha detto che "ormai" non serve più, nel senso che la placenta a quest'epoca si è già formata e che loro preferiscono darla subito a chi ha altri problemi , come appunto, problemi di coagulazione.....cosa che io non credo di avere....(anche se sto aspettando dei risultati di alcune analisi per la trombifilia che il mio medico di famiglia con l'occasione mi ha prescritto)....insomma...sbilanciare non si sbilanciano, potrebbe anche andare male, l'eparina ormai è solo un palliativo, la situazione (parole di stamattina) è già compromessa....

Poi ho invece incontrato chi ci ha visitati la scorsa settimana che ci ha ribadito di stare tranquilli per ora, che non è gravissimo nè il ritardo nè la situazione flussimetrica che valutiamo il 20 aprile a un mese, come stanno andando le cose....

insomma.....voglio credere che il mio Ulisse stia bene (e da come si muove direi proprio di si), che sarà forte e che questa è solo l'ennesima prova che dobbiamo fronteggiare, ma che la nostra storia vedrà presto il lieto fine....

Da stasera comincio con Fragmin 2500......e per il riposo mi ha detto solo di non fare sforzi e non stancarmi....non a letto assolutamente....!
boxerina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mar 2009, 0:59

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda gabriella tolotti il 31 mar 2009, 17:54

Ciao e benvenuta, dai stai tranquilla ma tienti controllata il più possibile!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda vere il 31 mar 2009, 19:50

Ciao e benvenuta. Tanti xxx per te e per il piccolo Ulisse. Io ho avuto problemi diversi quindi non posso darti consigli , l'unica cosa che posso dirti con certezza e' che a Careggi sei sicuramente in buone mani.
Un bacione e tanti in bocca al lupo.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda mirtilla il 1 apr 2009, 8:31

Tanti xxxx per Ulisse! Abiti a Firenze?
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda boxerina il 1 apr 2009, 11:23

mirtilla ha scritto:Tanti xxxx per Ulisse! Abiti a Firenze?


Grazie per gli xxxxx.....abito a Montecatini Terme....ma firenze è a una schioppettata :D
boxerina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mar 2009, 0:59

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda rosy il 1 apr 2009, 11:46

Ciao Lucia innanzitutto benvenuta.

Io ho avuto i tuoi stessi problemi nella mia prima gravidanza, ma non se ne sono accorti quindi io ho rischiato tanto, ma con tutto cio' la mia piccola ha tirato fino a 28 settimane e adesso sta benissimo.

Adesso sono incinta di 37 settimane e devo dire grazie aal'eparina e ai controlli assidui che ho fatto in questa seconda gravidanza.
Io credo che l'eparina aiuti molto anche nei problemi di flussimetria, io ho avuto in questa seconda gravidanza, anche dei problemi di flussimetri ma con l'eparina il problema si é bloccato ad uno stadio e non é andato avanti e invece la mia bimba sta crescendo benissimo e anche la gravidanza é andata avanti.
Un'altra cosa volevo dirti se loro credonoc he potresti avere un parto pretermine perché nonc hiedi per le punture di bentelan per la maturazione dei polmoni ame l'hanno fatta a 23 settimane non so se si fa anche prima, ma dicono sia un buon aiuto al bimbo al momento del parto anticipato.
Il ritardo di una sola settimana non é grave la mia bimba lo ha avuto anche ma adesso ha recuperato tanto e il restare a riposo nons erve molto per il problema flussimetria ma lo stare calmi si.
So che é difficile ma provaci é per il tuo di bene e per il suo e un altro segretoe stare sdraiati su un lato in modo che la vena principale non sia schiacciata dal peso del bimbo e ils angue fluisce meglio.Questa cosa l'ho scoperta nel forum e anche in ospedale visto che da due mesi faccio sempre tracciati e la posizione che mi fanno assumere e quella messa su un lato.

Scusa la mia lungaggine, ma quando scrivo io sono semrpe cosi'.Spero tutto proceda bene fino al 20/04 e che ti potremo essere di aiuto anche solo moralmente vistoc he nons iamo medici.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda solestellato il 1 apr 2009, 11:59

Benvenuta e tantissimi in bocca al lupo :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda briciola2007 il 1 apr 2009, 14:06

Ciao Lucia e BENVENUTA... per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che anche io ho avuto grossi problemi di flussimetria...riscontrati alla 18 settimana...quando mi hanno detto che avevo perso un gemello e il secondo non cresceva... (ti risparmio tutti gli esami a cui mi hanno sottoposto tra cui anche i trombofilici che non centravano nulla con la mancata crescita nel mio caso...)Sono partiti subito con l'eparina e ti dirò che i flussi sono sempre rimasti sballati ma mi ha portato fino alla 33 settimana... Ho partorito uno scricciolo di 845 grammi ma il fattore settimane è FONDAMENTALE x n. cose...
Tanto male non fa,... mi ero superinformata all'epoca e quindi perchè non farla... ???? devi essere costante però...
Se ti servono ulteriori info non esitare a chiedere...ciaoooooooooo
tanti super xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda boxerina il 1 apr 2009, 17:19

Briciola e Rosy mi rincuorate tantissimo....sopratutto per il discorso eparina (che ho cominciato ieri sera) e per il discorso "calma"...in effetti a me il riposo non lo hanno prescritto se non evitare le cose più pesanti e usare il buon senso....in casa non faccio più pulizie e lavorando nella mia azienda in ufficio posso permettermi gli orari che voglio e di fare le cose con calma....inoltre lavorare mi aiuta a non stressarmi troppo e a rilassarmi....
Sto dormendo su di un fianco (mi hanno consigliato il sinistro) o almeno io ci provo perchè mi addormento così poi mi risveglio supina :lol: !!!

Di parto pretermine per ora non se ne parla, o meglio i medici non si sono sbilanciati su niente (tranne il mio gine che mi ha detto sia probabile vada incontro a questo).....oggi sono a 22 settimane....sabato ho un eco dal mio gine e a 25 settimane di nuovo un controllo all'ospedale di Firenze mentre a 26 faccio l'ecocardio fetale per controllare il difetto atrioventricolare di Ulisse....

Sono relativamente tranquilla.....ormai mi sono rassegnata che non è e non sarà una gravidanza "normale" ma "speciale" e la vivo con molta determinazione...Ulisse nascerà forte e presto crescerà.....il suo babbo è una persona speciale che mi da tanta forza....siamo abituati a lottare....certo speravamo, visti i ripetuti insuccessi in PMA, che almento la gravidanza seguisse un decorso più sereno....ma forse ci è toccato questo peso perchè abbiamo la giusta forza per affrontarlo.....paradossalmente non è cambiato niente....tante punture prima...punture anche ora :lol: :lol: :lol: !!!

Per Briciola....anche io sto facendo ricerche sulla trombofilia, ma prescritte da un amica ginecologa che non mi ha in cura, giusto per scrupolo.....hai poi saputo da cosa derivavano i tuoi problemi??? So che per le gravidanze gemellari c' è maggior rischio....

Grazie davvero siete care e preziose :wink:
Mamma di Ulisse (12/6/2009) a 32 settimane 1340 gr
boxerina
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 mar 2009, 0:59

Re: iugr precoce e problemi di flussimetria

Messaggioda icoemamma il 1 apr 2009, 18:11

Ciao, anch'io ho avuto problemi di flussimetria alterata, riscontrati però alla 27sima settimana. Sono stata ricoverata per l'ultimo mese e 1/2, fino alla 33sima sett. e lì mi hanno dato la cardioaspirina (non è uguale all'eparina, ma più o meno fa la stessa funzione) a detta della gine giusto per fluidificare un pò più il sangue anche se ormai i giochi erano fatti. Non avevo problemi di nessun tipo, nè autoimmuni, nè di predisposizione alla trombosi o altro. Semplicemente la placenta era piccola e i flussi difficoltosi. Per me ha giovato senz'altro il riposo, perchè fino a quel momento avevo veramente strafatto e ringrazio il cielo che mi abbiano ricoverata e tenuta tranquilla. Anche l'aspirina può essere che abbia giovato e sicuramente non mi ha danneggiato, quindi mi sembra giusto che ti abbiano dato un farmaco scoagulante (con effetto anche fluidificante) e soprattutto sono stati bravissimi ad accorgersene presto e cercare di porvi subito riparo. Con la seconda gravidanza, arrivata a termine, ho avuto ancora la flussimetria un pò alterata in fase precoce, ma poi come hanno detto a te, le cose si sono sistemate da sole man mano che la gravidanza procedeva. All'inizio i valori è normale che siano un pò patologici, poi man mano che i vasi si ingrandiscono e aumentano in diametro, le resistenze si abbassano...quindi questo può essere il tuo caso. Perciò sta tranqilla, mi sembri in buone mani. Alle volte i bimbi possono avere qualche flessione di crescita che poi recuperano successivamente. Vedrai che sarà il tuo caso. Bacioni
Federico - nato il 15/12/2005 33w 1279g 37cm
Elena Sofia - nata il 15/11/2007 39w 2920g 48cm
Avatar utente
icoemamma
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2009, 18:57
Località: Pavia

Prossimo

Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it