Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maledetta ipotonia.

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda luna il 15 mag 2009, 8:31

Alessio aveva uan forte ipertonia, che lo irrigidiva molto e perciò faceva si che già ad 1 mese corretto stesse in piedi con le gambe drittissime.Non abbiamo mai fatto fisioterapia e l'ipertonia si è poi risolta spontaneamente, nonostante la gravità (almeno quello).Alessio a 10 mesi corretti ha camminato nonostante avesse iniziato a gattoanre poco tempo prima, ma lui non vedeva l'ora.Questo per dire come le storie dei nostri bimbi siano estremamente diverse nonostante le condizioni iniziali fossero svantaggiose.
Ti dico che mio nipotino, un buddone nato a termine che a un anno pesava 10 kg, ha iniziato a gattonare ad un anno, è lentissimo e di stare in piedi non ne voleva nemmeno sapere e anche lui aveva dei movimenti delle gambine assolutamente scoordinati (ovviamente non essendo prematuro questo non destava nessun dubbio). Credo che molto conti anche l'interesse dei bambini.Mio nipotino stava seduto ma non si spostava di un cm, proprio non aveva interesse e se lo mettevi sdraiato a pancia in su o in giù non riusciva a rimetersi in posizione seduta.Adesso ha quasi 17 mesi e ancora non cammina..
Ecco io darei alla piccola ancora tempo e se ti hanno consigliato il girello usalo, credo che aiuti proprio a renderso conto dello spazio.

PS Che il girello sia una cosa dannosissima non l'ho mai pensato.
Credo che se fosse stato davvero così lo avrebbero già tolto dalla circolazione.
Penso essenzialmente che sia dannoso come ogni altra cosa usata impropriamente. Non ho mai sentito di un bambino che siccome usava il girello poi non ha mai imparato a camminare, o camminava storto o con le gambe aperte. Appena iniziano a camminare i bambini sono tutti buffissimi!Poi certo che se lo lasci nel girello tutta la sera (anche se non mi sembra di aver mai sentito di un bambino che faccia qualcosa di seguito per tanto tempo!!) Un bambino va seguito nelle sue tappe fondamentali, anche se lo lasci solo in terra senza curartene credo che non sia molto positivo, o se lo lasci nel box ore ed ore, o sempre seduto nell'ovetto, o nel passeggino...ecc ecc.
Il buon senso è sempre la cosa ottimale.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda gigiusb il 15 mag 2009, 13:50

:lol: Grazie Silvia, mi hai fatta ridere, ahahah!
Bene, ho deciso che il girello non lo prenderò. Tiè!

Baci e grazie a tutte.
Barbara.
ImmagineImmagine
Avatar utente
gigiusb
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 apr 2008, 18:34
Località: ( VE )

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda lucia il 15 mag 2009, 17:16

Chris a un anno anagrafico non stava seduto, forse a un anno corretto, ha comminciato a gattonare - a modo suo (le gambe sotto il sedere e saltella come una rana) a velocità razzo verso febbraio - 15 mesi corretti, ora che ha 18 mesi corretti comincia a stare in piedi, si tira su ma solo se aiutato. Camminare...? boh spero a due anni corretti... poi è un bambino imprevvedibile, spero ci sorprenderà! :wink:
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda renate il 16 mag 2009, 11:03

se posso permettermi un consiglio,se la tua bimba ha un deficit di forza agli arti inferiori falla stare lontana dal girello.Non è vero che aiuta la muscolatura del medio/grande gluteo a rinforzarsi,perchè la postura semi seduta fa lavorare unicamente i muscoli adduttori e il rischio è che acquisisca schemi scorretti. Il cammino autonomo si acquisisce per tappe e forzare su qualcosa che non è ancora in grado di controllare autonomanente potrebbe ritardarla anzichè aiutarla a velocizzare.Non riesci a farti assegnare un numero più elevato di sedute riabilitative? 1 ogni 2 settimane mi pare veramente pochino se comunque un problemino è stato notato.Per rinforzare i muscoli ipotonici il nuoto è un toccasana,poi tanto tappeto e tanta pazienza,il mio aveva la stessa problematica e purtroppo hanno forzato le tappe.E' stato un disastro che lo ha rallentato nell'acquisizione del cammino autonomo perchè si sono creati schemi patologici che prima non c'erano.Anche lui ha tutti i movimenti,ma esendo stato messo "in marcia" quando non aveva ancora acquisito tutte le tappe dell'evoluzione motoria,ha sviluppato per forza di cose schemi compensatori contro i quali stiamo ancora lottando adesso
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda stefania pranzo il 19 mag 2009, 15:01

Emanuele ancora non cammina....
non sta nemmeno in piedi....forse per il suo peso 9,2 Kg....
sta seduto da solo....ma non gattona per niente....
ha imparato a rotolare ma lo fa solo per per 180° poi si ferma....
noi abbiamo comprato il girello dopo l'operazione....e devo dire che con lui funziona....
Emanuele è bambino molto curioso abbiamo sfruttato questo suo lato per fargli muovere le gambe....
quando è nato gli è stata diagnosticata una ipotonia generalizzata...in poche parole una grave ipotonia....
piano piano la sta combattendo e sta sempre di più conquistando tutti i suoi traguardi...
io ed i medici diciamo sempre...."E che abbiamo fretta?!? Aspettiamo...quando sarà il momento lo farà!!!!"
Ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto e tantissimi auguri!!!!!!!!! :D
Stefania, mamma di Emanuele nato il 17 Dicembre 2007 a 31 sett. di 1,660 KG
stefania pranzo
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 31 dic 2008, 0:47

Re: Maledetta ipotonia.

Messaggioda Pipi il 29 mag 2009, 12:59

ANche RAchele aveva ipertono ma non abbiamo fatto fisio, a 11 mesi corretti ha gattonato e x camminare ne aveva 16 quasi 19 anagrafici, quindi ognuno ha i suoi tempi bisogna avere pazienza con questi bimbi e stare sempre sereni perchè sentono le nostre ansie
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it